Il film “Ocean’s twelve” è stato criticato per il suo avvio lento e la sua trama complessa: “Soderbergh non è ispirato né brillante, solo macchinoso. Dopo 30 interminabili minuti di prologo, la storia si fa incomprensibile, priva di azione, fuori controllo”, ha scritto Maurizio Porro, sul Corriere della Sera. In una recensione positiva per il Chicago Sun-Times, Roger Ebert ha regalato al film tre stelle su quattro e ha applaudito la sua intelligenza: “Il film prende l’inventario dei suoi personaggi con lo stesso buffo spirito con cui fa tutto il resto … Il film è tutto riguardo il comportamento, il dialogo, il potere stellare e le battute scherzose. Mi è davvero piaciuto”. Steven Soderbergh, intervistato da Metro, ha dichiarato che è il suo film preferito tra i tre della saga di Ocean. Ricordiamo che “Ocean’s twelve”, clicca qui per vedere il trailer del film, va in onda su Iris a partire dalle 21.00, ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.



CURIOSITÀ SUL FILM

La prima serata di Iris di oggi, venerdì 16 novembre 2018, si presenta ai suoi telespettatori con la messa in onda della pellicola Ocean’s Twelve, prodotta nel 2004 negli Stati Uniti d’America e affidata alla regia di Steven Soderbergh mentre il soggetto è stato scritto da George Nolfi e la produzione è stata firmata da Jerry Weintraub. La casa di produzione che ha reso possibile la realizzazione della pellicola è la Warner Bros che curato anche la distribuzione nel nostro Paese. Le musiche della colonna sonora sono state scritte da David Holmes mentre la direzione della fotografia è stata curata da Peter Andrews. Ocean’s Twelve è una pellicola che ha avuto un sequel, Ocean’s Thirteen, uscito nelle sale cinematografiche nel 2007. Il film ha incassato oltre 360 milioni di dollari, nonostante la buona plusvalenza avuta (stante il costo di “soli” 110 milioni di dollari) il film non ha avuto gli incassi che la Warner attendeva. Le riprese sono state effettuate in terra americana, buona parte delle scene vedono come protagonista la piccola cittadina di West Hollywood in California.



NEL CAST GEORGE CLOONEY

Il film Ocean’s Twelve va in onda su Iris oggi, venerdì 16 novembre 2018. alle ore 21,00. Si tratta di una pellicola del 2004 prodotta negli Stati Uniti d’America dal genere di avventura ed è nata sotto la direzione di Steven Soderbergh, il regista statunitense che si è basato su un soggetto scritto da George Nolfi. Il film prodotto dalla Warner Bros, è stato distribuito nel bel paese dalla stessa compagnia di produzione a stelle e strisce. Il film vede tra gli attori protagonisti i famosi George Clooney, Brad Pitt e Catherine Zeta-Jones. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



OCEAN’S TWELVE, LA TRAMA DEL FILM

La pellicola prende avvio continuando gli eventi di Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco, con i protagonisti che beatamente si godono il denaro della rapina messa a segno nei casinò di Terry Benedict. Quest’ultimo però non ci sta a perdere i soldi e dopo aver effettuato alcune indagini rintraccia i ladri a uno a uno e chiede ad essi, pena la vita, la restituzione del maltolto, che a conti fatti assomma a poco meno di cento milioni di dollari americani. La banda cerca allora un’altra location per effettuare un colpo che possa fargli recuperare i soldi da restituire a Benedict, essi escludono gli Stati Uniti, essendo ancora ricercati dalle forze dell’ordine per la rapina a Las Vegas. La loro attenzione si basa cosi sul più antico certificato bancario mai emesso, esso è conservato ad Amsterdam e per questo la banda si trasferisce in massa nel vecchio continente. Arrivati scoprono però che un altro ladro li ha anticipati, quest’ultimo è uno dei ladri più famosi che agisce in Europa, e opera furti impossibili facendosi chiamare con lo pseudonimo di “la volpe della notte”. Dopo qualche indagine si scopre che la volpe è l’autore della defezione dei nomi della banda a Benedict, la motivazione che sta alla base della sua azione è quella che qualcuno ipotizzava che gli Ocean’s avevano conquistato il titolo di ladri più bravi della storia. La volpe della notte si era sentito punto sull’orgoglio e per questo aveva ideato la “trappola” nella quale la banda era caduta. Una volta arrivati in Europa Danny viene convocato a Como e qui riceve il guanto di sfida direttamente da parte di Night Fox. Il combattimento verterà sul furto dell’uovo Fabergé, monile molto prezioso appena arrivato a Roma. Se la banda americana riuscirà a mettere a segno il furto sarà la volpe della notte a saldare il debito con Benedict. Nella trama del film entra un agente di un’agenzia federale europea, Isabel Lahiri, la donna viene a sapere che la banda si trova a Roma e per questo falsifica la firma del suo diretto superiore allo scopo di approntare una squadra che possa catturare la banda. La Lahiri dopo il furto dell’uovo riesce a catturare la banda, e fa arrivare i federali che interrogano Linus, ritenuto il più fragile della banda. L’uomo come previsto crolla e denuncia tutti, mentre va in aeroporto però si scopre che il capo dei federali è la propria madre che agisce a sua insaputa e riesce a liberare la banda. Danny si reca allora dalla Volpe e a lui spiega che il vero uovo era stato già rubato, stante che quello esposto era un falso molto ben fatto. Il ladro europeo riconosce la sconfitta e paga per questo motivo la scommessa, restituendo al criminale americano i cento milioni che voleva. Il finale è dedicato alla scoperta che dietro la sfida tra la banda e la volpe della notte c’era il mentore di quest’ultimo, Gaspar LeMarc, uno dei ladri più bravi della storia.

IL TRAILER DEL FILM