Un palinsesto che sembra in grado di accontentare molti palati, quello predisposto dalla Rai per la prima serata di giovedì 14 novembre, con fiction, calcio, cinema e cultura a spartirsi il compito di vincere la consueta guerra degli ascolti. Su Rai Uno, dalle 21.10, continuano le avventure dei Rengoni, raccontate da Una grande famiglia 2. La serie che vede protagonista una famiglia di industriali brianzoli, coi suoi frequenti colpi di scena e le vicende private dei vari componenti, ha saputo calamitare l’attenzione del pubblico da casa e buone recensioni della critica specializzata, che hanno paragonato la serie a “Brothers&Sisters”, serie americana trasmessa anche in Italia. Rai Due, sempre dalle 21.10, propone Un minuto per vincere, game show che sotto la conduzione di Nicola Savino, si prefigge di mutare letteralmente l’esistenza dei concorrenti chiamati a sottoporsi a prove di abilità della durata di sessanta secondi, di carattere fisico o di abilità, con un montepremi di mezzo milione di euro, per avere il quale debbono dimostrare doti del tutto particolari.



Calcio internazionale per Rai Tre, dove dalle 20.50 va in onda la partita della nostra Under 21, opposta a quella dell’Irlanda del Nord, nel quadro delle qualificazioni alla fase finale del campionato europeo di categoria. La squadra azzurra, allenata da Gigi Di Biagio, dopo essere riuscita a riscattare il passo falso iniziale con il Belgio, andando a vincere in trasferta, è ora chiamata a confermarsi contro i rivali, fermi ancora a zero punti dopo quattro gare. Una gara che sembra far pendere decisamente il pronostico dalla parte dell’Italia, ma che non va affrontata con sufficienza, come del resto si è premurato di far sapere ai suoi ragazzi il tecnico romano. Naturalmente, saranno molti gli appassionati di calcio a sintonizzarsi sulla terza rete, come accade ogni volta che gioca una selezione nazionale.



Rai 4, dalle 21.11, propone un nuovo episodio di Once upon a time, la serie che prende a riferimento favole e figure tipiche del mondo fantasy, con un occhio di riguardo ai film targati Disney. La serie ha saputo conquistarsi un ottimo riscontro di pubblico anche in Italia ed è stata premiata da ottime recensioni della critica specializzata. Ambientata nella cittadina immaginaria di Storybrooke, sita nel Maine, vede gli abitanti vivere una esistenza normale, pur essendo i protagonisti di vicende di fantasia, di cui però non si ricordano. Solo un ragazzino di dieci anni, Henry, conosce il loro segreto e si attiva per spezzare il sortilegio della Strega Cattiva, elaborato ben ventotto anni prima e che ha trasposto i personaggi dal mondo della fantasia a quello reale.



Si affida invece a un documentario Rai 5, che dalle 21.15 manda in onda Dancing stories, una audace analisi dei mutamenti intercorsi nei costumi e nella società nel corso degli ultimi decenni, tratta dall’alternarsi dei balli che hanno fatto la storia. Protagonisti del documentario sono perciò le discoteche, le balere e ogni altro luogo ove uomini e donne hanno dato vita alle figure tipiche dei balli di successo. In ogni puntata viene raccontato un ballo e la fase storica da esso distinta.

Rai Movie, dalle 21.15, offre la visione di un ottimo film, Bobby, diretto da Emilio Estevez nel 2006, che ha saputo calamitare consensi e ottime critiche. Oltre a partecipare alla Mostra di Venezia, alla sessantatreesima edizione, ha avuto l’onore di due nomination al Golden Globe e può vantare un cast ricchissimo in cui spiccano tra gli altri i nomi di Harry Belafonte, Anthony Hopkins, Sharon Stone, Elijah Wood, Martin Sheen, Ashton Kutcher, Lindsay Lohan e Demi Moore. La trama è incentrata sull’uccisione del senatore Robert Kennedy, prendendo come riferimento il punto di vista di ben ventidue personaggi. La storia di ognuno di essi va ad intersecarsi con quella di Kennedy, formando un affresco corale di uno dei giorni più difficili della storia degli Stati Uniti.

Chiude la serata Rai Premium, che dalle 21.10 propone nuovi episodi della seconda edizione diLast cop, serie tedesca che racconta la stranissima vicenda di Mick Brisgau (Hennning Baum), un poliziotto di Essen che è caduto in coma nel corso degli anni Ottanta, dopo aver preso un colpo alla testa. Quando nessuno ormai se lo aspetta, riemerge dall’incoscienza, a distanza di ben venti anni, ritrovandosi in un mondo che è andato avanti senza aspettarlo e nel quale si ritrova a dover scoprire tutto. Il suo approccio ai mutamenti desta grande divertimento, ma c’è una cosa che non è mai cambiata, il suo modo rude di investigare, che può dispiegare una volta tornato in servizio. La coppia da lui formata con il collega Andreas Kringge (Maximilian Grill), è l’esemplificazione del detto in base al quale in una coppia di poliziotti c’è quello buono e quello cattivo, ma funziona proprio per l’evidente complementarietà dei due.

 

Rai Uno ore 21.10 Una grande famiglia, serie televisiva
Rai Due ore 21.10 Un minuto per vincere, programma di intrattenimento
Rai Tre ore 20.50 Italia-Irlanda del Nord, partita di calcio
Rai 4 ore 21.11 Once upon a time, serie televisiva
Rai 5 ore 21.15 Dancing stories, programma culturale
Rai Movie ore 21.15 Bobby, film
Rai Premium ore 21.10 Last cop, serie televisiva