Il film “Lara Croft: Tomb Raider” ha ricevuto recensioni generalmente negative, ottenendo una percentuale di approvazione del 20% su Rotten Tomatoes: “Angelina Jolie è perfetta per il ruolo di Lara Croft, ma anche lei non può salvare il film da una trama insensata e sequenze d’azione senza impatto emotivo”, si legge sul sito. Una recensione positiva è arrivata da Roger Ebert, che ha premiato il film con tre stelle su quattro: “Lara Croft Tomb Raider eleva la stupidità a forma d’arte. Ecco un film così monumentalmente stupido, eppure così meraviglioso da guardare”. “Lara Croft: Tomb Raider” è stato un successo al botteghino. Il film ha debuttato al primo posto con 48,2 milioni di dollari, dando alla Paramount il suo secondo miglior esordio e il quinto più alto debutto del 2001. Il film ha incassato un totale di 274.703.340 dollari in tutto il mondo. Il film è stato nominato agli MTV Movie Awards, nella categoria Best Female Performance e Best Fight scene. Ricordiamo che “Lara Croft: Tomb Raider”, clicca qui per vedere il trailer del film, andrà in onda su Rai 4 a partire delle 21.05 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM
Lara Croft: Tomb Rider
, è il titolo del film scelto da Rai 4 per intrattenere il pubblico della prima serata di questo martedì 20 novembre 2018. La pellicola è stata realizzata nel 2001 negli Stati Uniti d’America e con alla regia Simon West mentre un trio di produttori fu artefice del successo di questo film, Lawrence Gordon, Lloyd Levin e Colin Wilson, coordinati dalla produzione esecutiva di Jeremy Heath-Smith e Stuart Baird. Simon West, è un regista ideale per una pellicola di questo tipo, due anni prima aveva diretto John Travolta in un thriller drammatico di grande suspense, ‘La figlia del generale (The General’s Daughter)’, una pellicola tipica di quegli anni in cui anche Tom Cruise e Demi Moore si lanciarono in ‘legal movie’ ispirati dall’esercito e dalle occulte trame militari. Nel tempo troveremo West dietro le cineprese di lungometraggi amati come ‘Chiamata da uno sconosciuto (When a Stranger Calls)’ nel 2006, con Camille Belle, ‘Stratton – Forze speciali (Stratton)’ nel 2017, nello stesso anno ha diretto anche Antonio Banderas in ‘Gun Shy – Eroe per caso (Gun Shy)’, un film non apprezzato, un altro segno del declino artistico di Banderas e del regista che, forse, dovrebbe concedersi anche altre strade perché il suo filone thriller ed avventuroso vive un momento non dorato. Tanta avventura e la bellezza di Angkor Wat sullo sfondo, chi ha vissuto una vacanza in Cambogia ha capito benissimo di cosa si parla quando si nomina Angor Wat. Il film è piaciuto, anzi, ha entusiasmato sia gli amanti del videogioco che gli appassionati d’avventura, orfani di un Indiana Jones da tanto tempo e Lara Croft ricorda tanto il personaggio interpretato da Harrison Ford. Eppure, nonostante l’ottimo successo al botteghino, il film ha ricevuto critiche pesanti candidandolo addirittura ai Razzie Awards, una nomination che il pubblico vorrà ancora una volta cancellare puntando sull’Auditel di visione serale.
NEL CAST ANGELINA JOLIE
Il film Lara Croft: Tomb Rider va in onda su Rai 4 oggi, martedì 20 novembre 2018 alle ore 21,05. La bellissima protagonista è Angelina Jolie, sguardo e fisico perfetti per impersonare la bella avventuriera, una sorta di Indiana Jones moderna e tecnologizzata. Tra l’altro la Jolie, durante la sua permanenza in Cambogia, paese nel quale sono girate le scene più mozzafiato all’interno del meraviglioso sito archeologico religioso di Angkor Wat, innamorandosi del paese del sud-est asiatico, conobbe anche la realtà degli orfani locali e prese la decisione di adottare il primo dei figli che la Jolie e Brad Pitt vollero nella loro estesa famiglia, finché il sogno durò, ovviamente, ora la coppia è … scoppiata! Assieme alla Jolie il padre, Jon Voight, incredibile ‘Uomo da marciapiede’ al fianco di Dustin Hoffman e nel cast troviamo anche Iain Glen, gli amanti della saga seriale ‘Il trono di spade’ avranno capito di chi stiamo parlando. Ma adesso ecco a voi la trama del film nel dettaglio.
LARA CROFT: TOMB RIDER, LA TRAMA DEL FILM
Durante l’anniversario della scomparsa del padre, in una particolare giornata di allineamenti planetari insoliti, la bella Lara Croft si sta allenando nel suo castello nel quale vive con il maggiordomo ed altro personale di servizio, è davvero molto ricca, eppure è infelice, le manca quel padre scomparso misteriosamente. Nello stesso momento, a Venezia, nella città lagunare un gruppo di complottisti appartenenti alla società massonica degli Illuminati è alle prese con un problema derivato dalla mancanza di una parte di reliquia archeologica importante al fine di divenire progressivamente padroni del mondo, lo scopo della ricca setta mondiale. Inizieranno così le avventure di Lara Croft, suo malgrado coinvolta in una storia che la porterà a dedicarsi totalmente con enfasi nella risoluzione di un caso alla fine del quale, in fondo a quel tunnel pericoloso per mano degli Illuminati stessi, forse potrà ritrovare il padre sequestrato da personaggi misteriosi.