La sfida dell’auditel di ieri sera è stata un testa a testa tra Raiuno e Canale 5. Alla fine l’ha spuntata la puntata speciale di “Ti lascio una canzone…un sorriso, un’emozione”. Sono stati quasi 3,3 milioni gli italiani che hanno scelto di osservare come i ragazzi protagonisti del programma condotto da Antonella Clerici (“Ti lascio una canzone”) hanno vissuto anche fuori dalla trasmissione. Una buona occasione per guardare i protagonisti di questo successo della Rai al di là delle loro performance canore in televisione. Lo share per Raiuno è stato pari al 16,8%. Il film “Ti amo in tutte le lingue del mondo”, diretto e interpretato da Leonardo Pieraccioni, si è avvicinato quanto a numero di telespettatori (più di 3,1 milioni), ma è rimasto più indietro a livello di share (13%). Un dato, quest’ultimo, che è stato inferiori di qualche decimale persino a quello di “Happy Feet”, il film di animazione sui pinguini canterini e ballerini trasmesso da Italia 1, che a livello numerico di spettatori si è fermato a quota 2,7 milioni. Considerando la durata del film (inferiore rispetto alla commedia di Pieraccioni e al programma di Antonella Clerici), il target particolare (che poteva sovrapporsi in parte a quello di Raiuno), ecco in parte spiegata questa “anomalia” sullo share. È andata bene anche a Rete 4, nonostante mandasse in onda la replica de “Il capo dei capi”, che ha ottenuto oltre 2 milioni di telespettatori e uno share dell’8,4%. Segno che la fiction funziona sempre. Il fatto che poi fosse dedicata a Totò Riina e che in questi giorni ci sia stato l’arresto di Michele Zagaria può spiegare il maggior interesse per le vicende malavitose. Raidue è riuscita a difendersi a metà. Infatti, la puntata di “Castle” ha superato i 2,4 milioni di telespettatori (con uno share del 9,3%), mentre l’episodio di “The good wife” non è andato oltre gli 1,9 milioni (share del 7,4%). La media è comunque superiore al dato di Rete 4. Ma anche qui la “sfida” è stata sfalsata dagli orari di messa in onda non totalmente coincidenti. Resta ancora indietro Raitre: la puntata di “E se domani”, programma di divulgazione scientifica condotto da Alex Zanardi, si è fermato sotto gli 1,5 e uno share del 6,3%.



Per quanto riguarda la fascia access prime time, “Striscia la notizia” non ce l’ha fatta a battere “I soliti ignoti”. Il programma di Antonio Ricci ha avuto 4,5 milioni di telespettatori, con uno share del 17,6%, mentre il quiz di Fabrizio Frizzi ha sfiorati i 4,6 milioni di teste con uno share del 17,7%. “Che tempo che fa” su Raitre ha avuto complessivamente 2,7 milioni di telespettatori, con uno share del 10,6%. Luca Telese e Nicola Porro, con il loro “In onda”, sono invece rimasti sotto i 900.000 telespettatori (share del 3,4%).

Leggi anche

Blackout Love, Rai 3/ Trama e cast del film romantico con Anna Foglietta, oggi 13 dicembre 2024Fiordaliso, chi è il figlio Sebastiano Bianchi/ “Ho scoperto di essere incinta a 15 anni”