Nuovi casi per l’investigatore più bizzarro della tv. Questa sera Rai1 trasmetterà alle 21.10 una nuova puntata della fiction “Nero Wolfe” la serie tv prodotta da Casanova Multimedia di Luca Barbareschi e Rai Fiction e diretta da Riccardo Donne, che sta raccogliendo quasi 5 milioni di telespettatori. Giunto alla quinta puntata, la fiction sta raccogliendo consenso di critica e di pubblico offrendo una divertimento e suspance. Irresistibili i due personaggi principali: Nero Wolfe, interpretato dalla “voce” di George Clooney, Francesco Pannofino, faccia simpatica e burbera, rubata al mondo al mondo del doppiaggio per interpretare il frustrato regista Renè Ferretti nella fortunata serie “Boris”. Accanto a lui, già dal progetto “Boris”, Pietro Sermonti nei panni di Archie Goodwin, l’assistente del burbero investigatore che si ritrova a convivere con le sue strampalate manie, le orchidee e la buona cucina. A quest’ultimo aspetto ci pensa Andy Luotto alias Nanni Laghi, chef sopraffino che prepara manicaretti ricercati per Nero e i suoi ospiti. Non poteva mancare una presenza femminile: la bellezza di turno ha il bel viso di Giulia Bevilacqua che, per il ruolo della giornalista Rosa Petrini, sfoggia un elegante caschetto nero e vestiti vintage anni ’30. Sarà lei a mettere un po’ di pepe nelle indagini dell’investigatore e del suo assistente, regolarmente punzecchiato. In questa puntata, intitolatat “Scacco al re”, Nero Wolfe si occuperà del caso di un noto campione di scacchi Valerian che muore durante un’importante gara che gli avrebbe valso un compenso per un trasferimento in America con la fidanzata Rossana Ferri. Nulla sono valsi i tentativi di rianimarlo del Dottor Malaspina con un antidoto. La polizia ferma il padre della ragazza l’imprenditore Matteo Ferri che aveva passato la bevanda incriminata al giovane: la ragazza ingaggia, quindi, Wolfe per scagionare il padre.



La dinamica e il movente, Ferri non aveva mai nascosto di non apprezzare per niente la relazione fra la figlia e Valerian, non depongono a favore dell’imprenditore. Colpo di scena, l’avvocato Guastalla e la signora Esther, moglie di Ferri, si dicono in possesso di un particolare che scagioni l’accusato.

Wolfe non ha dubbi: Ferri è stato incastrato. All’esibizione di Valerian, infatti, pochi conoscevano il campione di scacchi ma quasi tutti l’imprenditore. Sospetta di Guastalla, che Rossana accusa di avere una storia con la madre, ma quando Archie si reca a casa dell’avvocato per cercare tracce del veleno trova solo il suo cadavere. Matteo, allora, svela ad Archie il particolare che lo scagiona: può dimostrare che nella bevanda di Valerian aveva messo solo sonnifero. Wolfe capisce subito chi è il colpevole, che però va trovato.



Leggi anche

Gemini Man, Italia 1/ Cast e trama del film di fantascienza e azione con Will Smith, oggi 23 ottobre 2024