Con l’estate alle porte e con le varie trasmissioni televisive che si apprestano a chiudere anche questa stagione tv, sono sempre di più le repliche di programmi mandate in onda per farci rivivere appuntamenti passati che hanno lasciato il segno. Ecco quindi che gli ascolti del 26 maggio 2012 vanno in gran parte ad Affari tuoi speciale anni ’80, una delle poche trasmissioni inedite che abbiamo potuto seguire in prime time. Certo la formula è sempre la stessa della fascia pre serale, ma con qualche frizzante novità che attira il pubblico italiano. Sugli altri canali invece praticamente solo repliche: film, telefilm e addirittura una partita del 1982 su La7 che gli appassionati di calcio non hanno però disdegnato. Insomma sarebbe stato impossibile per Affari tuoi non risultare il programma più seguito della serata con oltre 4 milioni di spettatori. Sul primo gradino del podio c’è proprio il programma di Rai 1, seguito poi da Billy Elliot, il film proposto da Canale 5: sono oltre 2 milioni gli italiani che ieri hanno deciso di emozionarsi ancora con la storia del ballerino inglese. Su Rai 2 andava in onda anche un’altra novità, eppure il pubblico italiano non si è affezionato all’Eurovision Song Contest, la kermesse canora trasmessa in euro visione. Passiamo invece al preserale che ha visto un leggero calo di Striscia la Notizia che non è andato oltre i 3,7 milioni di spettatori nella puntata di ieri mentre Affari tuoi, nella versione classica ha conquistato più di 4 milioni di spettatori. L’Eredità nella prima parte viene seguito da più di 2 milioni di spettatori, mentre Il braccio e la mente si ferma a 1,8 milioni. La seconda parte si mantiene costante il quiz game di Insinna mentre per Carlo Conti i telespettatori arrivano a 4 milioni. Per quanto riguarda invece la seconda serata segnaliamo l’ottimo risultato di S’è fatto notte, il programma di Maurizio Costanzo che ieri era all’esordio. Ecco quindi la scheda completa degli ascolti tv relativi ai programmi in onda il 26 maggio 2012. Primo posto per Affari tuoi speciale anni ottanta che è stato condotto ovviamente da Max Giusti. Sono 4.631.000 i telespettatori che hanno deciso di seguirlo, con uno share del 20.89%. Tra gli ospiti della serata anche la mitica Cristina D’Avena che è stata la colonna sonora per gli amanti dei cartoni animati degli anni ’80 e Alberto Tomba. 



Ci si aspettava qualcosa in più dall’Eurovision Song Contest andato in onda ieri su Rai 2. Solo 1.410.000 di spettatori con una share del 7.51% per la kermesse canora. Per l’Italia Nina Zilli ha conquistato il nono posto. Rai 3 ha deciso di riproporre 007 Missione Goldfinger,in occasione dell’anniversario dei 50 anni della saga. Il film ha registrato un ascolto di 1.684.000 di spettatori con uno share del 7.76%. Canale 5 si piazza al secondo posto dopo Rai 1 grazie al film Billy Elliot che è stato visto da 2.441.000 spettatori con una share dell’12.51% sul target commerciale. Sul terzo gradino del podio c’è invece un altro film sempre in replica che è stato proposto da Italia 1: alle 19,00 il primo capitolo della saga di The Mask seguito poi dal secondo. The Mask 2- da zero a mito ha colpito oltre 2 milioni di spettatori che si sono appassionati a questa pazza storia. I tre episodi di The Mentalist, rigorosamente già visti, sono stati seguiti da una media di 1,8 milioni di spettatori. La prima serata si chiude con La7 fanalino di coda. In attesa degli Europei che inizieranno l’8 giugno, La7 ripropone una partita entrata nella storia degli appassionati di calcio in Italia. La partita dei mondiali 1982 che vede protagoniste Italia e Argentina è stata seguita da 779.000 di spettatori, con uno share del 3.74%.

Leggi anche

I fuorilegge della valle solitaria, Rete 4/ Cast e trama del western di Carreras, oggi 24 ottobre 2024Gemini Man, Italia 1/ Cast e trama del film di fantascienza e azione con Will Smith, oggi 23 ottobre 2024