Durante la prima serata dell’ultimo sabato dell’anno 2012, ed ossia del 29 dicembre 2012, Paola Perego presenta su Rai Uno la prima puntata, delle due previste, del nuovo programma televisivo, “Superbrain – Le super menti”. Si tratta di un nuovo format televisivo che sarà testato in questi due sabati e che prevede dei concorrenti sfidarsi in una serie di prove in cui vengono messe in risalto esclusivamente le capacità intellettive. Per il momento non sono filtrate indiscrezione sulla tipologia di prove, ma stando quanto meno a quanto palesato nelle pubblicità di lancio del programma, dovrebbe avere a che fare con le capacità mnemoniche e di calcolo dei concorrenti. Concorrenti che saranno sei per serata e si sfideranno tra di loro in uno scontro diretto che alla fine delle due puntate grazie anche all’interazione ed alla votazione del pubblico a casa, si contenderanno i 50 mila euro messi in palio quale premio del vincitore dell’edizione. Inoltre, sono state annunciate le presenze di alcuni ospiti famosi come Anna Falchi e l’attore di origini napoletane, Sergio Assisi. Non resta che attendere e costatare la bontà di questo nuovo prodotto targato Rai. Nathan Fillion nelle vesti dello scrittore Richard Castle e Stana Katic in quelle della detective Kate Beckett, sono di scena su la seconda rete Rai con due episodi della serie a stelle e strisce di genere poliziesco, “Castle – Detective tra le righe”. Viene prima proposto un episodio in prima visione televisiva intitolato “Una vita rubata” e poi uno in replica denominato “La cospirazione”. Nel primo, lo scrittore Castle che con il proprio intuito riesce a fornire un valido supporto alla detective Beckett, si trova a dover investigare su di un omicidio avvenuto nell’ambiente dello spettacolo televisivo. Una nota show girl di una programma televisivo locale, viene trovata senza vita all’interno del proprio camerino. Castle e Beckett, scavando nella vita privata della star scopriranno un incredibile verità che potrebbe essere il movente dell’omicidio.
Nel secondo episodio, i due protagonisti sono alle prese con un caso assai complicato. Infatti, quello che inizialmente sembra essere una morte assolutamente casuale avvenuta durante un tentativo di rapina, in realtà è parte integrante di un piano di cospirazione ad ampio raggio che coinvolgeva in prima persona la vittima. Su Rai Tre appuntamento con il grande cinema, con la riproposizione del film drammatico “Papillon” diretto dal regista Franklin Schaffner e con Steve McQueen nei panni del detenuto Henri Papillon, Dustin Hoffman in quelli di Louis Dega, Don Gordon in quelli di Julot e Anthony Zerbe in quelli di Toussaint. Il film racconta la storia di un uomo francese di nome Henri ma che tutti chiamano Papillon per via di un tatuaggio, che all’epoca dei fatti, seppur innocente venne condannato all’ergastolo per un omicidio. Ergastolo da scontare in quella che veniva considerata la più terribile struttura carceraria al mondo ed ossia quella dell’isola del Diavolo. Papillon, ha ancora dentro di sé la voglia di libertà e di giustizia e per questo tenterà per diverse volte di evadere. Impresa non facile, anche perché l’isola si trova nella Guyana Francese, in una zona piuttosto inaccessibile.
Alla fine, però, la sua volontà riuscirà ad avere la meglio. Tornano su Rai Quattro le avventure delle protagoniste della serie a stelle strisce, “Desperate Housewives”. In programmazione ci sono due episodi dell’ottava stagione rispettivamente intitolati “Sensi di colpa” e “I veri amici”. Fanno parte del cast della serie ideata dal produttore televisivo e scrittore americano Marc Cherry, tra gli altri: James Denton, Fekicity Huffman, Steven Culp e Eva Longoria Parker. È tempo di grandi classici sulle frequenze di Rai Cinque con lo storico ma sempre verde, sceneggiato di genere comico “Il giornalino di Gian Burrasca” i cui episodi sono tratti dall’omonimo romanzo dello scrittore Vamba e per la regia di una giovanissima Lina Wertmuller. In questo appuntamento vengono riproposti il quinto ed il sesto episodio rispettivamente intitolati “Giannino in casa Collalto” e “Giannino in casa Maralli”. Fanno parte del cast artisti del calibro di Rita Pavone, Elsa Merlini, Bice Valori e Ivo Garrani. Su Rai Movie è di scena la fantascienza con la messa in onda del film “Babylon A. D.” con Vin Diesel nel ruolo di Toorop, Michelle Yeoh in quello di Suor Rebecca e Melanie Thierry in quello di Aurora. Il film racconta le vicissitudine che un mercenario incontra in uno mondo futuro, durante la propria missione tesa a portare due donne da uno sperduto paesino della Mongolia fino alla città di New York. Saranno diverse le prove che i tre dovranno superare per raggiungere lo scopo comune. Christian De Sica, Paolo Conticini e Brando De Sica, sono protagonisti su Rai Premium della seconda parte della serie “Attenti a quei tre”, nella quale interpretano tre ladri che collaborano con le forze dell’ordine per smascherare una cospirazione in un importante istituto bancario.



Rai Uno ore 21,10 Superbrain – le super menti, programma di intrattenimento
Rai Due ore 21,05 Castle – Detective tra le righe, serie tv di genere police procedural
Rai Tre ore 20,30 Papillon, film di genere drammatico.
Rai Quattro ore 21,10 Desperate Husewives, serie tv di genere commedia
Rai Cinque ore 21,10 Il giornalino di Gian Burrasca, sceneggiato televisivo di genere comico
Rai Movie ore 21,15 Babylon A. D., film fantascienza
Rai Premium ore 21,05 Attenti a quei tre, miniserie tv di genere commedia

Leggi anche

Blackout Love, Rai 3/ Trama e cast del film romantico con Anna Foglietta, oggi 13 dicembre 2024Fiordaliso, chi è il figlio Sebastiano Bianchi/ “Ho scoperto di essere incinta a 15 anni”