Sul sito Rotten Tomatoes, il film “True Lies” ha un punteggio di approvazione del 72%: “Se non raggiunge le vette delle precedenti collaborazioni del regista James Cameron e Arnold Schwarzenegger, True Lies ha ancora abbastanza azione e umorismo nella sua trama a volte assurda”. Nonostante le recensioni positive, il film è stato criticato dalla National Review come sessista, crudele o anche misogino per il trattamento di personaggi femminili, come l’eroe (Schwarzenegger) che usa le risorse della sua agenzia per perseguitare e spaventare sua moglie. Kenneth Turan del Los Angeles Times ha scritto: “Prese singolarmente, le cose più crudeli e infantili di questo film – la sua determinazione a usare come terroristi caricaturisti arabi con la barba lunga, il piacere nel mortificare continuamente un venditore di auto usate (Bill Paxton) – potrebbero essere trascurate, ma sommate insieme lasciano un sapore aspro”. Ricordiamo che “True Lies”, clicca qui per vedere il trailer del film, andrà in onda sul 20 a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
CURIOSITÀ SULLA PELLICOLA
Una serata a base di spionaggio e azione quella di Canale 20 di oggi, mercoledì 21 novembre 2018 grazie alla messa in onda della pellicola True Lies, prodotta nel 1994 negli Stati Uniti d’America con alla regia uno dei più famosi registi al mondo come James Cameron che si è occupato anche della sceneggiatura e della produzione con Stephanie Austin. Il soggetto è stato scritto da Claude Zidi e Simon Michael. Le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono 20th Century Fox che ha gestito anche la distribuzione del film nel nostro Paese e la Lightstorm Entertainment. Il montaggio è stato realizzato dallo stesso regista Cameron e Conrad Buff, le musiche della colonna sonora sono state composte da Brad Fiedel e la scenografia è stata ideata da Peter Lamont. True Lies è una pellicola che nonostante l’intrico della trama riscosse un ottimo successo al botteghino, gli incassi furono i terzi dell’anno, un successo insperato per le case di produzione che nella fase progettuale non speravano in incassi talmente sostanziosi. Il film incasso oltre 370 milioni di dollari, le spese furono invece poco più di cento milioni di dollari. Anche la critica fu abbastanza tenera con la pellicola sottolineando come l’attore principale, Arnold Schwarzenegger, riuscì durante le riprese ad alleggerire con il suo umorismo una trama a volte assurda. Riprese effettuate interamente in territorio americano, con buona parte delle scene girate nel piccolo paesino californiano di Santa Clarita.
NEL CAST ARNOLD SCHWARZENEGGER
Il film True Lies va in onda su Canale 20 oggi, mercoledì 21 novembre 2018 alle ore 21,00. Una pellicola di produzione americana datata 1994 e diretta da James Cameron. Il regista si è basato su un soggetto scritto da Claude Zidi, la bella sceneggiatura invece è ascrivibile allo stesso direttore dei lavori. La pellicola è il classico film di azione con connotazioni spionistiche e vede un ottimo cast di attori, tra di essi si segnalano Arnold Schwarzenegger e Jamie Lee Curtis. Il film prodotto dalla Twenty Century Fox è stato distribuito in Italia dalla stessa compagnia di produzione. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.
TRUE LIES, LA TRAMA DEL FILM
La pellicola verte sulla vita di Harry Tasker un cittadino americano che vive la sua esistenza in una piccola cittadina americana traendo sostentamento dalla sua attività di rappresentante di prodotti informatici. Harry agli occhi dei suoi familiari, in particolare della moglie e della figlia è un individuo noioso e abbastanza scialbo. Le donne non sanno però che l’uomo è uno degli assi portanti di un organizzazione super segreta dell’esercito a stelle e strisce, organizzazione conosciuta con il nome di Omega Star. Durante una missione in Svizzera, Harry e il suo team incappano in una donna conturbante e alquanto misteriosa, Juno Skinner. Juno fa del mistero la sua arma principale e dalle prime indagini è legata in maniera indissolubile ad alcuni terroristi medio orientali, con quest’ultimi che stanno organizzando un attentato sul territorio USA. L’indagine lascia Harry fuori di casa per molto tempo, la moglie per questo cede al corteggiamento di un rivenditore di auto, Simon, che per farsi bello agli occhi della donna si tratteggia a sua volta proprio come una spia. Harry si ritroverà cosi impegnato su un doppio fronte, da una parte deve infatti dare il meglio di se per salvare il proprio paese e il mondo dal rischio di una vera e propria guerra, dall’altro deve reinventarsi per riconquistare l’affetto della moglie. Il film porta lo spettatore all’interno di alcune situazioni paradossali, in cui il vero e il falso si mischiano fino ad arrivare ad un finale imprevisto, ma in cui l’amore per la propria donna e il bene per l’amministrazione a stelle e strisce trionfa su tutto.