Questa sera, venerdì 15 novembre, su Rai Uno spazio al grande calcio con il suggestivo e sempre appassionante impegno della Nazionale Italiana guidata dal commissario tecnico Cesare Prandelli che affronta in una amichevole la Germania del ct Loewe che proprio in questa occasione festeggia le 100 panchine. Un incontro dal grande fascino e che in passato ha riservato sfide epiche che fortunatamente spesso hanno sorriso agli Azzurri come il leggendario 4-3 di Città del Messico, il 3-1 nella finale Mundial di Spagna ’82 a Madrid, il 2-0 nella semifinale mondiale proprio di Germania 2006 fino ad arrivare al più recente 2-1 nella semifinale dei campionati europei del 2012. Insomma, un match dalla grande storia e che vedrà in campo diversi campioni da una parte e dall’altra come Mario Balotelli, Pepito Rossi, Andrea Pirlo, Gianluigi Buffon, Lahm, Ozil, Reus e tanti altri. Puntuale ogni venerdì su Rai Due si rinnova l’appuntamento con l’approfondimento giornalistico della principali tematiche settimanali che riguardano il mondo della politica, con il programma “Virus – Il contagio delle idee” condotto da Nicola Porro. In questa puntata si parlerà delle modifiche in corso della Legge di stabilità con i tantissimi emendamenti che sono stati presentati in Parlamento e che hanno fatto parecchio discutere, delle dichiarazioni dell’attuale Presidente del Consiglio Enrico Letta che ha definito l’Italia un Paese che ormai vede a portata di mano la ripresa, quello che sta accadendo all’interno del Partito Democratico dove ormai il Congresso nel quale si deciderà il nuovo segretario nazionale è alle porte ed infine del Congresso del Pdl che nella giornata di sabato renderà ufficiale il ritorno a Forza Italia con una possibile scissione in atto. Gli ospiti attesi in questa puntata sono Pierferdinando Casini dell’Unione di Centro, Paola De Micheli del Partito Democratico, il segretario nazionale della CISL Raffaele Bonanni e l’amministratore delegato di Amplifon Franco Moscetti.
La prima serata di Rai Tre è dedicata alla serie televisive di genere thriller. Va prima in onda l’episodio intitolato “Nemico giurato” della serie “Scandal” di Shonda Rhimes e con Kerry Washington, Columbus Short, Darby Stanchfield e Katie Lowes. A seguire viene proposto l’episodio intitolato “Amen” della serie “The Newsroom” scritto da Aarin Sorkin e con Olivia Munn, Jeff Daniels, Emily Mortimer e Alison Pill. Rai 4 punta invece sul film fantascienza “Star Trek – La Nemesi” diretto dal regista Stuart Baird e con Patrick Stewart, Jonathan Frakes, Brent Spiner e LeVar Burton. Si tratta in un buona sostanza del decimo capitolo della saga dedicata e ispiratasi alla serie “Star Trek, La pace nell’Universo” e in particolare nella Federazione dei Uniti viene destabilizzata allorché per effetto di un complotto, vengono ucciso tutti i membri del senato dei Romulani, causando un preoccupante vuoto di potere tant’è che il capitano Picard e tutto l’equipaggio dell’Enterprise viene inviato per investigare su quanto avvenuto sul pianeta e soprattutto evidenziare eventuali minacce.
Su Rai 5 viene invece proposto un interessante ed appassionante programma intitolato “Australia con Simon Reeve”, nel quale il famoso giornalista britannico presenta quelle che sono le bellezze e le caratteristiche di un dei Paesi più affascinanti al Mondo non solo per la sua recente storia ma anche per tutti gli aspetti che di lui poco si conoscono.
Rai Movie propone ai propri telespettatori la visione del film “Unico testimone”, del regista Harold Becker e con John Travolta, Vince Vaughn, James Lashy e Rebecca Tilney. Susan è una donna separata, madre di un ragazzo di nome Danny avuto nel corso del matrimonio con Frank. Susan ha quindi conosciuto il milionario Rick, con il quale pare avere un certa sintonia che ben presto la riporterà all’altare anche perché incinta. Danny però non vuole assolutamente che Frank prenda il posto del padre e volendo fare in modo che ciò non avvenga si nasconde all’interno del bagagliaio della macchina di Rick e suo malgrado assisterà ad un omicidio che commetterà proprio quest’ultimo, spegnendo la vita ad un certo Ray che a quanto pare era un socio d’affari nel periodo nel quale i due erano due pericolosi criminali. Danny che ha da sempre fama di essere un bambino piuttosto bugiardo, riporta la cosa al padre che in primo tempo non gli da importanza, mentre poi effettuando alcune ricerche deve ricredersi scoprendo che Rick non è il vero nome dell’uomo. Rai Premium sarà, infine, teatro della miniserie tv “Sissi” con Cristina Capotondi, Martina Gedeck e Christiane Filangieri per la regia di Xaver Schwarzenberger.
Rai Uno ore 20,30 Italia – Germania, amichevole di calcio
Rai Due ore 21,10 Virus – Il contagio delle idee, talk show
Rai Tre ore 21,05 Scandal, serie tv
Rai 4 ore 21,11 Star Trek – La Nemesi, film
Rai 5 ore 21,15 Australia con Simon Reeve, documentario
Rai Movie ore 21,15 Unico testimone, film
Rai Premium ore 21,15 Sissi, miniserie