Fin dalla sua anteprima mondiale al Festival internazionale del cinema di Berlino il 14 febbraio 2007, “300” ha ricevuto recensioni contrastanti. Alcune delle recensioni più sfavorevoli sono arrivate dai principali quotidiani americani. A.O. Scott del New York Times ha decritto “300” come un film “violento come Apocalypto e due volte più stupido”, criticando il suo schema cromatico e suggerendo che la trama include sfumature razziste. Roger Ebert, nella sua recensione, ha scritto: “300 ha caricature unidimensionali che parlano come wrestler professionisti”. L’Empire ha dato al film 3 su 5: “Visivamente sbalorditivo, completamente bellicoso e poco profondo come una vasca per bambini”. Invece Todd Gilchrist di IGN ha acclamato il regista Zack Snyder come un visionario cinematografico e “un possibile redentore del cinema moderno”. Ricordiamo che “300”, clicca qui per vedere il trailer del film, andrà in onda su Italia 1 a partire dalle 21.30, ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
CURIOSITÀ SULLA PELLICOLA
I generi epico, azione e fantastico fanno capolinea su Italia 1 questa sera grazie alla messa in onda del film 300, una produzione del 2007 diretta da Zack Snyder e scritta da Frank Miller. La produzione è stata firmata da Mark Canton mentre le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Warner Bros. Pictures e Legendary Pictures, il montaggio è stato realizzato da William Hoy con le musiche di Mark Mancina e la scenografia di James d. Bissell, i costumi di scena sono invece stati disegnati da Michael Wilkinson. Nel film non tutti gli uomini hanno la barba, ma questa è un’inesattezza storica. A Sparta tutti portavano la barba, il contrario era segno di effeminatezza. Quando Leonida dice ad Efialte: possa tu vivere a lungo, lo sta offendendo. Infatti per uno spartano il massimo onore era morire in battaglia. In seguito il termine Efialte passò in generale ad indicare un traditore, un po’ come il nome Giuda per la cultura cristiana. Per tutto il film gli uomini sono a petto nudo, per questo tutto il cast, comprese le comparse, fu sottoposto ad un durissimo allenamento affinché apparisse in piena forma. Il singolare effetto cromatico che è stato ottenuto in post produzione è stato chiamato in gergo cinematografico the crush, che vuol dire schiacciare. Infatti fu aumentata la saturazione della cromia dell’immagine, in modo da schiacciare il nero. Lena Headey, che interpreta la regina Gorgo, è diventata famosa per il ruolo di Cersei Lannister nella serie tv Game of Thrones (Il trono di spade). Nel film non viene mai chiamata per nome. La battaglia delle Termopili è passata alla storia come un capolavoro di strategia e astuzia militare da parte degli spartani. Errori presenti nel film: Serse si definisce un dio, ma questo non sarebbe mai potuto accadere. Storicamente parlando, nelle civiltà antiche erano solo i faraoni che si paragonavano a dei. Anche se il titolo del film è 300, e nel film si mostra Leonida combattere con 300 uomini, nella realtà essi furono di più, si stima circa 4000.
NEL CAST GERALD BUTLER
Il film 300 va in onda su Italia 1 oggi, martedì 18 dicembre 2018, alle ore 21,30. Una pellicola diretta da Zack Snyder nel 2007 che prende ispirazione da un fumetto di Frank Miller. Il fumetto a sua volta si ispira a fatti storici realmente accaduti, ovvero la battaglia delle Termopili che ebbe luogo nel 480 a.C. tra persiani e spartani. Il cast di attori è formato da Gerald Butler (Leonida), David Wenham (Delios), Lena Headey (la Regina Gorgo), Dominic West (Terone), Rodrigo Santoro (Re Serse) e Michael Fassbender (Stelios). Il film ebbe un ottimo consenso di critica e pubblico all’epoca della sua uscita nelle sale cinematografiche e ha vinto anche alcuni premi cinematografici minori, come due Saturn Awards. La pellicola ha avuto un sequel nel 2014, 300 – L’alba di un impero (300: Rise of an Empire) diretto da Noam Murro. La frase: torna a casa con il tuo scudo, o su di esso, era detta dalle donne spartane ai loro uomini che andavano in guerra. Infatti se essi tornavano, dovevano essersi ricoperti di onore sul campo di battaglia, altrimenti potevano tornare solo morti, i corpi dei soldati venivano adagiati sui loro stessi scudi. Ma adesso, ecco la trama del film nel dettaglio.
300, LA TRAMA DEL FILM
Delios racconta la storia di Leonida davanti ad una platea di greci che lo ascoltano. Leonida era stato un combattente straordinario, temprato fin dalla giovinezza all’arte della guerra. Quando l’esercito persiano di Serse giunse a minacciare la città di Sparta, di cui era diventato re, decise di mettere in atto un piano coraggioso e audace. Prese con se solo 300 uomini, i migliori, la sua guardia personale, e contro i consigli degli oracoli si appostò presso il passo delle Termopili. Qui, in una stretta gola, tenne a lungo in scacco il ben più numeroso esercito del re Serse, il quale si credeva un dio. Alla fine Leonida dovette soccombere, ma con il suo esempio aprì la strada alla vittoria della Grecia contro il regno persiano.