PANIC ROOM, LE CURIOSITA’

Panic Room è il titolo del film scelto da Rai 4 per la sua seconda serata di oggi, sabato 24 novembre 2018, prodotto nel 2002 vede la regia curata da David Fincher mentre la sceneggiatura è stata estesa da David Koepp. La casa cinematografica che ha contribuito alla realizzazione del film è la Columbia Pictures, la fotografia è stata sviluppata da Darius Khondji e il montaggio è stato eseguito da James Haygood e Angus Wall con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Howard Shore. Panic Room è una pellicola che ha visto aumentare i costi a causa dei tanti effetti digitali voluti dal regista, un successivo sondaggio tra gli spettatori hanno evidenziato che tali effetti non sono stati recepiti durante la visione, ma hanno comunque contribuito a limare la buona plusvalenza, visti gli incassi superiori ai duecento milioni di dollari della Columbia. La pellicola è stata girata all’interno della città della Grande Mela, con molte location che vedono come protagonista la bellissima Manhattan.



NEL CAST JODIE FOSTER

Il film Panic Room va in onda su Rai 4 oggi, sabato 24 novembre 2018, alle ore 22.45. Il film diretto da David Fincher si basa su un soggetto scritto da David Koepp, la storia ha cosi tanto interessato i produttori della Columbia Pictures che essi hanno deciso di investire nella realizzazione del film oltre cinquanta milioni di dollari. La pellicola che può essere inquadrata nei film drammatici vede un cast di attori composto da Jodie Foster e Forest Whitaker, con la grande attrice americana che interpreta Meg la protagonista femminile. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



PANIC ROOM, LA TRAMA DEL FILM

Meg è una bella donna divorziata e insieme alla figlia decide di trasferirsi in una magnifica casa di Manhattan, le due donne mentre effettuano il trasloco scoprono una stanza blindata dotata di tutti i comfort, fatta realizzare dal precedente proprietario e conosciuta come Panic Room. La sera stessa del trasloco alcuni ladri si introducono nell’appartamento, Meg si accorge dell’effrazione grazie al sistema di telecamere a circuito chiuso e si rifugia portando con se la figlia all’interno della stanza blindata. I ladri sono in tre, uno di essi, Burnham, ha contribuito alla creazione della stanza blindata, un’altro Junior è il nipote del precedente proprietario e il terzo Raoul è un semplice criminale molto crudele e con pochissimo cervello. Junior è al corrente che all’interno della stanza blindata vi è una cassaforte, egli sa per certo che lo zio all’interno deteneva in contanti buona parte del suo patrimonio. I tentativi dei tre di far uscire le donne non sortiscono nessun effetto, e Junior si fa scappare la cifra che se le donne non aprono la stanza perderebbero. I milioni sono molti di più di quelli che gli altri due ladri sapevano, per questo Junior viene ucciso immediatamente da Raoul. Nel frattempo arriva l’ex marito di Meg, Stephen, egli viene catturato dai due ladri e picchiato selvaggiamente allo scopo di indurre Meg ad aprire la stanza. La donna esce dalla Panic Room e si scontra con i due banditi. La donna vorrebbe recuperare le medicine che servono alla figlia, la quale soffre di diabete, ma i ladri sono più lesti di lei e si introducono nella stanza. La chiusura della porta amputa diverse dita a Raoul, il comando delle operazioni viene perciò preso da Burnham, il tecnico somministra i farmaci a Sarah e cosi facendo gli salva la vita. All’arrivo della polizia Meg è costretta a mentire per allontanare gli agenti, nel frattempo i ladri riescono ad aprire la cassaforte ed ad impossessarsi di ventidue milioni di dollari. All’uscita i ladri tengono in ostaggio la figlia di Meg, ma la donna li affronta e ne riesce ad uccidere uno, l’altro invece viene arrestato dalla polizia che non convinti dalla spiegazione di Meg erano ritornati nell’appartamento. La donna con presenza di spirito tiene all’oscuro le forze dell’ordine del movente della rapina e qualche mese dopo gli spettatori possono vederla insieme alla figlia impegnata nella scelta di una… nuova casa.

Leggi anche

Ennio Doris - C'è anche domani, Canale 5/ Trama e cast del biopic con Massimo Ghini, oggi 24 novembre 2024