Ascolti tv 19 agosto 2011 – Un venerdì sera di repliche quello di ieri sulle reti ammiraglie di Rai e Mediaset, che ha visto la vittoria di Rai Uno con la miniserie in replica Virginia la monaca di Monza, con Giovanna Mezzogiorno, Stefano Dionisi, Toni Bertorelli, Renato Scarpa, su Canale 5, che ha riproposto un’altra miniserie, O’ professore, con Sergio Castellitto, Luisa Ranieri, Donatella Finocchiaro, Peppe Lanzetta. Il pubblico del prime time del venerdì sera non si è concentrato particolarmente sulle due reti principali, così che gli altri programmi di ieri sera si sono conquistati buone fette di ascolti tv. Addirittura, la serie tv crime Ncis su Rai Due supera sia in share che in valore assoluto la rete del Biscione. Ma anche il film Bad Boys su Italia 1 ha riscontrato un ottimo risultato negli ascolti tv, conquistando quasi il 9% del pubblico italiano, seguito a breve distanza dall’ultima puntata de Lo spettacolo della natura con poco più dell’8% negli ascolti tv.
Nel dettaglio, ad aggiudicarsi la vittoria negli ascolti tv di ieri sera la fiction Virginia la monaca di Monza. La donna resa famosa da Alessandro Manzoni nei Promessi Sposi, vera figura da “romanzo gotico”, nell’oscurità in cui è immersa, tra atteggiamenti ambigui e molti non detti che la circondano di un alone di mistero, ha catturato l’attenzione del pubblico su Rai Uno, affascinato da una figura non solo letteraria, ma storica, Virginia Maria de Leyva, di cui la fiction ricostruisce la vita, i dolori e le passioni. La miniserie si è così conquistata una media di 2.380.000 telespettatori con uno share del 15,55%.
Un salto nella Napoli contemporanea, con O’ Professore, la fiction che vede protagonista Sergio Castellitto, nei panni dell’insegnante Pietro Filodomini, assunto nella scuola media ‘Maiello’ nel Rione Sanità. Castellitto si trova in uno dei quartieri più difficili della città partenopea, in mano alla Camorra, dove i ragazzi sono costretti dai genitori a scelte di vita molto pesanti: una ragazza non viene più a scuola perché costretta a prostituirsi, un altro è ostacolato dal capo della camorra e non può studiare perché deve spacciare droga alle sue dipendenze. La missione del professore è di contattare tutti i ragazzi che dovrebbero frequentare la scuola, tirarli fuori quanto possibile dall’empasse di un’esistenza in mano alla malavita e mettere insieme una classe per il nuovo anno scolastico. La fiction su Canale 5 si è così portata a casa una media di 1.874.000 telespettatori con l’11,90% di share.
La serie tv crime americana Ncis, che vede protagonista la squadra capitanata da Gibbs che si occupa di omicidi nei marines, ha dimostrato anche questa sera di attirare una buona fetta del pubblico italiano, conquistando una platea di 2.127.000 telespettatori con uno share del 12,26% nel primo episodio, 2.516.000 telespettatori, con il 15,47%, nel secondo, 2.214.000 telespettatori, con il 15,18%, nel terzo. Ha ottenuto un ottimo risultato negli ascolti tv di ieri sera anche il film Bad Boys su Italia 1 che ha totalizzato una media di 1.401.000 telespettatori con uno share dell’8,81%. Segue, a breve distanza, su Rete4 l’ultima puntata del programma di documentari Lo spettacolo della natura che ha raccolto 1.320.000 telespettatori con uno share dell’8,18%.
Rimane invece più indietro negli ascolti tv di ieri sera su Rai Tre il programma di documentari storici in replica, La grande storia, che ha ottenuto 966.000 telespettatori con uno share del 5,96%. Buon risultato rispetto all’andamento medio della rete, per il film Il club delle prime mogli che ha radunato 715.000 telespettatori con uno share del 4,49%.
A far da padrone nell’access prime time di ieri sera è ancora il programma con spezzoni di varietà Rai, accorpati secondo un fil rouge, Da da da, che ha conquistato una platea di 3.894.000 telespettatori con il 22,67% di share. A distanza segue su Canale5 il programma ideato da Antonio Ricci di gaffe e sketch esilaranti, Paperissima sprint, che si è portato a casa 3.104.000 telespettatori con uno share del 18,07%. Non ha ottenuto un buon risultato su Rai Tre Alice Nevers che ha raccolto 485.000 telespettatori con uno share del 2,98%. Su Italia1 Standoff ha radunato 877.000 telespettatori con uno share del 5,33%. Meglio ha fatto su Rete4 Renegade che ha raccolto 1.198.000 telespettatori con uno share del 7,16%.