Su Rai Uno verrà trasmesso, alle 21:30, per il ciclo SuperCinema, il film Ex, realizzato nel 2009 e diretto da Fausto Brizzi, regista già noto al grande pubblico per le commedie Notte prima degli esami e Notte prima degli esami – Oggi. Nel cast troviamo nomi importanti dell’attuale panorama cinematografico italiano, come: Nancy Brilli (Caterina), Silvio Orlando (Luca), Cristiana Capotondi (Giulia), Alessandro Gassman (Davide), Gianmarco Tognazzi (Corrado), Fabio De Luigi (Paolo), Claudia Gerini (Elisa), Elena Sofia Ricci (Michela), Giorgia Wurth (Roberta) e Vincenzo Salemme (Filippo). Il film è una commedia romantica, ambientata nei giorni nostri tra il periodo di Natale e San Valentino. La storia narra le vicende e i problemi amorosi di sei coppie.
Alle 21:10, Rai Due manderà in onda il film Shall we dance?, uscito nel 2004 e diretto dal regista britannico Peter Chelsom. I protagonisti di questa commedia sentimentale sono Richard Gere, che interpreta il tranquillo e agiato avvocato John Clark, Jennifer Lopez, che veste i panni della sensuale insegnante di ballo Paulina, e Susan Sarandon, nel ruolo di Beverly Clark, moglie di John. La storia racconta l’improvvisa passione per il ballo da parte di un quieto e borghese avvocato, John Clark, stanco della sua solita vita. La decisione di dedicarsi alla danza viene presa dall’avvocato dopo l’incontro con la bella Paulina, insegnante di ballo che ha perso la passione per il suo lavoro. John si reca alla scuola di danza all’insaputa della moglie e della figlia.
Su Rai Tre, come ogni mercoledì sera, si potrà vedere, dalle 21:05, una nuova puntata di Chi l’ha visto?, la storica e popolare trasmissione Rai, condotta da Federica Sciarelli. In questa puntata, in particolare, si parlerà del caso della misteriosa uccisione di Simona Riso, morta a Roma, in via Urbisaglia, la settimana scorsa. La ragazza aveva soli ventotto anni ed era originaria di San Calogero, piccola località della provincia di Vibo Valentia, Calabria.
Rai 4 trasmetterà, alle 21:10, il film Case 39, realizzato nel 2009 dal regista Christian Alvart. Protagoniste della pellicola, un thriller con tinte horror, sono Renée Zellweger, che dà il volto alla coraggiosa assistente sociale Emily Jenkins, e Jodelle Ferland, che recita la parte della giovane Lillith Sullivan. Il film racconta di un’assistente sociale, Emily Jenkins, che s’imbatte nel caso di una ragazzina, Lillith, probabilmente maltrattata dai genitori. Una serie di morti misteriose, persone legate alla ragazza, rivelerà a Emily un’agghiacciante verità.
Serata all’insegna della divulgazione scientifica su Rai 5, con la trasmissione, dalle 21:16, del documentario Codice genetico, che spiega le conseguenze di una delle più importanti scoperte fatte dalla scienza: la decodificazione del genoma umano.
Su Rai Movie si potrà assistere, alle 21:15, al film Crossing Over, uscito nel 2009 e diretto dal regista sudafricano Wayne Kramer, che ne è anche lo sceneggiatore. Il cast è notevole, infatti recitano nel film: Harrison Ford (Max Brogan), Ashley Judd (Denise Frankel), Ray Liotta (Cole Frankel), Alice Braga (Mireya Sanchez) e Jim Sturgess (Gavin Kossef). La storia, ambientata a Los Angeles, è incentrata sui temi dell’immigrazione e della difficoltà per numerosi stranieri a ottenere uno status legale nella metropoli californiana.



Infine, Rai Premium manderà in onda, alle 21:10, il film L’isola, realizzato nel 2006 dal regista russo Pavel Lunguine. I principali interpreti sono Pyotr Mamonov, che interpreta padre Anatoli, Viktor Sukhorukov, nel ruolo di padre Filaret, Dmitriy Dyuzhev, che interpreta padre Iov, e Yuri Kuznetsov, nei panni dell’ufficiale Tikhon. La storia, raccontata con uno stile cupo ed elegante, narra le vicende di Anatoli, che, dopo aver sparato vigliaccamente a un ufficiale per aver salva la vita dai nazisti, si ritira in un piccolo monastero, edificato su un’isola, a espiare la propria colpa. Anatoli s’immerge completamente nella sua nuova vita e mostra di possedere doti prodigiose, che attestano la sua vicinanza con Dio. Riesce, infatti, a guarire gli storpi, a prevedere gli eventi e liberare dal male gli indemoniati. Poco prima di morire, un evento inaspettato lo riporta nel passato, garantendogli la certezza della piena redenzione.



 

Rai Uno, ore 21:30, Ex, film
Rai Due, ore 21:10, Shall we dance?, film
Rai Tre, ore 21:05, Chi l’ha visto?, cronaca
Rai 4, ore 21:10, Case 39, film
Rai 5, ore 21:16, Codice genetico, documentario scientifico
Rai Movie, ore 21:15, Crossing Over, film
Rai Premium, 21:10, L’isola, film

Leggi anche

Michelle Hunziker e il matrimonio con Eros Ramazzotti: "Allontanati da una setta"/ "Mio padre amava l'alcol"