La prima serata televisiva di giovedì 10 maggio 2012 vede protagonista Nero Wolfe: la fiction in onda su Rai Uno ha sconfitto la concorrenza di Benvenuti a tavola, sfiorando quota cinque milioni di spettatori. Male il nuovo show comico di Rai Due, Italia Coast 2 Coast, che non è riuscito a superare nemmeno il 4 % di share, superato anche da Rai Tre e Rete 4. Da segnalare l’ottimo riscontro per Piazzapulita, che si avvantaggia dell’eco mediatica delle elezioni amministrative di domenica e lunedì scorsi. In seconda serata, si conferma la volubilità di Volo in diretta, che, penalizzato da un traino poco forte (il film di Bud Spencer Piedone l’Africano) si ferma a poco più del 3 % di share. E’ dunque Bentornato Nero Wolfe a vincere la serata degli ascolti in televisione: la fiction con Francesco Pannofino e Pietro Sermonti in onda su Rai Uno ha radunato davanti al piccolo schermo quattro milioni 858 mila spettatori, pari al 19.01 % di share. L’investigatore appassionato di orchideee, così, supera Benvenuti a tavola – Nord vs sud, che perde non senza sorpresa la leadership ottenuta settimana scorsa. La serie prodotta dalla Taodue di Pietro Valsecchi, con protagonisti Giorgio Tirabassi, Antonio Catania, Teresa Mannino e Fabrizio Bentivoglio è stata vista su Canale 5 da quattro milioni 507 mila persone, equivalenti al 20,25% di share sul pubblico attivo. Il terzo programma più visto della serata è stato invece Mistero: la trasmissione presentata da Paola Barale su Italia 1 ha ottenuto un milione 927 mila spettatori, pari all’11,84% di share sul target commerciale. Su Rai Due, va registrato il flop della prima puntata di Italia Coast 2 Coast: lo show comico condotto dal Trio Medusa e Laura Barriales, che proponeva un viaggio tra le televisioni private e il web e che ieri aveva come ospite Diego Abatantuono, ha divertito solamente 821 mila persone, pari al 3.19 % di share, battuto anche dalla pluri-trasmessa pellicola con Bud Spencer Piedone l’Africano, che su Rai Tre ha intrattenuto un milione 688 mila spettatori, pari al 6.48 % di share. Su Rete 4, infine, il telefilm in prima tv Rizzoli and Isles non ha superato il 5.41 % di share, con un milione 247 mila spettatori, mentre su La7 è stato ottimo il riscontro di Piazza Pulita: il talk show di approfondimento politico presentato da Corrado Formigli ha interessato ben un milione 394 mila persone, pari al 6.85 % di share.



Access prime time – La vittoria va, come sempre, a Striscia la Notizia. Il telegiornale satirico ideato da Antonio Ricci e condotto da Ficarra e Picone ottiene il 27,02% di share sul pubblico attivo, con cinque milioni 943 mila spettatori, e stacca di circa 600 mila unità Affari tuoi: il game show condotto da Max Giusti su Rai Uno conquista, in ogni caso, un buon risultato, con cinque milioni 389 mila spettatori e uno share del 20.68 %. Qui Radio Londra, invece, in onda dopo il TG1, non è andato oltre il 16.45 % di share, venendo visto da quattro milioni 975 mila individui. Su Rai Tre ascolti sempre alti per Un posto al sole, che ha fatto registrare due milioni 400 mila spettatori, con uno share del 9.52 %, mentre in precedenza Blob ha intrattenuto solo 876 mila spettatori, ottenendo uno share del 4.36 %. Stesse cifre per Le storie – Diario… si replica, che ha interessato 907 mila persone, per uno share del 4.04 %. Sulle reti Mediaset, invece, il telefilm Csi Miami ha fatto segnare un milione 975 mila spettatori, pari al 7.95 % di share, mentre Walker Texas Ranger, su Rete 4, ha appassionato un milione 671 mila persone, con uno share del 6.57 %.



Seconda serata – Il programma di Fabio Volo, Volo in diretta, privo di un traino adeguato è crollato al 3.83 % di share, con soli 532 mila scoltatori. Bene su La7 il Tg Sport, che ha richiamato 257 mila spettatori con uno share del 4.62 %, seguito da (ah)i Piroso: per la trasmissione condotta da Antonello Piroso, 138 mila spettatori e il 4.18 % di share. Tra i big, Porta a Porta scende al 12.11 % di share, con un milione 318 mila spettatori, incalzato da Matrix: l’appuntamento condotto da Alessio Vinci su Canale 5 ha riportato 912 mila spettatori, per uno share dell’12,45% sul target commerciale.

Leggi anche

Gemini Man, Italia 1/ Cast e trama del film di fantascienza e azione con Will Smith, oggi 23 ottobre 2024