CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM

Le Crociate – Kingdom of Heaven è il film scelto da Iris per la seconda serata di oggi, giovedì 25 ottobre 2018. La pellicola è stata prodotta nel 2005 da una collaborazione tra Stati Uniti d’America e Regno Unito ed è stato affidato al regista Ridley Scott. La sceneggiatura è stata estesa da William Monahan, il montaggio è stato eseguito da Dody Dorn con le musiche di Harry – Gregson-Williams e la scenografia è stata ideata e realizzata da Arthur Max. Pellicola che non tiene conto minimamente della veridicità storica, con Scott che non hai mai fatto mistero di utilizzare molto la sua fantasia più che i ricorsi storici, questo porta la pellicola a non essere ben vista dai puristi dei film storici. Il film che è costato circa 130 milioni di dollari non ha avuto i favori del pubblico americano, entusiasta invece l’accoglienza nel resto del mondo cosa che ha fatto lievitare gli incassi a oltre duecento milioni di dollari americani. La pellicola è stata girata principalmente in Marocco, luogo scelto dalle case di produzione in virtù del basso costo della manodopera, i tecnici delle case di produzione nel deserto marocchino hanno di fatto ricreato le mura della vecchia Terra Santa, il set è stato poi distrutto in ossequio alle leggi che impongono il ripristino dei luoghi. 

NEL CAST ANCHE LIAM NEESON

Le Crociate è una bella pellicola ascrivibile al genere dei film epici con connotazioni storiche, esso diretto dal bravo Ridley Scott (lo stesso regista del Gladiatore) è stato prodotto grazie ad una collaborazione congiunta tra case di produzione Franco-Americane (20th Century Fox, Scott Free Productions, Studio Babelsberg) nel lontano 2005, della Medusa Film invece la distribuzione italiana. Scott nella produzione della pellicola si è basato su un cast di attori di alto livello anche se non ancora molto conosciuti al grande pubblico, tra di essi si segnalano l’inglese Orlando Bloom e Eva Green, che detengono il ruolo dei protagonisti principali. Il film che vede come produttore esecutivo lo stesso regista andrà nuovamente in onda questo 25 ottobre all’interno della programmazione notturna (ore 23.40) di Iris. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

LE CROCIATE, LA TRAMA DEL FILM

La pellicola verte sulla vita di un giovane e coraggioso maniscalco francese, tale Baliano di Ibelin. Baliano è rimasto vedovo da poco ed è ricercato dai gendarmi del suo piccolo villaggio perché incolpato di essere il presunto assassino del prete del paese, ucciso in circostanze molto misteriose. Baliano decide per sfuggire ai gendarmi di scappare lontanno dal suo Paese natale e sceglie come meta finale la città di Gerusalemme, stante la presenza in terra Santa di alcuni possedimenti di proprietà del padre Goffredo. Anche quest’ultimo decide di lasciare la Francia e per questo accompagna il figlio nel suo lungo viaggio. Arrivati in Sicilia padre e figlio vengono intercettati dai gendarmi, nella lotta che ne consegue Goffredo rimane purtroppo gravemente ferito, prima di spirare costringe il figlio a giurare su di se. Il giuramento fatto in punto di morte e per questo motivo vincolante, verte sul fatto che Baliano deve operare sempre con rettitudine, difendere i più deboli e allo stesso tempo seguire la via che il Signore gli indicherà cammin facendo. La pellicola si sposta in terra Santa, qui il cavaliere francese sarà parte determinante per la difesa della città dall’attacco dei Saraceni. Esso diventerà l’uomo fidato di Baldovino e del suo aiutante di campo Tiberias. Arriva nel frattempo la morte in battaglia di Baldovino e la sconfitta di Guido di Lusignano e Reginaldo di Châtillon, ma Baliano tenendo fede al giuramento fatto al padre morente opererà secondo i canoni del giuramento. Tornato in Francia sotto mentite spoglie Baliano incontra il re inglese Riccardo Cuor di Leone, molti saranno i consigli che il cavaliere errante darà alla testa coronata, anche in procinto di partire per l’ennesima crociata di liberazione, cosa molto comune tra i nobili nell’epoca di ambientazione del film.