Emanuele Sacchi su MyMovies parla de La quinta onda come di un film con “forzature e scarso coinvolgimento per uno sci-fi che non convince né sul piano tecnologico né tantomeno su quello narrativo”. La critica si schiera contro questa pellicola, salvandone davvero pochi aspetti. Dura ci va Alessandra Levantesi che su La Stampa definisce Chloe una “eroina per caso”. Anche per Maurizio Acerbi de Il Giornale c’è poco da sorridere, tanto che parla di “poca credibile invasione aliena”. Interessante è il punto di vista di Roberto Nepoti de La Repubblica: “Se mai si avvertisse la necessità di una nuova serie sci-fi apocalittica per adolescenti ecco l’adattamento del primo libro di una trilogia firmata da Rick Yancey. Il quale non si è davvero dannato a trovare soluzioni narrative originali”. Il critico poi glissa con un ironico e chiaro “così gli alieni inviano cataclismi sulla terra. La quinta onda sarà disponibile anche in diretta streaming su RaiPlay, cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
Clicca qui per il trailer
Curiosità sul film
La quinta onda
, su Rai Due stasera, è un film costato 38 milioni di dollari. In tutto il mondo ha incassato poco più di 100 milioni, riuscendo dunque ad ottenere una buona riposta dal box office. La critica però non l’ha apprezzato moltissimo, sono tanti pareri negativi con Rotten Tomatoes che ha visto solo il 17% delle recensioni positive. Su MyMovies invece il pubblico gli ha regalato una media di 1.87 su 5. Ci sono poche ma determinanti differenze tra il film e il romanzo, tra queste il protagonista Reznik che nel libro è uomo mentre nel film una donna. Inoltre è assente il programma “Mnemolandia” che serviva nel romanzo per “vedere” i ricordi delle persone “salvate” dal campo profughi. La quinta onda è stato girato dal 18 ottobre 2014 ad Atlanta per terminare il 17 gennaio successivo. In Italia è arrivato il 4 febbraio del 2016 in sala, dodici giorni rispetto all’America. Negli Stati Uniti inoltre ha ricevuto il Rating Pg-13, cioè il divieto ai minori di 13 anni non accompagnati, per violenza e distruzione, presenza di temi sci-fi, linguaggio e breve festa di adolescenti. (agg. di Matteo Fantozzi)
Nel cast Chloe Grace Moretz
va in onda stasera, 8 febbraio 2019, su Rai Due in prima serata. Si tratta di un film di fantascienza e di azione prodotto nel 2016 negli Stati Uniti da Tim Headington, Graham King, Tobey Maguire e Matthew Plouffe e diretto da J Blakeson. Tratto dall’omonimo romanzo di Rick Yancey. Nel cast troviamo Chloe Grace Moretz nel ruolo di Cassie Sullivan e Nick Robinson in quello di Ben Perish. La pellicola è uscita nelle sale cinematografiche americane il 22 gennaio del 2016, per arrivare nelle nostre poco più tardi il 4 febbraio. Si tratta di un film interessante da seguire soprattutto tra amici e anche se la tensione a tratti sparisce si può passare una serata spensierata in compagnia dello stesso.
La quinta onda, la trama del film
narra di un terribile attacco alieno ai danni della Terra, che si svolge tramite una serie di onde, che si susseguono causando disastri e gettando la popolazione nel panico. Prima vanno in tilt gli oggetti elettrici, poi arrivano disastri ambientali di vario tipo e si diffondono malattie e virus. La protagonista del film è l’orfana Cassie Sullivan (Chloë Grace Moretz), che tenta disperatamente di salvare il fratello costretto a combattere contro gli alieni dall’esercito. Un film avvincente, avventuroso e a tratti angosciante, che mostra una realtà disastrata e il coraggio di una protagonista forte e volenterosa.