“La Mummia” ha ricevuto generalmente recensioni negative dalla critica, per la sua narrativa, il tono e la recitazione. Vince Mancini di Uproxx ha scritto: “Se ti piacciono le raccolte incomprensibili di cose che assomigliano vagamente ad altre cose che potresti aver apprezzato in passato, La Mummia è il film per te”. David Ehrlich di IndieWire lo ha definito il peggior film della carriera di Tom Cruise e criticando la sua mancanza di originalità: “Una cosa è scavare l’iconografia della vecchia Hollywood, un’altra è sfruttarla”. Su BBC World News Culture, Nicholas Barber ha definito il film “un miscuglio di toni e trame molto diverse, dal suo inizio complicato alla sua spudorata non-fine. Il nuovo film di Tom Cruise si qualifica a malapena come un film”. Il film “La mummia”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Canale 5 a partire dalle 21.40 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM
La mummia
è il titolo della pellicola che è stata scelta dal palinsesto televisivo Mediaset per la trasmissione della prima serata di Canale 5 di oggi, martedì 4 dicembre 2018. La pellicola, che è stata prodotta nel 2017, vede alla regia Alex Kurtzman, impegnato anche nella realizzazione del soggetto con John Spaihts e Jenny Lumet mentre la sceneggiatura è stata estesa da David Koepp, Christopher McQuairre e Dylan Kussman. La produzione invece, è stata curata da Sean Daniel, Chris Morgan e lo stesso regista per le case cinematografiche Sean Daniel Company e Universal Pictures, quest’ultima ha anche eseguito la distribuzione del film in Italia. Il montaggio è stato realizzato da Paul Hirsch con le musiche di Brian Tyler e la scenografia di John Hutman. La mummia è una pellicola che è costata una cifra superiore ai 125 milioni di dollari, da sottolineare come il film però abbia riguadagnato integralmente la spesa effettuata solamente nel primo week end di programmazione, il guadagno totale alla fine della visione della Mummia si è assestato a 410 milioni di dollari. Location interamente inglesi con buona parte delle scene in esterno girate a Oxford, luogo scelto per la maestosità dei propri edifici.
NEL CAST TOM CRUISE
Il film La mummia va in onda su Canale 5 oggi, martedì 4 dicembre 2018, alle ore 21.20. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel recente 2017. Il film che è stato diretto da Alex Kurtzman si basa su un soggetto storico scritto dallo stesso direttore dei lavori unitamente a Jenny Lumet, di David Koepp invece la bella sceneggiatura. La pellicola ha come attori principali Tom Cruise e Sofia Boutella. La Mummia è stata distribuita in Italia dalla Universal Pictures. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
LA MUMMIA, LA TRAMA DEL FILM
Il film inizia nell’epoca contemporanea quando alcuni operai ritrovano una tomba antica, al suo interno vi è il cadavere di un crociato e insieme ad esso un rubino, la tomba viene preso in consegna da un uomo misterioso. La pellicola riporta lo spettatore indietro nel tempo, un tempo dove la principessa Ahmanet allo scopo di governare il regno del padre vende l’anima al dio della Morte, Seth. Il sotterfugio viene scoperto dopo l’uccisione del padre della principessa e del fratello, la pena è terribile, Ahmanet sarà mummificata da viva e il suo corpo immerso nel mercurio. La trama ritorna nell’epoca contemporanea, precisamente nel periodo della guerra del golfo. Due soldati americani, Nick Morton e Chris Vail, scoprono la tomba dopo un bombardamento da parte degli aerei della coalizione. Sul luogo arriva l’ex compagna di Nick, un archeologa di nome Jenny. La donna capisce che il sarcofago nasconde un mistero e convince il superiore di Nick allo scopo di trasferirlo in America, sul volo Vail viene posseduto dallo spirito della principessa defunta, il soldato attacca i suoi compagni e viene ucciso da Nick, purtroppo l’aereo precipita perché uno stormo di corvi lo attacca, nel disastro muoiono tutti meno Nick e Jenny i quali riescono a lanciarsi con il paracadute. Nick si risveglia il giorno dopo e capisce che il cadavere del collega potrebbe essere usato come sarcofago del dio della Morte, nel frattempo nel luogo dello schianto, la mummia della principessa si rianima e trasforma tutti i soccorritori in Zombie. Nick e Jenny sono attirati con l’inganno sul luogo, qui dovranno combattere per la vita, quando tutto sembra perduto sono salvati da un team di soccorso, Nick scopre cosi che la sua ex fidanzata fa parte di un’organizzazione segreta dedita a combattere il male in tutte le sue forme, l’organizzazione è nota con il nome di Prodigium. La pellicola continua fin quando Nick non acquista i poteri di Seth, per farlo si auto pugnala al cuore. Con i nuovi poteri il soldato non solo rende pan per focaccia alla mummia della principessa, ma resuscita sia Jenny, uccisa precedentemente da Ahmanet, sia Vali che aveva perso la vita dopo essere stato posseduto dallo spirito malefico della Mummia. Il finale è dedicato all’allontanamento dei due commilitoni, con Nick che grazie ai suoi poteri si fa seguire da una grossa tempesta di sabbia.