CURIOSITA’ SULLA PELLICOLA

Una pellicola western quella che viene mandata in onda oggi pomeriggio su Rete 4 a partire dalle ore 16,40 dal titolo Vado..l’ammazzo e torno. Il film è stato realizzato nel 1967 in Italia ed è stato diretto da Enzo G. Castellari che si è occupato anche della sceneggiatura con Tito Carpi e Giovanni Simonelli mentre il soggetto è stato scritto da Romolo Guerrieri e Sauro Scavolini. La produzione della pellicola è stata curata da Edmondo Amati, la casa cinematografica che ha contribuito alla realizzazione del progetto è la Fida Cinematografica che ha gestito anche la distribuzione del film in Italia e le musiche sono state composte da Francesco De Masi. Il film ha notevoli punti di contatto con Il buono, il brutto e il cattivo, diretto da Sergio Leone l’anno precedente. Il titolo della pellicola, Vado, l’ammazzo e torno è una celebre battuta che Tuco, interpretato da Eli Wallach, pronuncia nel celebre spaghetti western. Anche la trama del film è debitore a quella del capolavoro di Leone, con i protagonisti alla ricerca di un tesoro nascosto. La scena in cui lo Straniero e un altro personaggio si osservano a vicenda con un binocolo richiama direttamente un momento analogo nel film Per qualche dollaro in più, diretto nel 1965 ancora una volta da Sergio Leone. Non è un caso che il regista fosse considerato una fonte di ispirazione primaria per tutti coloro che, ai tempi del successo dello spaghetti western, inaugurato e reso celebre proprio da Leone, intendevano tentare la fortuna in questo ricco filone cinematografico. Vado, l’ammazzo e torno verrà trasmesso da Rete 4 nel pomeriggio del 18 novembre, alle ore 16.40.



NEL CAST GILBERT ROLAND

Vado… l’ammazzo e torno è una pellicola di genere western del 1967 di produzione italiana che è stata diretta e co-scritta da Enzo G. Castellari (Keoma, Quel maledetto treno blindato, 1990 – I guerrieri del Bronx) ed interpretata da George Hilton (Le colt cantarono e la morte fu… tempo di massacro, C’è Sartana… vendi la pistola e comprati la bara, Lo strano vizio della signora Wardh), Edd Byrnes (Grease – Brillantina, La guida indiana, In campeggio a Beverly Hills), Gilbert Roland (L’ultimo treno da Madrid, Il selvaggio e l’innocente, la serie tv Cuore e batticuore) e Stefania Careddu (Don Giovanni in Sicilia, Quando le donne si chiamavano madonne, Quella sporca storia nel west). Il film Vado… l’ammazzo e torno andrà in onda su Rete 4 nel pomeriggio di domenica 18 novembre, alle ore 16.40. Ma ecco a voi la trama del film nel dettaglio.



VADO L’AMMAZZO E TORNO, LA TRAMA DEL FILM

Il pericoloso criminale Monetero (Gilbert Roland) e la sua banda organizzano l’assalto ad un treno che trasporta ben 300.000 dollari in oro. Il convoglio è ben difeso dalle forze dell’esercito, ma il colpo riesce. Pajondo (Pedro Sanchez), uno degli uomini di Monetero, prende in consegna il ricchissimo bottino e, tradendo i suoi stessi compagni, si dà alla fuga. Sulle tracce di Monetero c’è anche lo Straniero (George Hilton), un cacciatore di taglie che già da tempo sta dando la caccia al criminale. Monetero è intenzionato a riprendere l’oro rubato dal suo collaboratore, e lo insegue fino ai confini con il Messico. Qui Monetero riesce a raggiungere Pajondo, che nel frattempo è però riuscito a nascondere l’oro. Il traditore consegna a Monetero una medaglietta, dicendogli che è la chiave per trovare il tesoro. Non fa in tempo però a spiegarsi, perchè l’esercito, sulle tracce del bottino, interviene uccidendo Pajondo e arrestando Monetero. Incapace di fornire l’ubicazione del bottino, Monetero viene condannato a morte. Nella sua cella si presenta però lo Straniero, travestito da prete, aiuterà il pericolo criminale ad evadere in cambio di metà del bottino. La fuga riesce ma, una volta fuori dalla prigione, Monetero si ricongiunge con i suoi uomini e tenta di uccidere lo Straniero. La partita fra i due avversari è di nuovo aperta e il cacciatore di taglie decide di allearsi con Clayton (Edd Byrnes), un un funzionario della banca lì con il compito di recuperare l’oro rubato.

Leggi anche

Ennio Doris - C'è anche domani, Canale 5/ Trama e cast del biopic con Massimo Ghini, oggi 24 novembre 2024