La prima serata dei canali Rai offre oggi un ventaglio molto ricco per i gusti dei telespettatori. Si va dalla fiction allo sport fino ai documentari. L’evento dell’anno è sicuramente quello in programma a Londra, dove vanno in scena i giochi olimpici. La Rai lo segue quotidianamente su Rai Due e anche questa sera, a partire dalle ore 21:05 circa, si potranno seguire tutti gli eventi in diretta da Londra. Per chi non ama particolarmente lo sport, ma preferisce trascorrere la serata scoprendo nuove cose, l’appuntamento è senza dubbio su Rai Uno dove va in onda alle 21:20 la consueta puntata settimanale di SuperQuark. La trasmissione di Gabriele Cipollitti, condotta dall’insostituibile Piero Angela, ci farà ammirare la straordinaria ricchezza delle regioni polari. Serata dedicata ai documentari, o meglio Programmi Tv, anche su Rai 5. Il quinto canale Rai offre un doppio appuntamento con “Orrori da abitare” e “Se collezionando”. In Orrori da abitare potremmo assistere alla consueta, ironica e spesso irriverente critica sul design delle case americane da parte di due famosi designer d’interni svedesi, Simon Davies e Tomas Cederlund. I due si presentano nella casa di una malcapitata famiglia d’oltreoceano, elencano bonariamente il cattivo gusto dell’arredamento e quindi si mettono a fare il “miracolo” di trasformare la casa. Se Collezionando, invece, è alla sua prima puntata ufficiale sulle reti Rai. Offrirà un interessante viaggio all’interno del mondo del collezionismo per mezzo di veri e propri mini-romanzi, uniti l’uno con l’altro grazie a un unico filo conduttore: la passione e la cultura del collezionare.



Varie opportunità anche per chi ama le fiction e le serie tv. Su Rai Tre alle 21:05 andrà in onda una nuova puntata di Law e Order – I due volti della giustizia. La serie tv statunitense che vede protagonisti Sam Waterston, Alana De La Garza offrirà una nuova puntata all’insegna del crimine da risolvere attraverso indagini delicate e accurate, che permetteranno di avere la meglio in tribunale. Rai 4 manderà in onda alle 21:10 la serie “Roma”, una produzione interamente incentrata sul genere storico, che racconta la vita di due soldati della antica Roma e delle loro famiglie. Lotte, amori e tradimenti sono alla base di ogni puntata. In questa, in particolare, vivremo i turbamenti di Bruto in seguito a un brutto sogno che lo vedeva uccidere Cesare. Chiude la serata delle fiction Rai Premium, che alle 21:10 offre una puntata di “Provincia segreta 2”. Prodotta nel 2000, si tratta di una Miniserie tv di Francesco Massaro, con Romina Mondello, Massimo Ciavarro edAndrea Giordana nel cast. La tranquillità quotidiana della provincia italiana, una serie di imprevisti accadimenti sconvolgono la vita di persone per bene.



Per chi invece non può fare a meno del cinema e dei film, l’appuntamento è su Rai Movie a partire dalle ore 21:05 dove sarà possibile vedere “Guru”, un film drammatico indiano del 2007 della durata di quasi tre ore. 

Il film racconta le vicende del giovane Gurukant Desai che nel lontano 1958 parte da uno sperduto villaggio per arrivare a Bombay. Il giovane, nella capitale indiana, diventerà uno degli uomini d’affari di maggior successo della storia indiana, non senza superare prove difficili e momenti delicati. Il film è anche un vero e proprio ritratto cinematografico della regione asiatica e uno dei migliori prodotti di Bollywood. Ecco l’elenco completo dei programmi in programma sulle reti Rai per la serata di Giovedì 9 Agosto:



Rai Uno – 21:20 – SUPERQUARK (Documentari)
Rai Due – 21:05 – OLIMPIADI DI LONDRA 2012 (Sport)
Rai Tre – 21:05 – LAW & ORDER – I due volti della giustizia (Fiction)
Rai 4 – 21:10 – ROMA (Fiction)
Rai 5 – 21:15 – ORRORI DA ABITARE – Se collezionando (Programmi Tv)
Rai Movie – 21:05 – GURU (Film, drammatico)
Rai Premium – 21:10 – PROVINCIA SEGRETA 2 (Fiction)