“Biancaneve e i sette nani

” è un film d’animazione del 1937 prodotto da Walt Disney Productions. Basato sulla fiaba tedesca dei fratelli Grimm, è il primo lungometraggio in cel animation e il primo lungometraggio d’animazione della Disney. La trama è stata adattata dagli artisti dello storyboard Dorothy Ann Blank, Richard Creedon, Merrill De Maris, Otto Englander, Earl Hurd, Dick Rickard, Ted Sears e Webb Smith. Il film è stato diretto da David Hand, mentre William Cottrell, Wilfred Jackson, Larry Morey, Perce Pearce e Ben Sharpsteen hanno diretto le singole sequenze del film. “Biancaneve e i sette nani” ha debuttato al Carthay Circle Theatre il 21 dicembre 1937, seguito da un rilascio nazionale il 4 febbraio 1938. È stato un successo commerciale e critico, con un guadagno internazionale di 8 milioni di dollari. All’11° Academy Awards, il produttore Walt Disney è stato premiato con un Oscar onorario. Nel 1989, la Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti ha ritenuto il film “culturalmente, storicamente o esteticamente significativo” e lo ha scelto per la conservazione nel National Film Registry. L’American Film Institute lo ha classificato tra i 100 più grandi film americani e nominato come il più grande film d’animazione americano di tutti i tempi. Ricordiamo che “Biancaneve e i Sette Nani”, clicca qui per vedere il trailer del film, andrà in onda su Rai 1 a partire delle 21.25 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.



IL PRIMO FILM DI CASA DISNEY

Un grande classico del cinema d’animazione sarà protagonista della serata di Natale su Rai 1, alle ore 21,25 andrà in onda ‘Biancaneve e i sette nani (Snow White and the Seven Dwarfs), un film del 1937, prodotto da Walt Disney Production, il primo vero lungometraggio d’animazione voluto, con grande fatica, e dispendio di mezzi economici e grafici, proprio dallo stesso Walt Disney in persona. La favola dei fratelli Grimm, uno dei classici della letteratura per l’infanzia prima tedesca poi internazionale, viene rivista con gli occhi statunitensi del colosso cinematografico, la storia cambia un pochino rispetto a quella originale ma, per tutti, sarà quella la trama della giovane e sfortunata principessa succube della matrigna regina più crudele di tutti i tempi, forse la cattiva per eccellenza. Che lo sia ne è la riprova il recente serial televisivo ‘Once upon a time’, nel quale una moderna Regina Cattiva è la nemesi per antonomasia, ma con le sue retrospettiva, ma qui, nel classico Disney, nessuna pietà per nessuno, Biancaneve deve morire ma si sa come andrà a finire. La regia fu un collettivo di cineasti di grande calibro come David Hand, Perce Pearce,William Cottrell, Larry Morey, Wilfred Jackson e Ben Sharpstee. Ma ecco a voi adesso nel dettaglio la trama del film.



BIANCANEVE E I SETTE NANI, LA TRAMA DEL FILM D’ANIMAZIONE

La storia è nota a tutti, per anni la più bela del reame è stata la Regina, matrigna della piccola orfanella (di madre ma figlia di re) Biancaneve, sino al momento in cui lo specchio magico tributa alla ragazzina cresciuta il titolo di reginetta di bellezza del reame, cosa che manda su tutte le furie la Regina, in realtà una strega trasformata con la magia che lei padroneggia, soprattutto nera … Nessuna pietà, Biancaneve deve morire e il cacciatore scelto per questo dovrà portare il cuore della ragazzina alla regina ma, impietosito dalla dolcezza della fanciulla, la lascia scappare nel bosco dove incontra sette nanetti impertinenti e gentili. Da lì al principe azzurro, alla mela, alla morte e ritorno in vita di Biancaneve, la sequenza di eventi ancora oggi, a quasi un secolo di distanza, lascia ancora tutti col fiato sospeso.



IL TRAILER DEL FILM