Programmi tv 8 luglio 2011 – Torna stasera, da Marina Grande di Sorrento, “Una notte per Caruso”, spettacolo che celebra i grandi autori dei testi della musica italiana, dai librettisti d’opera dell’Ottocento agli autori moderni. Serata di musica e poesia, perché tali sono i versi che hanno fatto la storia della lirica e della canzone italiana. Si parte da Caruso per ripercorrere la prima metà del ‘900 fino agli anni Sessanta, quando iniziarono a prendere piede i primi cantautori e Domenico Modugno trionfava al Festival di Sanremo. Proprio a Enrico Caruso è intitolato il premio assegnato ogni anno dalla città di Sorrento ad un artista che abbia contribuito a diffondere la cultura italiana nel mondo. Quest’anno è stato assegnato a Giulio Rapetti Mogol, il più popolare autore di testi in Italia degli ultimi anni. Alla conduzione una coppia inedita formata da Sonia Grey e Luca Ward. Vedremo salire sul palcoscenico artisti italiani molto amati come Francesco Renga, che proporrà un’interpretazione di Impressioni di settembre, Ron, che si esibirà in una canzone di Adriano Celentano, L’arcobaleno, scritta da Mogol su musica di Gianni Bella, e poi Pensieri e parole, una delle canzoni più famose che ha fatto la storia della canzone italiana da Mogol/Battisti. Ancora saranno ospiti stasera: Sal Da Vinci, Nair; Vittorio Matteucci, Helena Hellwig, Nathalie.
Non mancherà certamente la lirica stasera, con il tenore Gianluca Terranova, che prossimamente interpreterà proprio Enrico Caruso in una nuova produzione firmata Rai.
Nella puntata di stasera in replica de L’onore e il rispetto 2, Tonio, così come d’accordo con Francesca, cerca di riconquistare la fiducia dei boss di Sirenuse, Rodolfo. Si appoggia per questo ad Assunta, con la quale rapisce Dario, allo scopo di chiedere un riscatto a donna Rosangela. Con i soldi così ottenuti potrà comprare la droga fornita dal libanese Karim. Ma Rosangela chiede aiuto proprio a Tonio e la situazione sfugge di controllo.
RAI UNO
21:20 Una notte per Caruso, (Show) con Sonia Grey e Luca Ward.
RAI DUE
21:05 NCIS: Unità anticrimine (Serie tv) con Mark Harmon.
RAI TRE
21:05 La Grande Storia (Rubrica) puntata dedicata aMussolini: soldi, sesso, segreti.
RETE 4
21.10 Quarto Grado (Rubrica) con Salvo Sottile (ultima puntata).
CANALE 5
21.10L’onore e il rispetto – Parte seconda (Fiction) con Gabriel Garko quatto episodio).
ITALIA 1
21.10 (Film) con The Rock.
LA7
21.10 Fratelli (e sorelle) d’Italia (Show) con Irene Pivetti.
MTV
21.00 Hard Times(Serie tv) poi Blue Mountain State (Serie tv).