Uscito al cinema il 6 marzo 1987, “Arma letale” è rimasto alla posizione numero 1 del botteghino per tre settimane prima di venir soppiantato da “Appuntamento al buio”. Il film Ha incassato 120,2 milioni di dollari in tutto il mondo. È considerato uno dei migliori film poliziotti di tutti i tempi, influenzando numerosi film “buddy cop” come “Tango & Cash”, “Bad Boys” e la serie “Rush Hour”. Richard Schickel del Time ha scritto che nel film “Mad Max incontra The Cosby Show” e Richard Harrington del Washington Post lo ha descritto come “un vivido, viscerale promemoria di quanto possa essere eccitante un film d’azione”. Sul New York Times, Janet Maslin ha scritto: “Il film è tutta azione veloce, acrobazie rumorose e primi piani enormi, spesso poco lusinghieri, ma racchiude un innegabile colpo di scena”. Ricordiamo che “Arma letale”, clicca qui per vedere il trailer del film, va in onda su Iris a partire dalle 21.00, ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
CURIOSITÀ SULLA PELLICOLA
Arma letale
è il titolo del film scelto all’interno del palinsesto televisivo Mediaset per il canale Iris di questa sera, mercoledì 5 dicembre 2018. La pellicola è stata prodotta nel 1987 in USA ed è stata diretta da Richard Donner mentre il soggetto e la sceneggiatura sono stato scritti da Shane Black e la produzione è stata curata dallo stesso regista con Joel Silver. La casa di produzione che ha contribuito alla realizzazione del film è la Warner Bros. Pictures e la distribuzione è stata gestita dalla Warner Bros, il montaggio del film è stato realizzato da Stuart Baird con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Michael Kamen ed Eric Clapton mentre la scenografia è stata ideata da J. Michael Riva e la fotografia sviluppata da Stephen Goldbatt. Arma letale è una pellicola girata interamente in territorio americano, con il regista che ha scelto come location proprio la città di Los Angeles. La pellicola costata 15 milioni di dollari ha incassato oltre cento milioni, portando all’esordio della saga di Arma Letale un’ottima plusvalenza per le case di produzione. I siti specializzati evidenziano qualche errore nella sceneggiatura come ad esempio quello che si vede nella scena in cui Martin cerca di convincere un aspirante suicida a demordere dai suoi propositi, le manette che i due attori stringono alle mani non sono altro che due semplici bracciali disuniti fra loro.
NEL CAST ANCHE DANNY GLOVER
Arma letale
è il primo film della serie legata ai due poliziotti che appartengono al Los Angeles Police Department, esso prodotto nel 1987 vede come attori protagonisti Mel Gibson e Danny Glover, i due rispettivamente interpretano Martin e Roger. La pellicola diretta da Richard Donner si basa su un soggetto scritto da Shane Black professionista quest’ultimo che ha curato finanche la sceneggiatura del film. La distribuzione italiana della pellicola è stata curata dalla Warner Bors, casa di produzione che ha sovvenzionato completamente la realizzazione del lavoro cinematografico. Arma Letale è una pellicola di genere poliziesco già vista parecchie volte all’interno dei programmi televisivi italiani, il film andrà in onda nuovamente il 5 dicembre alle ore 21.00 su Iris.
ARMA LETALE, LA TRAMA DEL FILM
Roger Murtaugh è un poliziotto esperto, egli agisce sempre all’interno dei confini della legalità e avendo una bella famiglia cerca di limitare al limite il pericolo che ogni poliziotto di Los Angeles subisce in ogni giornata lavorativa. Improvvisamente a Roger viene affiancato un poliziotto all’antitesi con il suo carattere, Martin Riggs. Riggs a differenza di Roger opera sempre al limite, la morte della moglie ha minato il suo già instabile equilibrio psicologico e per quanto è considerato uno dei poliziotti migliori del dipartimento le sue azioni sono sempre cosi pericolose che i colleghi pensano che egli abbia degli istinti suicidi. I due inizialmente non riescono ad avere una convivenza felice, troppe le differenze caratteriali, piano piano Roger cerca di portare sulla buona strada il collega e alla fine i due iniziano a frequentarsi anche quando non sono di servizio. Qualche mese dopo l’inizio della loro collaborazione Roger si interessa del caso della figlia di un suo ex commilitone. La figlia di un suo amico, Amanda Hunsake, è infatti precipitata da un grattacielo, molti all’interno del dipartimento archiviano la faccenda come il solito suicidio adolescenziale, Roger però non crede a questa tesi e con l’aiuto di Martin inizia immediatamente un’indagine parallela. I due scoprono cosi che dietro la morte di Amanda vi è un ex generale delle forze speciali a stelle e strisce, quest’ultimo è il capo di una banda criminale che introduce illegalmente sostanze stupefacenti in USA. Come se non bastasse della banda fa parte anche l’ex commilitone di Roger nonché padre della ragazza deceduta. Quando i due poliziotti che ormai sono diventati buoni amici si avvicinano alla soluzione del caso la matassa si imbroglia ulteriormente. Il generale da infatti ordine di rapire la figlia di Roger, lo scopo è quello di convincere il padre a lasciar perdere l’indagine. I due poliziotti invece di spaventarsi diventano ancora più agguerriti e alla fine riescono a suon di scontri a fuoco non solo a riportare a casa la ragazza rapita, ma anche a debellare il traffico di droga e ad arrestare tutti i componenti dell’efferata banda criminale.