Programmi tv Rai, stasera sabato 18 agosto 2012 – La prima serata dei canali Rai di oggi, si presenta con una serie di offerte parecchio variegata. Si comincia con la rete ammiraglia, Rai Uno, che alle 21.20 propone “The Young Victoria”, un film che narra la prima parte del periodo di regno della Regina Vittoria, prodotto da Martin Scorsese e diretto da Jean Marc Vallee. Il cast comprende Miranda Richardson ed Emily Blunt, e nel 2010 ha vinto l’Oscar per i costumi. Su Rai Due, alle 21.05, viene trasmesso “L’Anello di Sophia”, film del 2009 di produzione canadese, che mescola thriller a sentimento in una vicenda che ruota attorno alla scoperta delle proprie radici da parte di un responsabile di un museo. Diretto da Jean Claude Lord, è interpretato da Rebecca Mader, Cameron Bancroft e Claudia Ferri. Continua la serie di James Bond su Rai Tre: il film di questa sera è “Octopussy – Operazione piovra”, del 1983, diretto da John Glen, e interpretato da Roger Moore, alla sua sesta apparizione come l’agente 007 con licenza di uccidere. Rimane sempre il padre di molti degli action movie che ancora oggi riempiono i cinema in continuazione.
Per qualcosa di decisamente diverso, si può optare per le avventure qualche volta comiche e qualche volta al limite del giallo della quattro Casalinghe Disperate, in replica alle 21.00 su Rai 4, con la proposta di due episodi della prima serie dal titolo “Vincitori e vinti” e “Cattivi vicini”. Di tutt’altra cosa parliamo per la prima serata di Rai 5, che dalle ore 21.15 trasmette lo shakespeariano “Il Mercante di Venezia”. L’edizione proposta questa sera è interpretata dall’attore inglese per eccellenza, Laurence Olivier, doppiato da Alberto Lionello. Merita una serata di fronte alla televisione, sia per l’opera in se sia per gli interpreti di livello che la mettono in scena.
Ed è un’altra offerta di qualità quella messa in onda da Rai Movie, alle 21.05: si tratta del film “Sacco e Vanzetti” di Giuliano Montaldo del 1970. Il cast comprende anche Gian Maria Volontè e Riccardo Cucciolla e parla del famoso caso dei due immigrati italiani (Sacco e Vanzetti, appunto) che vennero giustiziati, perché anarchici dichiarati al termine di un processo che ancora oggi solleva molti dubbi per regolarità e correttezza. Una pagina della nostra storia che merita di essere rivisitata, specie di questi tempi. Un film memorabile che, oltre alla regia vanta la colonna sonora di Ennio Morricone e la canzone principale cantata da Joan Baez.
Per finire questa carrellata, Rai Premium, alle 21.10 ripropone un film per la televisione dal titolo “Un figlio a metà”, del 1992, interpretato da Gigi Proietti e Andrea Giordana. La trama parla della disputa fra due separati per il possesso del figlio, una vicenda giocata fra Roma e gli Stati Uniti, in un susseguirsi di situazioni di tensione e sotterfugi che porteranno il padre (interpretato appunto da Gigi Proietti) a ricongiungersi con il figlio e a riunire la propria famiglia. La serie ha avuto un certo successo all’uscita tanto da ottenere un seguito dal titolo “Un figlio a metà: un anno dopo”.
Programmi tv Rai, sabato 18 agosto 2012
Rai Uno, ore 21.20 – The Young Victoria (Film)
Rai Due, ore 21.05 – L’anello di Sophia (Film)
Rai Tre, ore 21.05 – Octopussy – Operazione piovra (Film)
Rai 4, ore 21.00 – Desperate Housewives (Telefilm)
Rai 5, ore 21.15 – Il Mercante di Venezia (Teatro)
Rai Movie, ore 21.05 – Sacco e Vanzetti (Film)
Rai Premium, ore 21.10 – Un Figlio a Metà (Film)