Il critico cinematografico Roger Ebert ha dato tre stelle su quattro al film “La storia infinita” e ha elogiato i suoi effetti visivi: “un mondo completamente nuovo è stato creato”. Joshua Tyler di CinemaBlend ha definito il film “Uno dei pochi capolavori Fantasy vera”. Invece Vincent Canby, in una recensione del 1984 del New York Times, ha stroncato il film definendolo come una “fantasia per bambini senza grazia e senza umorismo per i bambini”. Ha inoltre criticato gli effetti speciali “appiccicosi”. Il film si è comportato molto bene al botteghino, incassando 100 milioni di dollari in tutto il mondo contro un budget di produzione di 60 milioni di marchi tedeschi (circa 27 milioni di dollari all’epoca). Quasi cinque milioni di persone sono andate a vederlo in Germania, un numero raramente raggiunto dalle produzioni tedesche, con un risultato lordo di circa 20 milioni di dollari statunitensi. Ricordiamo che “La storia infinita”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda dalle 21.45 su Tv8 e lo potremo seguire anche in diretta streaming, grazie al portale della rete televisiva, cliccando qui.
NEL CAST NOAH HATHAWAY
Il giorno della vigilia di Natale, lunedì 24 dicembre, su TV8 verrà trasmesso in prima serata, alle ore 21.30, il film fantastico La storia infinita (titolo inglese The Neverending Story, titolo originale Die unendliche Geschichte). La pellicola è stata realizzata nel 1984 ed è tratta dall’omonimo libro per ragazzi di Micheal Ende ed è stata diretta da Wolfgang Petersen, è una coproduzione tra Germania, Regno Unito e Stati Uniti. Fu un grandissimo successo al suo tempo, e fu anche uno dei film più costosi dell’epoca per via dell’uso di effetti speciali. La Storia Infinita ebbe due sequel, La Storia Infinita 2 (1990) e La Storia Infinita 3 (1994) con interpreti sempre diversi. Il cast del film originale del 1984 è formato da Noah Hathaway (Atreyu), Barret Oliver (Bastian) e Tami Stronach (l’Infanta Imperatrice). Il film vinse un Saturn Award, ma fu ricusato da Ende che ritenne avesse tradito lo spirito originale della sua opera. Nel 1985 dal film fu tratto un videogioco. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.
LA STORIA INFINITA, LA TRAMA DEL FILM
Bastian è un ragazzo che ha perso la mamma, non ha un buon rapporto con suo padre ed è timido e pauroso. Ama solo una cosa, i libri. Un giorno, per scappare da dei bulli che vogliono picchiarlo, si infila in una libreria dove scorge il proprietario leggere uno strano libro sulla cui copertina sono effigiati due serpenti dorati. Bastian ruba il libro e corre a scuola, dove però non va a lezione ma si nasconde in soffitta per leggere il libro. Inizia così a seguire le avventure di Atreyu, un ragazzo della sua età ma prode guerriero. Il compito di Atreyu è quello di trovare una cura per l’Infanta Imperatrice, la sovrana del regno di Fantasia che è malata. La ricerca del giovane guerriero lo porterà a conoscere molti strani personaggi, come il Dragofortuna Falcor, e Bastian lo seguirà in ogni suo passo.