Vincitore della prima serata è stato Rai Uno con il programma “Superbrain – Le supermenti”, condotto da Paola Perego, con 4.739.000 telespettatori ed uno share del 20,35%. Si è aggiudicato il secondo posto Canale 5 con il film “August Rust – La musica nel cuore”, con Robin William e Freddie Highmore, con 2.598.000 spettatori ed uno share dell’11,59%. Discreto l’interesse mostrato per il telefilm poliziesco, trasmesso da Rai Due, “Castle”, con Nathan Fillion e Stana Katic, con 2.379.000 telespettatori ed uno share del 9,35%, durante il primo episodio, registrando, durante il secondo, ad uno share dell’11,07% e 2.563.000 telespettatori.
Il primo posto, per la seconda serata, è andato a Canale 5 con il film “Un sogno per domani”, con Kevin Spacey e Helen Hurt, con 1.018.000 telespettatori ed uno share dell’11,75%. A seguire Rai Uno con il documentario “In viaggio con un Santo – I viaggi di Giovanni Paolo II che hanno cambiato il mondo”, di Giancarlo Governi e Filippo Anastasi, con 1.406.000 telespettatori ed uno share dell’11,14%.
Vincitore della fascia Access prime time è risultato Rai Uno con il gioco televisivo “Affari tuoi”, condotto da Max Giusti, con 5.600.000 telespettatori ed uno share del 22,34%. Il secondo posto è stato aggiudicato da Canale 5 con il telegiornale “Striscia la notizia – La voce dell’insolvenza”, presentato da Ezio Greggio e Michelle Hunziker, con 4.788.000 telespettatori ed uno share del 19,09%.



Prima serata

Rai Uno ore 21.10 – il programma “Superbrain – Le supermenti”, condotto da Paola Perego con la regia di Stefano Mignucci, ha attirato l’attenzione di 4.739.000 telespettatori con uno share del 20,35%.
Durante la trasmissione è stato presentato un gruppo di sei concorrenti che si sono sfidati in prove di memoria, concentrazione e logica.
Rai Due ore 21.05 – il telefilm poliziesco “Castle”, interpretato da Nathan Fillion, Stana Katic e Susan Sullivan, è stato seguito da 2.379.000 telespettatori con uno share del 9,35% durante il primo episodio, ha raggiunto lo share dell’11,07% con 2.563.000 telespettatori durante il secondo. Nel primo episodio dal titolo “Una vita rubata”, Kate Bechett e Richard Castle, aiutati da tutta la squadra, sono impegnati a scoprire il colpevole dell’uccisione di una concorrente, Odette, durante uno spettacolo televisivo. Durante le indagini scoprono che la donna aveva un mistero.
Nel secondo episodio titolato “La cospirazione”, la squadra capitanata da Kate Bechett e con l’aiuto del famoso scrittore Richard Castle devono occuparsi di una rapinata conclusasi con un delitto. Dopo aver indagato, kate e Richard scoprono che il deceduto era implicato in una congiura e che qualcuno che lui conosceva era intenzionato a far esplodere, nel centro di New York, una bomba nucleare.
Rai Tre ore 20.30 – il film “Papillon”,interpretato da Dustin Hoffman e Steve McQueen, ha intrattenuto 1.599.000 telespettatori registrando uno share del 6,54%.
Papillon viene condannato per un omicidio che non ha mai fatto ed insieme ad un falsario, Louis Degas, vengono condotti nel penitenziario St. Laurent nella Guyana Francese. Papillon, durante il trasferimento, fa amicizia con Degas allo scopo di garantirgli la sua protezione grazie alle sue ricchezze. I due diventeranno amici. Con l’aiuto di Degas, Papillon organizza la sua evasione, ma la fuga rocambolesca non gli riesce per cui viene condannato a due anni di isolamento. Scampato alle sofferenze della segregazione, Papillon ritrova Degas con il quale decide di preparare una seconda fuga.
Canale 5 ore 21.11 – il film drammatico ” August Rush – La musica nel cuore”, con Freddie Highmore, Keri Russell, Jonathan Rhys-Meyers, Terrence Howard e Robin William, ha intrattenuto 2.598.000 telespettatori ottenendo uno share dell’11,59%.
Un ragazzo rimasto senza genitori, in compagnia di un uomo enigmatico che si occupa di lui, si guadagna da vivere per le strade di New York mostrando le sue capacità musicali. Il ragazzo vuole ad ogni costo ritrovare la sua famiglia.
Italia 1 – ore 21.10 il film di animazione ” Il regno di Ga’ Hoole – La leggenda dei guardiani”, con le voci di Jim Sturgess, Ryan Kwanten, Helen Mirren, David Wenham, e Anthony LaPaglia, ha ricevuto l’interesse di 1.958.000 telespettatori con uno share dell’8,06%.
In un creato irreale vivono, dividi in classi, i gufi. Da una parte i gufi spietati e dall’altra i gufi custodi. I primi appartengono all’Abbazia di Sant’Egidio ed i secondi al regno di Ga’Horre. La leggenda narra che due fratelli, Soren e Kludd, vennero divisi, dopo essere caduti da un albero, Sorel venne affidato ai gufi malvagi e Kludd ai gufi guardiani. Sorel, un vero e proprio sognatore, riuscì a fuggire insieme ad alcuni amici con lo scopo di andare a cercare il Grande Albero dove risiedevano i potenti guardiani, i soli in grado di aiutarlo a liberare il regno dai dominatori malvagi. Intanto, Kludd che era scaltro e freddo, prese la decisione di rimanere con i gufi malvagi in quanto aveva la certezza di appartenere ad un ceto eletto come il loro.
Rete 4 ore 21.30 – la fiction poliziesca “Squadra antimafia Palermo oggi”, interpretata da S. Cavallari, C. Gioè e G. Michelini, ha intrattenuto 1.169.000 telespettatori raggiungendo uno share del 5,21%.
Tutti i componenti della squadra capeggiata da Claudia sono intenzionati ad impedire i contrasti tra la famiglia degli Abate e quella dei Lo Pane, con lo scopo di salvaguardare l’imprenditore Licastro che ha deciso di denunciare i colpevoli del rapimento del figlio conclusosi felicemente. Il marito di Rosy morirà dopo essere stato coinvolto in un agguato. Claudia si prefigge di sconfiggere la mafia che controlla Palermo e per raggiungere tale obiettivo cerca di avere la stima di Rosy.
La 7 ore 21.10 – il film “Stregata dalla luna”, con Nicolas Cage e Cher, ha avuto l’interesse di 732,000 telespettatori con uno share del 3,10%.
Loretta, la figlia di Rose e Cosmo Castorini emigrati siciliani a New York, dopo essere rimasta vedova decide si accettare la proposta di matrimonio presentatale da un italo americano, Jhonny Cammareri. L’uomo, prima del matrimonio, si reca a Palermo per fare visita alla madre morente. Incarica Loretta di rintracciare suo fratello minore, Ronny per invitarlo al matrimonio. Ronny che è fornaio non vede il fratello da parecchi anni. Loretta e Ronny si conoscono e subito tra loro scoppia l’amore. Una sera, i due incontrano Cosmo Castorini con un’altra donna al Metropolitan. Per colpa della luna piena che ha stregato tutti i componenti della famiglia, Rose e Cosmo vedono di buon grado la relazione di Loretta con Ronny. Nel frattempo, ritorna dall’Italia Jhonny che informa Loretta di non poterla più sposare, in quanto ha fatto voto di non sposarsi se la madre non fosse morta. Loretta e Ronny si sposano, mentre Cosmo lascia l’amante e riprende ad amare più intensamente la moglie Rose.



Seconda serata

Rai Uno ore 23.30 – il documentario “In viaggio con un Santo – I viaggi di Giovanni Paolo II che hanno cambiato il mondo”, è stato apprezzato da 1.406.000 telespettatori con uno share dell’11,14%.
Rai Due ore 23.35 – “Tg 2 Dossier – Le sfide del Presidente”, condotto da Dario Laruffa con la regia di Teresa Pelliccia, ha avuto l’interesse di 743.000 spettatori con uno share del 5,62%. 
Rai Tre ore 23.30 – il telefilm “Boss”, interpretato da Kelsey Grammer, Kathleen Robertson e Martin Donovan, ha intrattenuto 480.000 telespettatori con uno share del 3,72% durante il primo episodio, mentre ha registrato uno share del 3,49% con 265.000 telespettatori durante il secondo episodio. Nel primo episodio Tom Kane, sindaco di Chicago, scopre di essere affetto da una malattia degenerativa definita “I corpi di Lewi” che si manifesta con sintomi simili a quello del Parkinson e dell’Alzhaimer. Tom decide di tenere nascosta la notizia poiché ha una questione complessa da eliminare.
Nel secondo episodio, Tom ha bisogno di avere due voti nel consiglio per poter far accettare la norma riguardante i rifiuti ed i ritrovamenti indiani.Per raggiungere questo scopo cercherà di guadagnarsi la stima di un consigliere, Alverson. Katty non otterrà l’aiuto del consigliere nonostante avesse lavorato a stretto contatto con lui.
Canale 5 ore 23.30 – il film “Un sogno per domani”, interpretato da Kevin Spacey, Helen Hunt, Haley Joel Osment, ha intrattenuto 1.018.000 telespettatori con uno share dell’11,75%.
Un giorno Eugene, insegnante di scuola media di scienze sociali, ha dato come compito ai suoi alunni l’incarico di redigere ed attuare un piano per modificare in meglio il mondo. Uno dei suoi studenti, Trevor, presenta la sua proposta, ovvero ogni essere umano dovrà fare tre cortesie a tre persone differenti le quali a loro volta dovranno sdebitarsi facendo un nobile atto.
Italia 1 ore 22.55 – il film “Terminator”, interpretato da Arnold Schwarzenegger s Linda Hamilton, è stato seguito da 915.000 telespettatori con uno share del 7,12%.
Sopraggiunge dal futuro un terminator dall’aspetto umano con l’incarico di uccidere Sarah. La donna è la madre del futuro capo delle resistenza umana che vuole distruggere i macchinari poiché, dopo un cataclisma di origine nucleare, sono diventati dominatori del mondo.
Rete 4 ore 23.40 – il telefilm “Life”, interpretato da Damian Lewis, Sarah Shahi, Robin Weigert e Adam Arkin, è stato apprezzato da 596.000 telespettatori con uno share del 4,93% per quanto riguarda il primo episodio, 443.000 telespettatori con uno share del 5,93% durante il secondo. Nel primo episodio titolato “Lasciala andare”, Crews e Reese si occupano dell’aggressione di una coppia avvenuta mentre erano in macchina. Durante la violenza la donna rimane uccisa. Le indagine portano Crews e Reese a credere che il marito sia il responsabile in quanto si era rifiutato di individuare l’assalitore.
Nel secondo episodio dal titolo “Quello che videro”, i due detective Crews e Reese indagano sul ritrovamento di un uomo morto, scoperto nella sua abitazione. Seguendo le prove viene accusato dell’assassinio un senza tetto che però continua a sostenere la sua innocenza. Saranno Crews e Reese a risolvere l’intricato caso.
La 7 ore 23.15 – il programma “Omnibus night”, è stato seguito da 280.000 telespettatori con uno share del 2,04%.



Access prime time 

Rai Uno ore 20.35 – il gioco televisivo “Affari tuoi”, presentato da Max Giusti, è stato apprezzato da 5.600.000 telespettatori con uno share del 22,34%.
Rai Due ore 19.35 – il telefilm poliziesco “Cops -Squadra speciale”, dal titolo “Missione suicida”, con Matthias Paul, Jens Peter Nünemann e Yvonne De Bark, è stato visto da 1.102.000 spettatori con uno share del 4,8%. 

Rai Tre ore 20.00 – la trasmissione “Blob”, è stato seguito da 1.334.000 spettatori con uno share del 5,77%.
Rai Tre ore 20.10 – il film “Stanlio ed Ollio – Ospiti Inattesi”, con Stan Laurel e Oliver Hardy, è stato visto da 1.082.000 telespettatori registrando uno share del 4,55%. 
Canale 5 ore 20.40 – il telegiornale satirico “Striscia la notizia – La voce dell’insolvenza”, condotto da Ezio Greggio e Michelle Hunziker, ha attirato l’attenzione di 4.788.000 telespettatori con uno share del 19,09%. 

Italia 1 ore 19.30 – il film d’avventura” Sonw Buddies: Supercuccioli sulla neve”, interpretato da Josh Flitter, Dominic Scott Kay, Jimmy Bennet e, Tyler Foden, è stato seguito da 1,587.000 telespettatori con uno share del 6,72%.
Cinque piccoli cagnolini di razza golden retriver ,Rosebud,Budderball, B-Dawg, Mud-Bud e Buddha, che vivono con i loro genitori ed i loro piccoli padroni, finiscono su un camion per sbaglio senza rendersi conto che si tratta di un container che deve raggiungere l’Alaska. Arrivati sul luogo, conoscono un piccolo cagnolino di razza husky, Shasha. Adam, il padrone del cucciolo di husky vorrebbe partecipare ad una gara di slitta però gli mancano cinque cani, per cui esprime come desiderio di Natale di ricevere 5 cuccioli, allo scopo di creare la squadra necessaria per partecipare alla gara. Adam trova i piccoli golden retriver, per cui partecipa alla gara vincendola. Rosebud, Budderhall, B-Dawng, Mud-Bud e Budhha ritorneranno a Washington dai loro padroni. 

Rete 4 ore 20.40 – il telefilm poliziesco “Walker Texas Ranger III”, con Chuck Norris Sheree J. Wilson, Clarence Gilyard e Gailard Sartain, è stato apprezzato da 1.369.000 telespettatori raggiungendo uno share del 5,43%.
Un maniaco sessuale, Victor Larue, dopo essere stato condannato per tentata violenza sessuale e sequestro di persona, viene rilasciato dietro versamento di una cauzione. L’uomo, ossessionato da Alex, inizia ad infastidirla. Walker per poterla proteggere la ospita nel suo ranch. Victor Larue la ritrova e la raggiungere nella casa di Walker. Qui il ranger risolverà la faccenda. 

La 7 ore 20.30 – il gioco su strada “Cash taxi”, condotto da Marco Berry, è stato seguito da 765.000 telespettatori con uno share del 3,06%.