C’erano davvero pochi dubbi sul fatto che Euro 2012 avesse dominato negli ascolti tv del 14 giugno 2012: in prima serata trionfa infatti la partita tra Spagna e Irlanda con le furie rosse che si sono portate a casa una bellissima vittoria per quattro reti a zero. Quasi 7 milioni di telespettatori hanno deciso di seguire la gara nella speranza che mister Trapattoni potesse fare un regalo all’Italia. Nel pomeriggio infatti la sfida tra la nazionale di Prandelli e la Croazia era finita sull’1 a 1 mettendo così nei guai gli azzurri. E pensare che più di 13 milioni di italiani sono rimasti incollati davanti alla tv a partire dalle 18,00, ora in cui si è giocata la seconda gara di questo girone C.



Access prime time – Vince il calcio anche in questa fascia con il prepartita di Spagna-Irlanda che viene visto da più di 4 milioni di spettatori. Scendono sia Veline che Un posto al sole. Il programma di Antonio Ricci va sotto i 4 milioni di spettatori mentre la soap di Rai 3 si conferma comunque, anche se per poco, sopra i 2 milioni. La signora in giallo colpisce ancora con i suoi 1,5 milioni di spettatori. Nel preserale è ovviamente la partita dell’Italia l’appuntamento più guardato della giornata, con più di 13 milioni di spettatori e uno share del 67%. Ottimi risultati ottenuti in questa fascia dai telefilm di Rai 2, di Italia 1 e dal film di Canale 5. Resta invece salda la posizione di Tempesta d’amore che si conferma una delle soap più amate con più di 1,5 milioni di spettatori davanti alla tv. In seconda serata l’unico programma da segnalare è Notti Europee che viene visto da una media di 1,4 milioni di spettatori.



Ecco la scheda con i dati auditel relativi ai programmi andati in onda in prima serata il 14 giugno 2012: ancora grandissimo successo per le gare di Euro 2012: Spagna-Irlanda finita sul 4 a 0 è stata vista da 6.480.000 di telespettatori in valore assoluto per uno share del 26,31%. Lo spettacolo offerto dai giocatori spagnoli ha ripagato sicuramente tutti gli appassionati che hanno seguito la gara. Serata dedicata ai telefilm quella di Rai 2: Private Practice ha registrato una discreta ma non eccellente media. Il primo episodio “Scelte difficili” e il secondo “Un posto migliore” sono stati seguiti rispettivamente da 1.278.000 di telespettatori in valore assoluto per uno share del 5,09% e poi da 1.280.000 per uno share del 5,2%. Anche Rai 3 manda in campo i telefilm con la serie Sulle tracce del crimine che è stata seguita nei due episodi da una media di 1,3 milioni di spettatori. A quanto pare il telefilm di Rai 3 piace di più della serie che si svolge in ospedale mandata invece in onda dalla seconda rete. 



Luca Argentero, Diane Fleri e Claudia Pandolfi sono gli attori protagonisti di Solo un padre, il film che Canale 5 ha deciso di mandare in onda in prima serata. Sembra esserci un filo conduttore al giovedì sera con Luca Argentero che abbiamo visto la scorsa settimana in Lezioni di Cioccolato, ieri e la prossima settimana in Saturno Contro. Solo un padre è stato seguito da 3.417.000 telespettatori in valore assoluto per uno share del 14,98% sul target commerciale. 1.913.000 telespettatori in valore assoluto per uno share del 12,04% sul target commerciale: questo il risultato portato a casa dalla nuova puntata di Mistero, il programma di Italia 1 condotto da Paola Barale. Tra i misteri indagati ieri quello della casa di Nazareth che sembra essersi “teletrasportata” a Loreto. Su Rete 4 va in onda la serie tv Le indagini di Padre Castell, con le puntate dal titolo “Decimo monaco” ed “Ultimo pagano”. Il primo episodio è stato seguito da 1.540.000 telespettatori in valore assoluto per uno share del 6,13%; nel secondo si alzano di poco gli ascolti con 1.590.000 spettatori e il 6,93%. Rete 4 e Italia 1 battono entrambe Rai 2 e Rai 3. Mediaset segnala inoltre che su Iris, canale tematico del digitale terrestre, ha fatto registrare ottimi ascolti in prima serata il film “The Vanishing” che ha realizzato 363.000 telespettatori totali, share sul pubblico attivo del’1.27% e nelle 24 ore con 124.000 telespettatori totali, share sul target commerciale del’1.22%. Chiudiamo la carrellata di dati con La7 che ancora una volta è il fanalino di coda: il film Due amiche esplosive, con Goldie Hawn, Susan Sarandon e Geoffrey Rush ha interessato una platea di 644.000 telespettatori per uno share del 2,69%.