Una pellicola sentimentale quella proposta da Rai Due per il pomeriggio di oggi, martedì 25 dicembre 2018 perfettamente in tema con il giorno di Natale dal titolo Il Natale dei miei ricordi. Il film è stato prodotto da una collaborazione tra Stati Uniti e Canada nel 2016 ed è stato diretto da David Weaver mentre la produzione è stata firmata da Shawn Williamson e Jamie Goehring. David Weaver è un regista che ricordiamo per alcune presenze e diverse produzioni volute proprio per la televisione, ‘Siblings’ forse è l’episodio più significativo della carriera del regista, un film amatissimo in America, la storia di una famiglia alquanto strana, piuttosto gotica, tra omicidi, amori, ironie e cinismi in chiave quasi Addams che portò nella bacheca di David Weaver un London Canadian Film Festival Award nel 2005, un buon premio voluto per un cineasta abile nel dare qualità anche a prodotti esclusivi per la televisione. Un altro momento di cinema di buon livello fu ‘Palace’ nel 2000, ancora una commedia premiata due anni dopo con il St. Louis International Film Festival Award, un primo tassello di una carriera forse in sordina mediatica ma densa di risultati. L’attrice Mira Sorvino che veste i panni della protagonista la ricordiamo soprattutto per il Premio Oscar per la miglior attrice non protagonista vinto nella sua parte all’interno del cast de ‘La dea dell’amore’ diretto da Wody Allen, un’attrice che meriterebbe opportunità più sostanziose e l’ha dimostrato ampiamente.Tanti buoni sentimenti e qualche buona idea espressa durante la stesura del copione: ‘Il Natale di miei ricordi’ non è di certo un film da Oscar ma per la televisione funziona perché vive dei tempi del piccolo schermo, quindi introspezioni dei personaggi, dialoghi volutamente pacati, un film delicato e candido come la neve che cade copiosa nel Canada in cui è ambientato.



NEL CAST ANCHE CAMERON MATHISON

Il film Il Natale dei miei ricordi va in onda su Rai 2 oggi, martedì 25 dicembre 2018 alle ore 15.35. Il film, prodotto in Canada nel 2016, è una dolce commedia sentimentale, una pellicola serena che scorre come un torrente quieto, ma torrente, quindi vorticoso nelle passioni e mansueto nel lento decorrere della vita dei personaggi. La regia fu affidata ad un abile cineasta, cresciuto nel cinema per il piccolo schermo, David Weaver. Nel cast de ‘Il Natale dei miei ricordi’, protagonista assoluta è Mira Sorvino, figlia di Paul Sorvino, quell’attore italo americano che in tanti hanno amato negli anni ’70 con il telefilm ‘Bert D’Angelo Superstar’, in seguito nel cinema outsider di lusso in film pluripremiati come ‘Il socio’, ‘Quei bravi ragazzi (Goodfellas)’ e tanti altri. Ma vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.



IL NATALE DEI MIEI RICORDI, LA TRAMA DEL FILM

La neve e l’oblio sono protagonisti in secondo e permanente piano di questo film. La storia narra di Jennifer, una donna in carriera, coinvolta in una professione che la vede esposta mediaticamente in quanto personaggio appartenente all’entourage di una rete televisiva importante. Per la donna, colpita da forte stress dovuto al continuo apparire ed essere sempre al centro dell’attenzione mediatica, arriva il momento di concedersi un break per non rischiare una sorta di ‘buorn out’ da popolarità e l’occasione si concretizza con una vacanza in montagna.
La donna così parte verso i monti di un Canada dall’atmosfera assolutamente natalizia, neve e freddo ma con quel mood che nella donna diverrà la solitudine di un cottage, l’isolamento, il relax. Purtroppo però una tempesta di neve la coglie di sorpresa e la forte esperienza la porta ad una sorta di amnesia totale. Si risveglia dopo l’incidente, assolutamente ignara di chi essa sia ma trova nell’uomo che l’ha salvata, nella sua famiglia, nelle nuove motivazioni che giorno dopo giorno, in stato confusionale d’identità, una nuova realtà che l’affascina e la convince che quella è la sua vera via, anche nel momento in cui la memoria fa capolino e le ricorda chi era in precedenza.

Leggi anche

Uomo bianco va' col tuo dio!, Rete 4/ Trama e cast del film con Richard Harris, oggi 24 novembre 2024