Rai Uno trasmetterà, dalle 21.10, la quinta puntata della nona edizione di Ballando con le stelle, lo show in cui i vip si cimentano con la danza. Il programma è condotto, come al solito, dalla bella Milly Carlucci, assistita da Paolo Belli. Con l’eliminazione nella scorsa puntata della coppia formata da Jesus Luz e Agnese Junkure, sono rimaste in gara nove coppie di ballerini, che saranno giudicati da Carolyn Smith, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni e Guillermo Mariotto. Ospite speciale della puntata sarà il cantante Andrea Bocelli, che si esibirà come ballerino e allieterà il pubblico con alcuni brani di “Love in Portofino”, il suo ultimo album.
Su Rai Due si potranno seguire, a partire dalle 21.05, due episodi della quinta stagione di Castle, la serie poliziesca statunitense che vede protagonisti lo scrittore Richard Castle, interpretato dall’attore canadese Nathan Fillion e l’avvenente a detective Kate Beckett, cui dà il volto l’attrice canadese Stana Katic. Gli episodi che andranno in onda s’intitolano rispettivamente “Il segreto di Babbo Natale” e “Finché morte non li separi”. Nel primo episodio Castle e Bechett indagano sull’omicidio, avvenuto la vigilia di Natale, di un ladro travestito da Santa Claus; mentre, nel secondo episodio, i nostri eroi affrontano lo spinoso caso della morte di un noto avvocato divorzista.
Rai Tre manderà in onda, alle 21.30, come ogni sabato sera, Ulisse-Il piacere della scoperta, il programma condotto da Alberto Angela, che affronta tematiche legate alla storia, all’arte e alla scienza. La nuova puntata, intitolata “La cappella Sistina e i suoi segreti”, si soffermerà sulle bellezze custodite nella cappella voluta da papa Sisto IV, con particolare attenzione alle opere affrescate da Michelangelo Buonarroti: la volta della cappella e il Giudizio universale. Durante la puntata, inoltre, verranno considerati altri capolavori frutto del genio di Michelangelo e i suoi rapporti con altri due grandi artisti dell’epoca: Raffaello e Leonardo.
Rai 4 trasmetterà due episodi della terza stagione della serie soprannaturale Haven, ispirata a un romanzo di Stephen King. La serie ha come interpreti principali la sensuale Emily Rose, nel ruolo dell’agente federale Audrey Parker, Lucas Bryant, nei panni dello sceriffo Nathan Wuornos e il tenebroso Eric Balfour, che dà il volto a Duke Crocker. I due episodi sono le due parti di un’unica storia, intitolata “Magic Hour”, che sarà trasmessa dalle 21.10.
Rai 5 darà spazio alla grande comicità, con la messa in onda, a partire dalle 21.15, di Nuotando con le lacrime agli occhi, spettacolo teatrale che vede protagonisti Renato Pozzetto e Cochi Ponzoni. I due comici daranno vita a una serie di esilaranti sketch e prese in giro dei costumi italiani. Durante lo spettacolo, diretto dallo stesso Renato Pozzetto, si esibirà la “Good Fellas Band”, interpretando anche alcuni brani del compianto Enzo Jannacci.
Dalle 21.15, su Rai Movie si potrà assistere al film Giorni di guerra (L’Ennemi intime), diretto nel 2007 dal regista francese Florent-Emilio Siri. La pellicola ha come protagonisti Benoît Magimel, Albert Dupontel, Aurélien Recoing, Fellag e Guillaume Gouix. La storia, ambientata nel 1959, cinque anni dopo lo scoppio della guerra franco-algerina, racconta attraverso gli occhi tenente francese Terrien, un ufficiale idealista, tutta l’atrocità e le contraddizioni del conflitto, fatto passare in Francia come azione di pacificazione. Il film ottenne tre nomination ai Premi César 2008.



Rai Premium trasmetterà in replica, alle 21:15, la seconda parte della miniserie tv Tutti i padri di Maria, con Lino Banfi, nel ruolo del simpatico pensionato Franco, Lino Tofolo, che interpreta il violinista Tino, Orietta Berti, Giuseppe Gandini e Michele De Virgilio. La storia vede i due amici Franco e Tino alle prese con una bambina di un anno, recapitata misteriosamente nella casa in cui vivono.



Rai Uno, ore 21.10, Ballando con le stelle 9, show
Rai Due, ore 21.05, Castle, serie TV
Rai Tre, ore 21.30, Ulisse: il piacere della scoperta, approfondimento culturale
Rai 4, ore 21:10, Haven, serie TV
Rai 5, ore 21.15, Nuotando con le lacrime agli occhi, teatro
Rai Movie, ore 21.15, Giorni di guerra, film
Rai Premium, 21.15, Tutti i padri di Maria, miniserie TV

Leggi anche

Sonia Bruganelli torna al Grande Fratello dopo Ballando con le stelle/ Ruolo inedito nel reality?