Ascolti tv 29 aprile 2012 – La serata televisiva di domenica 29 aprile è stata vinta, in numero di telespettatori in valore assoluto, da Rai Uno con la seconda puntata della fiction “Titanic – Nascita di una leggenda”, anche se il programma ha subito un calo di telespettatori rispetto alla settimana scorsa. La fiction, con Alessandra Mastronardi, Massimo Ghini, Neve Campbell e Kevin Zegers, racconta in modo nuovo e inedito la storia del transatlantico più famoso, proprio in questo anno in cui ricorre il centesimo anniversario del tragico naufragio. “Titanic – Nascita di una leggenda”, infatti, descrive le vicende e le storie di chi ha partecipato, armatori, ingegneri ed operai, alle fasi di costruzione di questa sfortunata nave. In share però ha prevalso la fiction di Canale 5 “Come un delfino”, con oltre il 14%.
Seguono nella classifica degli ascolti tv di ieri sera su Rai Due i  due episodi in prima visone del telefilm americano di azione, “NCIS Los Angeles”, l’action drama giunto all’undicesima edizione, seguiti dalla quinta puntata del programma di inchieste “Report”, con Milena Gabanelli, in onda su Rai Tre, che aveva come titolo “Dolce vita” e si è occupato prevalentemente dell’aspartame e dei dolcificanti artificiali.
Le due puntate in replica del film tv su Canale 5 “Come un delfino” con Raoul Bova, Barbora Bobulova e Ricky Memphis che racconta una storia ambientata nel mondo del nuoto, quella di Alessandro, nuotatore con un futuro di successo, che è costretto ad abbandonare l’agonismo a causa di una malattia, che ha vinto la serata in share, ma ha avuto poco più di 2 milioni e 700 mila spettatori.
Infine, ad una certa distanza, troviamo “Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo”, terza pellicola della saga iniziata nel 2003 che racconta le avventure del simpatico e truffaldino pirata Jack Sparrow e dei suoi compagni, diretta da Gore Verbinski con Orlando Bloom e Johnny Depp andata in onda su Italia 1; e il thriller del 2001, trasmesso da Rete 4, “Nella morsa del ragno” con Morgan Freeman e Monica Potter, diretto da Lee Tamahori. Il film drammatico di Paul Weitz, “In Good Company”, con nel cast Dennis Quaid che interpreta il padre di Scarlett Johansson innamorata del suo giovane rivale sul lavoro, proposto dal palinsesto di La 7, è stato il programma meno seguito dal pubblico italiano. Come era prevedibile la seconda serata è stata dominata da Rai Due con la storica trasmissione sportiva della Rai dedicata in particolare al campionato di calcio e condotta da Paola Ferrari con la partecipazione del comico Gene Gnocchi. Molto bene anche Rai Uno che si è classificato al secondo posto con il programma di approfondimento giornalistico “Tg 1 – L’inchiesta”, presentato da Monica Maggioni, che ha parlato di tutti i problemi che sono costretti ad affrontare le vittime di attentati, difficoltà non soltanto fisiche ma anche psicologiche. A seguire un altro programma sportivo, “Controcampo – Linea notte”, su Italia 1, il magazine curato dalla redazione di Mediasport e che ha alla conduzione Alberto Brandi, affiancato da Diego Abatantuono. All’ultimo posto si posiziona una nuova puntata di “Cosmo”, il programma ideato da Gregorio Paolini e condotto da Barbara Serra su Rai Tre, dal titolo “Tra crisi e innovazione, quale futuro per i nostri figli?”, puntata dedicata al futuro delle nuove generazioni con reportage da diversi Paesi dei mondo.
Anche per questa domenica nella fascia televisiva subito dopo il telegiornale della sera, l’access prime time per gli addetti ai lavori, hanno avuto la meglio i soliti pacchi del game show “Affari Tuoi” condotto da Max Giusti. Infatti Rai Uno ha superato, anche se per poco, “Che tempo che fa” su Rai Tre, con Fabio Fazio, Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback, che in questa puntata domenicale ha avuto come ospiti Alessandro Del Piero, Pier Ferdinando Casini e Rossana Luttazzi. Fabio Fazio ha superato, però, Canale 5 che proponeva “Paperissima Sprint” di Antonio Ricci condotto dalla showgirl Juliana Moreira e dal Gabibbo. Anche per questa domenica alle ultime posizioni troviamo la soap opera tedesca di Rete 4, “Tempesta d’amore” che, però, ha battuto con molti telespettatori in più “In onda” programma di approfondimento giornalistico su La 7 con Luca Telese e Nicola Porro.



Rai Uno, “Titanic – Nascita di una leggenda”, 3.095.000 spettatori e 12.51 % di share.
Rai Due, i telefilm “NCIS Los Angeles”, 3.042.000 spettatori e 11.59 % di share.
Rai Tre, “Report”, 3.030.000 spettatori e 12.66 % di share.
Canale 5, “Come un delfino”, 2.747.000 spettatori e 14.45 % di share.
Italia 1, il film “Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo”, 1.979.000 spettatori e 9.68% di share.
Rete 4, “Nella morsa del ragno”, 1.759.000 spettatori e 7.36 % di share.
La 7, “In Good Company”, 562.000 spettatori e 2.34 % di share.



Rai Uno, “Speciale Tg1 – L’inchiesta”, 917.000 spettatori e 5.90 % di share.
Rai Due, “La domenica sportiva”, 2.066.000 spettatori e 13.38 % di share.
Rai Tre, “Cosmo”, con meno di 500.000 spettatori e 5.28 % di share.
Italia 1, “Controcampo – Linea notte”, 614.000 spettatori e 10.27 % di share.

Rai Uno, “Affari Tuoi”, 4.560.000 spettatori e 17.82 % di share.
Rai Tre, “Che tempo che fa”, 4.194.000 spettatori e 16.55 % di share.
Canale 5, “Paperissima Sprint”, 3.575.000 spettatori e 13.9 % di share.
Rete 4, la soap “Tempesta d’amore”, 1.651.000 spettatori e 7.13 % di share.
La 7, il talk show “In onda”, 594.000 spettatori e 2.36 % di share.