Serata prima della befana e la Rai trasmette programmi per tutti i gusti. Cominciamo con la rete ammiraglia che manda in onda la seconda ed ultima puntata dello show televisivo condotto da Paola Perego. La conduttrice torna in Rai con un prodotto sperimentale realizzato da Rai Intrattenimento e dalla Endemol, “Superbrain Le supermenti”. Una gara tra “grandi menti”, forse una po’ scontata ma che nella prima puntata, andata in onda sabato 29 dicembre, ha avuto un buon successo. Vedremo se anche questa seconda serata otterrà il grande gradimento del pubblico italiano. Continuiamo con Rai Due che propone la commedia di fantascienza in prima visione Rai “Piacere Dave” con protagonista il simpatico Eddie Murphy che interpreta Dave, il capitano di una spedizione aliena. Gli extraterrestri arrivano sulla Terra per recuperare il sale degli oceani ed usarlo come fonte d’energia per il loro pianeta in crisi energetica. Gli alieni, però, a contatto con gli umani imparano cosa sono le emozioni e l’amore.
Cambiamo completamente genere con “The Queen – La Regina”, il film drammatico proposto da Rai Movie. La pellicola, che ha per protagonisti Helen Mirren e Michael Sheen, racconta i momenti successivi alla morte tragica di Lady Diana. La regina Elisabetta si ritira nel castello di Balmoral, non tanto perché affranta dal lutto improvviso, ma solo per capire come gestire la perdita di questa nuora tanto amata dal popolo ma così distante e mal vista dalla famiglia reale. Nonostante il titolo, nel film avrà un ruolo da protagonista il primo ministro inglese dell’epoca, Tony Blair, interpretato magistralmente da Michael Sheen. Helen Mirren, che veste i panni della regina, per questo ruolo ha vinto un Oscar nel 2007 e la Coppa Volpi a Venezia nel 2006.
Su Rai Tre spazio anche per la divulgazione scientifica con la prima puntata della nuova stagione di “E se domani”, che ha una formula rinnovata a partire dal conduttore che sarà Massimiliano Ossini. Un’altra novità sarà che la trasmissione diventerà itinerante, infatti gli inviati andranno in giro per l’Italia per incontrare i personaggi che con la loro competenza realizzano progetti innovativi per il futuro partendo dalle conoscenze del passato. Argomento di questa prima puntata è Milano, una città che si trasforma ogni giorno per proiettarsi nel futuro. Una serata dedicata alle donne, invece, sarà quella di Rai 4 che manda in onda due episodi dell’ottava ed ultima stagione di “Desperate Housewife”. Il canale digitale trasmette il dodicesimo ed il tredicesimo che si intitolano “Relazioni sbagliate” ed “È questo quello che chiami amore?”.
Un’ultima stagione avvincente e piena di colpì di scena per le casalinghe disperate di Wisteria Lane. A portare ancora problemi tra le amiche è l’omicidio, per mano di Carlos, e l’occultamento del cadavere di Alejandro, il patrigno di Gabrielle che aveva abusato di lei quando era una ragazzina e che continuava a molestarla. Nascono anche problemi tra madri e figlie ed esattamente tra Susan e Julie, che cerca di boicottare la decisione della figlia di dare in adozione il bambino che aspetta, e tra Gabrielle e Juanita, infatti la ragazza si arrabbia con la madre perché la tratta ancora come una bambina. Concludiamo con Rai Premium e Rai 5 che propongono la fiction “Tutta la Verità” e lo sceneggiato “Il Giornalino di Gian Burrasca”. La fiction di Rai Premium, in due puntate (questa che va in onda in prima serata è la seconda), è interpretata da tre belli e bravi attori italiani: Vittoria Puccini, Filippo Nigro e Daniele Pecci che sono i protagonisti di un triangolo sentimentale. Lei, Paola, madre del piccolo Adriano e moglie felice di un poliziotto, Marco, si innamora di Giulio, il brillante chirurgo che ha salvato la vita a sua madre.
Questa passione, però, rischierà di farle perdere ogni cosa compresa la libertà, infatti sarà coinvolta in un omicidio. Torniamo indietro di quasi cinquant’anni, invece, con lo sceneggiato (come si diceva una volta) “Il Giornalino di Gian Burrasca”, diretto da Lina Wertmuller e con Rita Pavone. Rai 5 trasmette in quattro serate il famoso sceneggiato televisivo di Vamba che ha per protagonista Gian Burrasca, ragazzino tanto simpatico quanto ribelle e che combina molti guai. Quelli del 5 gennaio sono gli ultimi episodi che si intitolano rispettivamente “Giannino in collegio”, dove si raccontano le avventure del ragazzino in collegio, e “Addio giornalino”, puntata finale in cui Giannino finalmente torna a casa e promette alla famiglia di comportarsi bene.
Rai Uno ore 21.10 “Superbrain Le supermenti”, show televisivo.
Rai Due ore 21.05 “Piacere Dave”, film commedia in prima visione Rai.
Rai Tre ore 21.05 “E se domani”, programma culturale.
Rai 4 ore 21.10 “Desperate Housewife” (titolo: “Relazioni sbagliate” ed “È questo quello che chiami amore?”), serie tv.
Rai 5 ore 21.15 “Il Giornalino di Gian Burrasca” (episodio 7, titolo “Giannino in collegio” ed episodio 8 titolo “Addio giornalino”), sceneggiato.
Rai Movie ore 21.15 “The Queen – La Regina”, film drammatico.
Rai Premium ore 21.10 “Tutta la Verità”, fiction.