E’ sempre il grande calcio a dominare la prima serata di sabato 9 giugno 2012. Sono di scena i Campionati Europei e, dopo la bella partita offerta da Olanda e Danimarca nel pomeriggio, in serata sono scese in campo Germania e Portogallo, conquistando la maggior parte dell’attenzione del pubblico italiano. Sono infatti più di 5 milioni i telespettatori che ieri hanno deciso di seguire la partita in diretta, vinta dalla Germania per 1 a 0 grazie alla rete di Mario Gomez al minuto 28 del secondo tempo che regala i tre punti alla nazionale tedesca. Oggi tocca al gruppo C con l’Italia protagonista nel pomeriggio nella delicatissima sfida contro la Spagna. Mentre la Rai tira acqua al suo mulino grazie agli Europei 2012, gli altri canali non offrono ovviamente una concorrenza che può definirsi agguerrita. Tra repliche, telefilm già visti e film molto conosciuti, Mediaset resta in disparte in questa sfida a suon di ascolti. La Rai vince infatti la serata anche grazie al film proposto da Rai 2 che per un pelo non supera quello mandato in onda da Canale 5. La serie “Nel segno del giallo” interessa il pubblico italiano che ieri si è appassionato alla storia di una scrittrice accusata di omicidio. La donna si trasferisce in una tranquilla cittadina sul lago dove resta affascinata dal suo vicino di casa tanto da pensare a lui come il protagonista del suo prossimo libro. Per questo motivo inizia a fotografarlo senza che lui se ne accorga ma le cose per lei si mettono male quando il ragazzo viene trovato morto. La donna è la sospettata principale: inizia così a indagare per cercare di capire cosa sia successo al suo vicino ma per lei arrivano anche delle minacce, a qualcuno non piace che si ficchi il naso in questa vicenda.



Prima serata – Vola in alto Rai 1 con la sfida Germania-Portogallo che viene seguita da 5.640.000 spettatori, per uno share del 25.99%. Su Rai 2 viene mandato in onda il film Il ragazzo della porta accanto per la serie dei gialli. La pellicola interessa a 2.476.000 spettatori con uno share dell’11.22%. In prima serata su Rai 3 continua la saga dedicata agli 007. Va in onda il film Agente 007 – Thunderball operazione tuono che è stato visto da 1.128.000 spettatori con uno share del 5.23%. L’impresa impossibile di Richard Gere di sposare Julia Roberts in Se Scappi ti sposo su Canale 5 ha interessato 2.362.000 con uno share dell’ 11.82%. Italia 1 dedica il sabato sera a Harry Potter e la pietra filosofale. Il film andato in onda ha registrato un ascolto di 1.914.000 spettatori e l’11,16% share sul target commerciale. Su Rete 4 la serie “The Mentalist” ha ottenuto nel primo episodio1.521.000 telespettatori totali (6.17% di share sul target commerciale), nel secondo 1.395.000telespettatori totali (6.26% di share sul target  commerciale), nel terzo 1.370.000 telespettatori totali (8.19%  di share sul target commerciale). Chiudiamo la carrellata di dati con La7 che ancora una volta risulta essere fanalino di coda: il programma Impero con Valerio Massimo Manfredi è stato seguito da 524.000 spettatori, per uno share del 2.62%.



Access prime time – Euro 2012 influenza anche questa fascia oraria visto che le partite iniziano alle 20,45 e che il collegamento parte alle 20,30. Così l’ultima puntata di questa stagione di Striscia la notizia viene seguita da poco più di 3 milioni di spettatori, e da lunedì non vedremo più le simpatiche facce di Ficarra e Picone ma quella di Ezio Greggio che tornerà in giro per le piazze di Italia in cerca delle due nuove veline che saliranno sul bancone del programma di Antonio Ricci a partire dal prossimo settembre.

Seconda serata – Da segnalare il buon ascolto di Brothers & Sisters su Rai 2 che interessa una media di 1,3 milioni di spettatori e anche il gradimento degli italiani per Notti Europee. Non convince invece il programma di Maurizio Costanzo, “S’è fatta notte” che in questa puntata non ha brillato come quella in cui tra gli ospiti c’era stato Fiorello. Valeria Marini e la sua intervista hanno interessato una platea di 500 mila telespettatori.