La prima serata di sabato 19 maggio ha visto protagonista la finalissima dell’edizione 2011/12 della UEFA Champions League in diretta su Rai Uno dall’Allianz Arena di Monaco di Baviera, dove si sono affrontati i padroni di casa del Bayern Monaco e il Chelsea di Roberto Di Matteo. Più in ombra la finalissima dell’undicesima edizione del talent show di casa Mediaset “Amici di Maria De Filippi” che senza dubbio subisce la presenza del grande evento sportivo. Il match andato in onda su Rai Uno è stato seguito mediamente da 6 milioni e 173 mila telespettatori con uno share pari al 26,01% . Su Canale Cinque è stata trasmessa a partire dalle ore 21,10 la finalissima di Amici 11 di Maria De Filippi che ha incollato al televisore 4 milioni e 950 mila spettatori per uno share pari al 23,43% sul target commerciale. Su Rai Due alle ore 21,05 è andato in onda la puntata Un Covo di Ladri della serie televisiva prodotta negli Stati Uniti Castle di Anrew Marlow, con Nathan Fillion e Stana Katic. Castle ha ottenuto un ascolto medio di 1 milione ed 881 mila telespettatori per uno share del 7,71%. Alle ore 21,50 è andata poi in onda in prima visione l’episodio Punto d’Origine della serie televisiva a sfondo medico – poliziesco Body of Proof di Christopher Murphey con Dana Delenay, Jeri Ryan e John Carroll Lynch. Ha riportato un ascolto medio di 1 milione e 713 mila telespettatori per uno share pari al 7%. Su Rete Quattro alle ore 21,00 con un ascolto pari a 1 milione e 89 mila di telespettatori con uno share del 4,45% il telefilm The Mentalist creato da Bruno Heller con Simon Baker, Robin Tunney e Tim Kang. Nel corso della sono stati trasmessi ben tre episodi ed ossia: Lettera rosso scarlatto, Distintivo rosso e Minaccia rossa. Su Italia Uno alle ore 21,10 con 1 milione e 749 mila telespettatori ed uno share pari al 7,19% è stato trasmesso il film commedia Hotel Bau per la regia di Thor Freudenthal e le interpretazioni di Emma Roberts e Jake. T. Austin. Su Rai Tre alle ore 21,05 lo speciale proposto dalla redazione del Tg3 per l’attentato accaduto nella città pugliese di Brindisi ha catturato l’attenzione di 1 milione e 430 mila telespettatori per uno share par al 5,79%. Su La7 alle ore 21,30 appuntamento con l’approfondimento di In Onda Speciale che ha conquistato un ascolto medio di 780 mila telespettatori con uno share del 3,16%.



Seconda serata – In seconda serata ha vinto la battaglia degli ascolti Rai Uno con lo Speciale 90esimo minuto Champions dove gli ospiti in studio hanno commentato l’affermazione del Chelsea di Roberto Di Matteo nella finalissima di Champions League contro il Bayern Monaco. Il programma calcistico ha ottenuto un ascolto medio di 1 milione e 445 mila telespettatori pari ad uno share del 10,70%. Positiva anche la performance di Rai tre con il film drammatico La Siciliana Ribelle per la regia di Marco Amenta e con un buon cast composto da Veronica D’Agostino, Francesco Casisa e Carmelo Galati. Il film ha ottenuto uno share del 4,53% pari a 851 mila telespettatori.



Access prime time – Nella fascia oraria Access Prime Time primeggia ancora una volta il prepartita che Rai Uno dedica alla finalissima della Champions League con curiosità e statistiche sui protagonisti del match. L’audience si è fermato a ben 4 milioni e 795 telespettatori per uno share del 22,52%. Molto bene anche su Rai Tre l’episodio Don Giovannino della serie Tutto Totò che per la prima volta andò in onda nel maggio del 1967 ed ancora oggi riscontra una grande successo di pubblico come dimostra il milione tondo tondo di telespettatori che lo ha seguito per uno share del 4,63%. Su Rete Quattro la soap opera Tempesta d’amore ha fatto registrare un buono consenso di pubblico con 1 milione e 554 mila telespettatori per uno share del 7,57%.