Stephen Holden, del New York Times, ha lodato la forza delle immagini di “Caccia spietata”: “Il suo elemento più forte è l’austera maestosità della cinematografia di John Toll, in cui la severa bellezza del paesaggio occidentale incombe sui personaggi come un rimprovero silenzioso”. Il critico Josh Rosenblatt, scrivendo per The Austin Chronicle, ha definito il film “meditativo, splendidamente benedetto da una salutare dose di cinismo. Maurizio Cabona, sul Giornale, ha scritto: “È uno dei film più interessanti americani del decennio, che reca il marchio Ikon, la compagnia di Mel Gibson. A che cosa somiglia? A ‘Corvo rosso, non avrai il mio scalpo’ di Pollack per sfondo nevoso e boscoso; a ‘Duello nel Pacifico’ di Boorman per lo scontro fra (ex) militari. La sceneggiatura, dello stesso regista e di Abby Everett Jaques, evita di rappresentare due Rambo dove uno insegue l’altro”. Ricordiamo che “Caccia spietata” andrà in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui dispositivi mobile cliccando qui.
CURIOSITÀ SUL FILM
Caccia spietata
si compone di un’ottima fotografia la quale supporta una storia esaltata da una trama suadente e interessante. La coppia protagonista non necessita di troppe presentazioni e solo loro hanno il potere di condurre la trama, così come succedeva nei grandi Western anche italiani, quelli dei Fonda e Eastwood, oppure Eastwood e Lee Van Cliff. Godetevi la pellicola anche su piccolo schermo: per ‘Caccia spietata’ nessun premio ma un’ottimo affetto da aprte del pubblico. Un prime time quindi dedicato all’azione e all’avventura, un lungometraggio voluto da Icon Production (per intenderci la casa di produzione cinematografica voluta e condotta da Mel Gibson), la quale, nel 2006, rilasciò nelle sale cinematografiche questa pellicola ideale per il grande schermo ma ancora di più per il circuito televisivo internazionale.
Liam Neeson e Pierce Brosnan nel cast
‘Caccia spietata’
è un titolo che ha il potere di attirare il pubblico e sicuramente così sarà per una buona fetta di Auditel il quale, nella serata del 30 ottobre 2018 alle ore 21,00, sarà pronta ad assistere alla proiezione della pellicola sulle frequenze di Iris. Alla regia David Von Ancken, americano con non troppi film diretti: al sua predilezione è sempre stata più che altro la serie televisiva e lo ricordiamo per le sue più celebri, come ‘Senza traccia (Without a Trace)’, una delle punte di diamante di CBS, oppure ‘The Vampire Diaries’, serie ispirata dall’omonima saga letteraria, così come ‘Californication’ una delle serie più amata della nuova generazione di ‘telefilm’ concepiti per il piccolo schermo, un grande successo delle produzioni americane degli ultimi vent’anni. Protagonisti di ‘Caccia spietata’, gli attori Pierce Brosnan e Liam Neeson, quando si dice che il cinema unisce, qui lo fa come poche altre volte essendo il primo irlandese dell’Eire, il secondo nord irlandese dell’Ulster, sullo schermo attori di ottimo valore ed amici, una bella coppia, inedita ma non inusuale a vestire i panni in film d’azione. In questo caso un western raffinato e con un’ottima trama. Assieme alla coppia nel quale Pierce Brosnan rappresenta uno degli ultimi e più amati James Bond e Neeson il grande interprete della ‘Lita di Schindler’, film premiatissimo con diversi Oscar, troviamo anche Michael Wincott, outisider di lusso presente in pellicole come ‘Robin Hood – Principe dei ladri (Robin Hood: Prince of Thieves)’, nel ruolo di Gyuy di Gisborne, ‘Alien – La clonazione’, nel ruolo di Elgin oppure in ‘Nella morsa del ragno (Along Came a Spider), nel ruolo di Gary Sineji, mai protagonista ma sempre indispensabile ai fini della trama.
Caccia Spietata, Iris: la trama del film
La Guerra di Secessione americana è oramai da qualche tempo finita ma per alcuni ancora non lo è, coloro che hanno perso qualcosa ingiustamente, coloro che gridano vendetta e tra questi ultimi anche l’ex sudista Carver il quale, cercandolo nelle Ruby Mountains, vuole vendicarsi dei torti subiti dal capitano nordista Gideon. Nessuna pietà per coloro che non la meritano: questo sembra essere lo slogan di Carver. Eppure per tutta la trama la motivazione dell’uomo non è nota: cerca Gideon, lo vuole, un po’ come successe in ‘C’era una volta il West’, diretto dal grande Sergio Leone, quando un misterioso ‘Harmonica man’, Charles Bronson, cerca la sua vendetta nei confronti di un Henry Fonda ignaro del motivo. Come sempre, in questi casi, il West non ammette altro che la sua legge, quella de la resa dei conti, dei finali con duello, dello sguardo occhi negli occhi e quando due occhi si guardano con altri due non si può nascondere la verità, è tutta lì, nel fatale duello.