Il film “Swordfish” ha ricevuto inizialmente molte attenzioni dalla stampa perché presentava la prima scena topless di Halle Berry. L’attrice è stata pagata un extra di 500.000 dollari in aggiunta al suo compenso di 2 milioni di dollari per apparire in topless in questo film. I critici hanno detto che la scena sembrava forzata. Berry ha confermato di aver fatto la scena in topless sapendo che era gratuita, solo per superare la paura di apparire nuda sullo schermo. In una recensione per il New York Times, Stephen Holden ha scritto: “Con la sua miscela di intrighi internazionali fasulli e di azione per l’azione, Swordfish sembra un film di James Bond privo di umorismo. È vero, ci sono alcuni momenti di arguzia, come la sequenza di apertura. Ma il tono dominante mascherato da umorismo è un nichilismo sgarbato e rancido, privo di risate”. Il film ha incassato oltre 147 milioni di dollari al botteghino su un budget di produzione di 102 milioni. Ricordiamo che “Swordfish”, clicca qui per vedere il trailer del film, va in onda su Iris a partire dalle 21.00, ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
NEL CAST JOHN TRAVOLTA
Il film Codice: Swordfish
va in onda su Iris oggi, domenica 25 novembre 2018, alle ore 21,00. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 2001 e diretta da Dominic Sena, con il regista che si è basato su un soggetto scritto da Skip Woods e sceneggiato da un duo di professionisti, Joel Silver e Jonathan D. Krane. La pellicola prodotta da un cartello di case di produzione americane (Hollywood Licensing Group, Jonathan Krane Group e infine NPV Entertainment), vede tra gli attori professionisti del calibro di John Travolta e Hugh Jackman, il cachet di quest’ultimi ha fatto lievitare a dismisura i costi di produzione. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
SWORDFISH, LA TRAMA DEL FILM
Stanley Jobson è uno dei più grossi pirati informatici in circolazione, esso sconta una pena in libertà vigilata, libertà che prevede il divieto di utilizzo di apparecchiature informatiche e l’allontanamento dalla figlia Holly. Un giorno Stalney viene chiamato da Ginger Knowles, che gli propone un affare con Gabriel Shear. Il pirata informatico dovrebbe infiltrarsi in un conto corrente e rubare i soldi ivi depositati. Il denaro serve per corrompere i funzionari pubblici e la rapina per questo motivo non potrà essere denunciata alle forze dell’ordine. In cambio Stanley otterrà un compenso di ben dieci milioni di dollari. L’uomo acconsente con la speranza di poter riottenere l’affido della figlia, in quel momento concesso solamente alla madre una porno star di nome Melissa. Gabriel però è a capo di un’organizzazione terroristica al soldo dei servizi deviati a stelle e strisce. La trama si infittisce allorquando Stanley scopre che la moglie e il suo nuovo compagno sono stati uccisi, la figlia Holly è invece stata rapita dagli scagnozzi di Gabriel. Tutto si infittisce quando si scopre che Gabriel e Ginger vogliono effettuare una rapina in banca, rapina che si conclude tragicamente stante l’intervento della polizia. I tre si trasferiscono a Montecarlo, luogo nel quale a Stanley è stato ordinato di depositare i soldi. Qui si scopre la verità sia Gabriel che Ginger lavoravano per il governo degli Stati Uniti D’America, la morte di un terrorista che esplode al largo mentre fuggito su uno Yacht è il prologo del film. Il finale è dedicato al nuovo ottenimento della custodia della figlia di Holly, questa volta il giudice minorile non può esimersi di affidare la bambina al padre, stante soprattutto la mancanza della madre.