Nella prima serata di domenica 3 ottobre, Canale 5 manda in onda “Io canto 4”, il talent show riservato a piccoli cantanti e ballerini chiamati a dare prova delle loro doti, suddivisi in tre squadre, due sole delle quali avranno la possibilità di disputarsi la finale nella quale sarà proclamato il vincitore. Italia 1 propone invece “Lucignolo 2.0”, la rubrica di attualità in cui Enrico Ruggeri e Marco Berry cercano di raccontare il complesso mondo giovanile. Un viaggio tra moda e ribellione, in cui i ragazzi si raccontano a modo loro, con sogni e valori e, soprattutto con le aspettative di chi ha tutta una vita di fronte, ma non sa cosa aspettarsi dal suo futuro in un momento in cui la crisi economica colpisce soprattutto in questa fascia di età. Su Rete 4 proseguono le vicende sentimentali di “Tempesta d’amore”, la serie televisiva tedesca ambientata in un albergo di lusso della località di Bichelheim, un paesino inventato che fornisce un ambiente del tutto adeguato alle cinque stelle di cui gode la struttura. La serie è in onda dal 2005, con ottimi riscontri di pubblico e anche in Italia ha saputo calamitare un buon numero di telespettatori che non perdono una puntata.
La 5, a sua volta, offre la visione di “Dr. House”, la serie che vede Hugh Laurie nei panni di un medico politicamente scorretto, il quale riesce a risolvere casi molto complessi affrontandoli come se fossero una indagine. Se il modello investigativo è quello di Sherlock Holmes, a dare ulteriore originalità alla serie è proprio il personaggio delineato da Hugh Laurie, quel Gregory House che ha ben poco di convenzionale, ponendo in ogni episodio problemi estremamente complessi che vanno ad investire anche temi di carattere religioso, etico e culturale.
Mediaset Extra si affida invece alla riproposizione di “L’onore e il rispetto – Parte seconda”, la serie incentrata sulle vicende di un mafioso in lotta per affermarsi all’interno della criminalità organizzata, con il fascinoso Gabriel Garko nei panni di Tonio Fortebracci.
Grande cinema per Iris, che nel ventennale della morte di Federico Fellini propone uno dei suoi capolavori, “Amarcord”. Diretto nel 1973, è una delle pellicole più famose in assoluto del grande cineasta romagnolo ed è ambientato a Rimini, all’inizio degli anni ’30, raccontando episodi che danno un quadro onirico di abitanti tra i quali spiccano i giovani come Titta Biondi, di cui viene seguita l’adolescenza e il percorso che lo condurrà infine alla maturità. Un capolavoro assoluto che vede tra i protagonisti Pupella Maggio, Bruno Zanin, Magali Noel e Armando Brancia e che ripropone ancora una volta la grandezza di uno dei protagonisti indiscussi del cinema italiano del dopoguerra, suscitando una vera e propria ondata di nostalgia nel telespettatore.
Italia 2 propone a sua volta “I Griffin”, una celebre serie di animazione di derivazione statunitense, che gode di largo successo non solo in patria, ma anche fuori dai confini nazionali. A renderlo possibile è soprattutto il modo dissacrante con cui viene raccontato il modo di vita americano, con un umorismo spesso demenziale che ha alimentato a dismisura la popolarità dei vari personaggi, spingendo la produzione a dare vita a ben tredici annualità, nonostante le voci di una imminente chiusura della stessa che hanno provocato indignazione tra gli appassionati.
Serie di animazione anche per Boing, che propone a sua volta” Barbie Mariposa and the fairy princess”, uno dei tanti episodi di una serie di pellicole che vedono in qualità di protagonista la ormai celeberrima bambola della Mattel. Iniziata nel corso del 2001, con il film Barbie e lo schiaccianoci, la serie ha attirato un grandissimo numero di adolescenti, particolarmente bambine, che hanno costruito le fortune di ogni episodio girato, facendone una delle serie cinematografiche di maggior successo e con il maggior numero di sequels al mondo.
Chiude la serata Mediaset Top Crime, che manda in onda un nuovo episodio di “Colombo”, altra serie di straordinario successo, una delle più longeve in assoluto, se solo si pensa che è andata in onda dal 1968 al 1994, con undici stagioni cui hanno fatto seguito due episodi speciali girati tra il 1995 e il 2003. La serie ha costruito il mito di Peter Falk, l’attore che ha prestato il suo volto al famoso detective italo-americano dall’aspetto perennemente trasandato, ma dotato di eccezionale intuito, Capace di stabilire in base all’istinto il protagonista del caso affidatogli di volta in volta, Colombo riesce a smontare pezzo dopo pezzo il castello protettivo formato dal colpevole e ad assicurarlo infine alla giustizia.
Canale 5 ore 21.30 Io canto 4, programma di intrattenimento;
Italia 1 ore 21.30 Lucignolo 2.0, rubrica di attualità;
Rete 4 ore 21.30 Tempesta d’amore, serie tv;
La 5 ore 21.10 Dr. House – Medical Division, serie tv;
Mediaset Extra ore 21.30 L’onore e il rispetto – Parte seconda, serie tv;
Iris ore 21.05 Amarcord, film;
Italia 2 ore 21.10 I Griffin, serie di animazione;
Boing ore 20.25 Barbie Mariposa and the fairy princess, serie di animazione;
Top Crime ore 21.05 Colombo, serie tv.