La programmazione Rai per la prima serata di martedì 12 novembre, parte naturalmente da Rai Uno, che dalle 21.10 propone “Il coraggio di una donna. Rossella – Capitolo secondo”, la serie che vede protagonista la brava e affascinante Gabriella Pession nei panni di una donna di buona famiglia che decide di ribellarsi a un matrimonio imposto, fuggendo con Giuliano, un uomo che con il passare del tempo rivelerà però la sua vera natura e che cercherà di ostacolare in ogni modo lo stringersi del suo rapporto con Riccardo Valeri (Danilo Brugia), un medico con il quale potrebbe ricostruire la sua vita. La vicenda si svolge secondo i toni tipici del melodramma e costituisce un ottimo affresco di un periodo storico, quello di fine Ottocento, in cui le donne avevano scarsa voce in capitolo nella costruzione della loro vita. Rai Due, sempre dalle 21.10, propone “Criminal Minds”, serie televisiva statunitense che ormai da anni ha saputo calamitare l’attenzione di un folto drappello di affezionati. Nata nel 2005, su impulso di Jeff Davis, vede protagonista una squadra di profiler, specialisti di analisi comportamentale, che partendo da pochi dati riescono a risalire alla personalità dei serial killer affidati alle loro cure. La squadra guidata dall’agente Hotchner (Thomas Gibson), vede tra i suoi punti di forza quelli che sono ormai da sempre i piloni su cui poggia la stessa, a partire da Derek Morgan (Shemar Moore), J.J. Jareau (A. J. Cook) e il dottor Spencer Reid (Matthew Gray Gubler), ai quali nel corso degli anni si sono affiancati altri specialisti come David Rossi (Joe Mantegna), Jason Gideon (Mandy Patinkin), Elle Greenaway (Lola Gloudini), Emily Prentiss (Paget Brewster) e Alex Blake (Jeanne Tripplehorne). Senza dimenticare la simpaticissima esperta di informatica Penelope Garcia (Kirsten Vangsness), che coordina le ricerche dalla sua postazione di lavoro.



Rai Tre, dalle 21.05, offre il consueto approfondimento di “Ballarò”, la trasmissione condotta da Giovanni Floris che dopo la pagina introduttiva affidata alla satira di Maurizio Crozza, tira il punto sugli avvenimenti della settimana politica. Il tutto con un parterre composto da ospiti politici, oppure provenienti dal mondo delle professioni e della cultura, con l’ausilio di servizi che cercano di far luce sui problemi dibattuti di volta in volta. Rai 4, dalle 21.09, manda invece in onda “Kill Bill Volume 2”, il secondo atto della saga splatter di Quentin Tarantino. Girato nel 2004, il film è un chiaro tributo agli spaghetti western di Sergio Leone e vede La Sposa, interpretata da Uma Thurman, accingersi a terminare l’opera iniziata nel corso del primo atto, l’uccisione di tutti i membri della sua personale lista nera, compreso il Bill del titolo, interpretato da David Carradine, l’uomo da cui ha avuto una figlia e che ha cercato di ucciderla. Un film estremamente sorprendente, che riesce a raggiungere vette espressive molto alte, anche grazie ad una colonna sonora di grande livello, come è del resto consuetudine per il cinema di Tarantino.



Rai 5, dalle 21.17, trasmette “LennoNYC”, un film documentario del 2010 diretto da Michael Epstein, nel quale viene ripercorsa la vita del grande John Lennon nel periodo compreso tra i mesi successivi allo scioglimento dei Beatles e la decisione di trasferirsi a New York, ove avrebbe trovato la morte ad opera di un giovane squilibrato, Mark Chapmann, ossessionato dalla sua figura. Un documentario estremamente interessante, in grado di far conoscere meglio la personalità poliedrica ed estremamente complessa di uno dei geni non solo musicali del Novecento e dell’epoca in cui ha dispiegato il suo genio.



Ancora cinema, per Rai Movie, ove dalle 21.15 viene trasmesso “Questione di cuore”, un film diretto da Francesca Archibugi nel 2009, tratto da un romanzo di Umberto Contarello. La vicenda raccontata è quella di Angelo (Kim Rossi Stuart), un carrozziere nato e cresciuto in borgata, e Alberto (Antonio Albanese), uno sceneggiatore in crisi, accomunati da un infarto contratto nello stesso arco di tempo. Dopo aver condiviso la stessa stanza, iniziano una grande amicizia, che li renderà indispensabili l’uno all’altro, nonostante e forse proprio grazie alla differente estrazione sociale.Chiude la serata dell’emittenza pubblica Rai Premium, che dalle 21.10 offre “Ballando con le stelle”, il reality show che vede personaggi celebri dare vita ad una competizione di danza, con l’assistenza di ballerini professionisti che, tramite esercizi spesso durissimi, li portano ad un livello adeguato alla sfida che li aspetta. Un format che ha avuto molto successo, arrivato ormai alla sua nona edizione, e che ha dato lo spunto per imitazioni più o meno riuscite da parte della concorrenza.

Rai Uno ore 21.10 Il coraggio di una donna. Rossella -Capitolo secondo; serie tv;
Rai Due ore 21.10 Criminal Minds, serie tv;
Rai Tre ore 21.05 Ballarò, programma di approfondimento;
Rai 4 ore 21.09 Kill Bill Volune 2, film;
Rai 5 ore 21.17 LennonNYC, film documentario;
Rai Movie ore 21.15 Questione di cuore, film;
Rai Premium ore 21.10 Ballando con le stelle, programma di intrattenimento.