CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM

Una pellicola poliziesca e thriller Cielo di piombo ispettore Callaghan che viene proposta da Iris per la sua seconda serata di oggi, giovedì 8 novembre 2018, prodotta nel 1976 in USA per la regia di James Fargo mentre la sceneggiatura è stata estesa da Dean Riesner e Stirling Silliphant e il soggetto è stato scritto da Gail Morgan Hickman. La produzione del film è stata firmata da Robert Daley, il montaggio è stato eseguito da Joel Cox con le musiche di Jerry Fielding e la scenografia ideata da Allen Smith. ‘Cielo di Piombo Ispettore Callaghan’ è stato uno dei film di maggiore successo tra quelli dedicato al famoso Ispettore di polizia, con Clint Eastwood che ne ha restituito una memorabile interpretazione. Per la precisione è il terzo film di quella che viene chiamata la saga di ‘Dirty Harry’, soprannome dell’Ispettore Callaghan in ossequio ai suoi metodi da ‘duro’. In questo film nella saga di Callaghan Tyne Daly fa esordire il personaggio di Kate Moore, compagna dell’Ispettore e che avrà un grande successo nella trasposizione televisiva con quattro vittorie del premio Emmy, considerato l’Oscar della tv americana, grazie all’interpretazione resa in questo ruolo nella serie ‘New York New York’. Il titolo originale della pellicola, che nell’adattamento italiano presenta sempre il nome dell’Ispettore che non viene necessariamente richiamato in origine, è ‘The Enforcer’.



NEL CAST CLINT EASTWOOD

Cielo di Piombo Ispettore Callaghan è il film in onda su Iris nella seconda serata di questo giovedì 8 novembre 2018, alle ore 23.45. La pellicola, realizzata nel 1976 dal regista James Fargo, vede come protagonista Clint Eastwood nella parte dell’ispettore Harry Callaghan. Completano il cast Tyne Daly nel ruolo di Kate Moore, DeVeren Bookwalter nella parte di Bobby Maxwell, John Mitchum nel ruolo dell’Ispettore Frank DiGiorgio, Harry Guardino nella parte del Tenente Al Bressler, mentre John Crawford è il Sindaco, Albert Popwell ha il ruolo di Ed Mustapha e Bradford Dillman ha la parte del Capitano McKay. Ma ecco adesso nel dettaglio la trama del film.



CIELO DI PIOMBO ISPETTORE CALLAGHAN, LA TRAMA DEL FILM

L’ispettore Callaghan, dopo una brutale azione di polizia che ha portato all’uccisione di tre rapinatori che avevano preso in ostaggio due donne e in totale sequestrato quattro persone durante uno dei loro assalti, si ritrova relegato lontano dall’azione, dietro una scrivania. I suoi metodi spesso violenti e rischiosi non sono più tollerati della polizia, che ne avrà però bisogno in meno tempo del previsto. A San Francisco infatti una banda di criminali reduci dalla Guerra del Vietnam ha preso d’assalto un’armeria rubando molti fucili e pistole e minaccia la città potendo potenzialmente compiere crimini molto gravi. Callaghan viene dunque richiamato in azione ma stavolta gli viene affiancata un’Ispettrice, Kate Moore, assunta dalla polizia di San Francisco in una campagna per le pari opportunità e per la sua capacità di incrementare la sicurezza sul lavoro, qualità nella quale Callaghan è evidentemente carente, moltiplicando spesso i rischi per se stesso e per chi lavora al suo fianco. Ovviamente a Callaghan non va a genio l’idea, considerando la collega donna un peso anche a causa della sua scarsa esperienza sul campo. In più ‘Dirty Harry’ decide di abbandonare definitivamente le indagini quando scopre di essere messo stato al centro di un’operazione di pura propaganda dal capo della polizia di San Francisco, a Callaghan e Moore è stato infatti assegnato il merito di un’azione contro un gruppo di agitatori politici di colore alle quale i due non erano neppure presenti. Quando però il Sindaco viene rapito, Callaghan collega immediatamente l’operazione alla banda di reduci dal Vietnam, capeggiata da Bobby Maxwell. I criminali hanno il loro covo nel vecchio carcere dismesso di Alcatraz, e Callaghan vi si reca autonomamente, aiutato da Kate Moore, che riesce a liberare il Sindaco mentre l’Ispettore tiene a bada gli altri malviventi, ma proprio al momento di ricongiungersi con Callaghan, Kat viene uccisa das Maxwell, che viene però stanato da Harry in una torretta dove si era rifugiato. L’Ispettore la fa saltare in area, e Callaghan recupera il Sindaco proprio mentre la polizia arriva in ritardo nel carcere.

Leggi anche

Ennio Doris - C'è anche domani, Canale 5/ Trama e cast del biopic con Massimo Ghini, oggi 24 novembre 2024