CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM

Rete 4 da molti anni è il referente televisivo per le avventure giudiziarie di Perry Mason ed il 22 ottobre 2018, alle ore 16,50, ancora una volta il pomeriggio dell’emittente Mediaset sarà condito e farcito dall’ennesima puntata, in questo caso un film non incluso in nessuna serie, dell’avvocato più celebre al mondo. Alla regia uno degli artefici del successo di Perry Mason, almeno nelle ultime fasi, Christian I. Nyby II, regista che ha davvero dedicato tanto della sua carriera alle vicissitudini legali di questo personaggio così reale tanto letterario. Sceneggiatori della puntata sono invece la coppia Brian Clemens e Gerry Conway, il primo celebre per la sua opera di scrittore delle trame delle serie Tv ‘Agente speciale’ e ‘I Professionals’, il secondo ha invece dedicato tanto di se al mondo dei fumetti Marvel, assieme sono un equilibrio di estro, fantasia e creatività. Un episodio classico che non muta l’affetto del pubblico nei confronti dell’avvocato. Il successo di Perry Mason è quello di mantenere sempre una costante nelle sue trame, senza puntate sconvolgenti o picchi particolari, un telefilm, in questo caso però film per la televisione, sempre all’altezza dell’idea originale dello scrittore che ideò il personaggio, con il suo mood ed aplomb di avvocato del quale potersi sempre fidare, sicuri che porterà equilibrio nella legge.



NEL CAST WILLIAM R. MOSES

Perry Mason – Fiori d’arancio, il film in onda su Rete 4 oggi, lunedì 22 ottobre 2018 alle ore 16.50. Perry Mason è un personaggio che prese vita nel mondo del cinema nel 1957 con la prima puntata intitolata ‘The Case of the Restless Redhead’, in italiano ‘Occhi azzurri’, e sino al 1992 accompagnò, sia come serie televisiva (i vecchi telefilm), sia come film per la televisione, episodi estemporanei dedicati al personaggio. Alla regia uno degli artefici del successo di Perry Mason, almeno nelle ultime fasi, Christian I. Nyby II, regista che ha davvero dedicato tanto della sua carriera alle vicissitudini legali di questo personaggio così reale tanto letterario. Protagonista assoluto è sempre lui, il grande attore Raymond Burr, una vita spesa nei tribunali televisivi ma Burr non è solo Perry Mason, è stato nel cinema tanti personaggi in film immortali come ‘Il ritorno dei vendicatori (The Bandits of Corsica)’, ‘L’assassino della domenica (Tomorrow Never Comes)’ con Oliver Reed, ‘Kingston – Dossier paura (Kingston: Confidential)’, ancora una serie ma di stampo giornalistico. Guest principale di questo episodio è Linda Blair, una delle guest presenti, se chiudete gli occhi ed immaginate il volto di una ragazzina stravolta dall’odio e dalla possessione demoniaca avrete capito che stiamo parlando della protagonista de ‘L’esorcista’, un film che caratterizzò a lungo la carriera della giovane attrice. Ma adesso, scopriamo nel dettaglio la trama del film.



PERRY MASON – FIORI D’ARANCIO, LA TRAMA DEL FILM

Kaitlynn Parrish è una cantante pop in ascesa, la giovane età non la ferma nella sua scalata al successo e decide di convolare a nozze organizzando una cerimonia ricca e festosa nella quale è presente anche Perry Mason. Durante la celebrazione del matrimonio irrompe nella sala cerimoniale lo zio della sposa, un parente non amato il quale era creduto in carcere, un personaggio poco affidabile, ma anche fuori dal carcere non avrebbe ricevuto l’invito per lo sposalizio. In ogni caso lo zio irrompe in scena, sventola una busta in faccia al fratello, padre della sposa, inveisce contro di esso turbando la celebrazione del matrimonio di Kaitlynn Parrish, motivo per il quale la security lo atterra e lo porta al di fuori della sala cerimoniale. Rinchiuso in una sala dove non potrà nuocere, gli invitati riprendono il matrimonio e tutto procede bene sin quando l’uomo viene trovato morto ed accanto al cadavere dello zio assassinato c’è proprio la sposa, la nipote Kaitlynn Parrish, la quale ovviamente diviene immediatamente l’imputata principale. Ma Mason è presente e decide di prendere sotto la propria ala protettiva la ragazza perché qualcosa, sicuramente il suo istinto raffinatissimo, gli dice che tutto non è come dovrebbe …

Leggi anche

Ennio Doris - C'è anche domani, Canale 5/ Trama e cast del biopic con Massimo Ghini, oggi 24 novembre 2024