Vincent Canby del New York Times ha scritto che nel film “Ladyhawke” le “scene di avventura o di splendore visivo… sono collegate alle altre scene con dialoghi banali”. Time Out ha definito il film “una banale storia di spada-e-stregoneria, ma a volte molto divertente… e sempre magnificamente fotografato”. Variety ha descritto il film come una “favola molto simpatica e molto ben fatta … vale la pena per il suo aspetto estremamente autentico”. Il New York Times ha valorizzato la capacità di Matthew Broderick di “trasformare le battute contemporanee in una sorta di commedia senza età” e ha aggiunto che la presenza di Michelle Pfeiffer “eterea che erotica, è così vivida che anche quando è rappresentata come un falco, sembra ancora sullo schermo”. Il film “Ladyhawke” è stato nominato agli Oscar nelle categorie di Best Sound Editing (Robert G. Henderson) e Best Sound (Les Fresholtz, Dick Alexander, Vern Poore e Bud Alper). Ha vinto un Saturn Award come miglior film fantasy. Ricordiamo che “Ladyhawke ”, clicca qui per vedere una scena del film, andrà in onda su Rai 4 a partire delle 21.05 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
NEL CAST MICHELLE PFEIFFER
Oggi, lunedì 24 dicembre, alle ore 21,05 su Rai 4 verrà trasmesso il film fantastico LadyHawke. La pellicola è stata diretta nel 1985 da Richard Donner ed è stata girata per la maggior parte in Italia, anche se è ambientata nella Francia medievale. Il cast è formato da Rutger Hauer (Etienne Navarre), Michelle Pfeiffer (Isabeau) e Matthew Broderick (Philippe Gaston). La pellicola fu candidata a diversi premi Oscar ma non ne vinse nessuno. Nel tempo è diventato un cult per gli amanti del genere fantasy. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
LADYHAWKE, LA TRAMA DEL FILM
Il giovane Philippe è un ladruncolo che riesca ad evadere, unico che vi sia mai riuscito, dalle temibili carceri di Aguillon. Durante la sua fuga però viene acciuffato dalle guardie ben decise a riportarlo in cella. In suo aiuto però interviene un misterioso cavaliere, in sella ad un cavallo nero e accompagnato da uno splendido falco. L’uomo dice di chiamarsi Etienne Navarre, e a quanto pare un tempo era il capitano delle guardie cittadine. Grazie al suo intervento Philippe fugge dalle guardie, ma non da Navarre. L’uomo dice infatti di aver bisogno del suo aiuto per entrare, non visto, ad Aguillon. Il suo scopo è quello di uccidere il Vescovo, a sua detta un uomo malvagio. Philippe non ne vuole sapere di essere coinvolto in questa storia e tenta nottetempo di abbandonare il capitano, ma viene fermato da un grosso lupo nero. In quella stessa notte conosce una misteriosa fanciulla che dice di chiamarsi Isabeau. Solo dopo altre vicissitudini il ragazzo scoprirà in che modo il falco, il lupo, Etienne e Isabeau sono legati tra di loro.