La prima serata Rai di giovedì 7 novembre, vede fiction, cultura, cinema e intrattenimento musicale concorrere alla formazione di una offerta di buon livello, in grado di accontentare le esigenze di un largo bacino di utenza. Su Rai Uno, tornano le avventure dei Rengoni, raccontate dalle 21.10 in avanti con “Una grande famiglia 2”. La serie è diretta da Riccardo Milani, con un cast di ottimo livello che vede la contemporanea presenza di Stefania Sandrelli, Gianni Cavina, Stefania Rocca, Alessandro Gassman, Sarah Felberbaum, Valentina Cervi e Sonia Bergamasco, e vede protagonista una famiglia di industriali della Brianza con molti segreti. Si affida invece alla grande musica Rai Due, ove sempre dalle 21.10 va in onda la prima puntata di “Unici”, nuovo programma dedicato ai personaggi che hanno saputo lasciare un ricordo indelebile nel mondo dello spettacolo. Protagonista del primo episodio sarà la grande Mina, di cui sarà ripercorsa la straordinaria carriera mediante filmati inediti e testimonial prestigiosi del calibro di Giorgio Faletti, Placido Domingo, Miguel Bosè, Josè Feliciano, Zucchero e Luca Ronconi, chiamati insieme a tanti altri a dare il giusto tributo alla più grande cantante italiana di sempre. Un vero e proprio viaggio nella memoria, destinato a far conoscere meglio non solo il grande talento della Tigre di Cremona, ma anche l’epoca nella quale ha saputo far notare le sue straordinarie doti vocali.
Rai Tre, il film “The Contract”, di Bruce Beresford con John Cusack e Morgan Freeman. La storia, scritta dagli sceneggiatori Stephen Katz e John Darrouzet, è ambientata nello Stato di Washington. Frank Carden (Morgan Freeman) è un ex sicario del governo che adesso lavora su commissione per privati. Carden è stato ingaggiato per uccidere il miliardario Lydell Hammond senior, che si oppone alla ricerca sulle cellule staminali. Ferito in un incidente, l’assassino finisce in ospedale, dove il personale, trovandogli una pistola addosso, chiama la polizia, che, scoperta la sua vera identità, contata l’FBI. Gli agenti federali arrivano e prendono in consegna il criminale. Nel frattempo, Ray Keene (John Cusack), un ex poliziotto che lavora come istruttore di basket in una scuola superiore, sorprende il figlio adolescente Chris (Jamie Anderson) a fumare marijuana. Il loro rapporto è diventato sempre più difficile dopo la morte della moglie di Ray e l’uomo vuole tentare di recuperarlo, decidendo di portare il figlio a fare un’escursione sulle montagne, nei pressi del piccolo centro di Blue Mountain. Proprio lì, però, il destino dell’ex poliziotto s’incrocerà con quello di Carden.
Fiction per Rai 4, ove dalle 21.10 va in onda la seconda serie di “Once upon a Time”, liberamente tratta da racconti della letteratura fantasy, con un occhio di riguardo ai film e ai personaggi Disney. Rai 5, dalle 21.16, offre invece l’intrattenimento di carattere culturale di “Dancing stories”, un documentario che cerca di spiegare l’evoluzione del costume e il succedersi dei grandi sconvolgimenti sociali per mezzo dell’avvicendarsi dei balli che hanno fatto la storia. Un modo estremamente originale per cercare di spiegare fatti controversi che hanno segnato la storia dell’ultimo secolo, per mezzo di una materia apparentemente frivola come il ballo.
Rai Movie propone a sua volta “Laws of attraction – Matrimonio in appello”, una pellicola diretta da Peter Howitt nel 2004, che trae chiaramente ispirazione dalle grandi commedie romantiche degli anni immediatamente successivi alla guerra. Protagonista del film è Daniel Rafferty (Pierce Brosnan) noto avvocato anticonformista che giunge a New York al fine di patrocinare il marito di una donna la quale è invece assistita da uno dei migliori divorzisti della Grande Mela, Audrey Woods (Julianne Moore). Si tratta di una causa milionaria, ma questo non impedisce ai due di finire a letto insieme, dando inizio ad una serie di schermaglie che li vedranno protagonisti in ripetute occasioni. Un viaggio in Irlanda, però si rivela galeotto, tanto da spingere la coppia a sposarsi, una nuova condizione che potrebbe però danneggiare entrambi nella loro professione. A poco a poco, in effetti, i due scoprono che non è la professione a risentire dello strano rapporto instaurato, ma proprio il loro amore, a causa dei possibili equivoci sempre in agguato e delle tentazioni di usare prove raccolte dalla controparte nel corso dei vari dibattimenti in cui continuano a ritrovarsi come avversari. Come del resto avviene, provocando la separazione, la quale si rivelerà per fortuna soltanto temporanea, in un finale che vede il ristabilirsi definitivo del sereno.
Chiude la programmazione dell’emittente pubblica Rai Premium, ove dalle 21.10 va in onda un doppio episodio della seconda edizione di “Last cop – L’ultimo sbirro”, la serie televisiva tedesca incentrata sulle avventure di Mick Brisgau (Henning Baum), un poliziotto entrato in coma nel corso degli anni ’80 e risvegliatosi all’improvviso venti anni dopo. Tutto è cambiato intorno a lui, ma non il suo modo di affrontare le indagini una volta rientrato in servizio. Il suo modo brusco di affrontare i casi fa da divertente contrappunto ai metodi di lavoro del partner che gli è stato affiancato, Maximilian Grill (Andreas Krringe), più raffinati e scientifici, ma la coppia da loro formata riesce infine a trovare un giusto mezzo che si rivela vincente. Il tutto inframmezzato dalle vicende private innescate dal modo diretto di Mick di coltivare i suoi rapporti personali.
Rai Uno ore 21.10 Una grande famiglia 2, serie televisiva;
Rai Due ore 21.10 Unici: Mina, programma musicale;
Rai Tre ore 21.05 Scandal, serie televisiva;
Rai 4 ore 21.10 Once upon a time, serie televisiva;
Rai 5 ore 21.16 Dancing stories, programma culturale;
Rai Movie ore 21.15 Laws of attraction – Matrimonio in appello, film;
Rai Premium ore 21.10 Last cop 2, serie televisiva.