Appuntamento questa sera in prima visione su Canale5 con le cucine più litigiose della tv. Dalle 21.10 l’ammiraglia Mediaset trasmetterà due nuove puntate della serie “Benvenuti a tavola- Nord vs Sud” con Fabrizio Bentivoglio e Giorgio Tirabassi, proprietari di due ristiranti dirimpettai che in una soleggiata Milano, se ne fanno di tutti i colori. Sulla scia di diversi programmi tv che hanno proposto gare fra aspiranti chef, sfide fra dilettanti ai fornelli, Canale5 ha lanciato questa nuova fiction ambientata nelle cucine di due ristoranti milanesi: lo snob “Meneghino” condotto dallo chef stellato Carlo Conforti (l’affascinate Fabrizio Bentivoglio) e da Elisabetta (Deborah Villa, qui nei panni di una moglie rompiscatole) e la trattoria “Il Terrone” a conduzione familiare di Paolo Perrone, appena trasferitosi dal sud con la famiglia, alias un’irresistibile e bravissimo Giorgio Tirabassi. Rivali per abitudini e origini, non si risparmiano un colpo, fra i fornelli e nella vita offrendo uno spaccato di vita di due famiglie tipiche di Milano e del Cilento fra colpi bassi, amori e amicizie. Del resto, appena giunto dal Cilento Paolo ha soffiato sotto il naso il locale che Carlo aveva intenzione di comprare. Nel primo episodio di questa sera, dal titolo “I sogni son desideri”, Carlo Conforti rimane colpito dall’abilità calcistica del piccolo Filippo, figlio di Paolo. Il ristoratore del “Meneghino” lo accompagna ad un provino per entrare nelle fila delle giovanili del Milan.



Quando i talent scout entreranno nel ristorante “Il Terrone” per far firmare un regolare contratto al piccolo campione, scoppierà il finimondo. Nel secondo episodio “ Timballo in casa Perrone”, Filippo Perrone invita a cena Carlo al ristorante del papà. Qui la moglie di Conforti, Elisabetta vede il figlio Federico baciare Alessia, la prima figlia di Paolo Perrone. Chissà quale sarà la reazione di quest’ultima?   Durante la puntata Bentivoglio e Tirabassi nei panni dei due chef, Conforti e Perrone, daranno le ricette per preparare due piatti tipici della cucina del nord e del sud: oltre a poter provare a replicarle con pentole e ingredienti alla mano, è possibile partecipare ad un concorso.



Una piccola curiosità: esce proprio oggi il libro del produttore cremasco della fiction, Pietro Valsecchi, scritto a quattro mani con Andrea Grignaffini dall’inequivocabile titolo “Benvenuti a tavola”. Buona tavola e ricette regionali per questo volume che contiene anche la ricetta preferita dal cremasco Valsecchi, i tortelli ripieni di amaretto, piatto tipico della sua terra di origine. 

Leggi anche

Gemini Man, Italia 1/ Cast e trama del film di fantascienza e azione con Will Smith, oggi 23 ottobre 2024