Un programma destinato a fare la felicità di chi ama il cinema, quello predisposto da Mediaset per la serata di venerdì 8 novembre, con piccole, ma significative eccezioni riguardanti intrattenimento e fiction.
Canale 5, alle 21.11, offre La Papessa, un film drammatico del 2009 diretto da Sonke Wortmann, con un cast formato da Johanna Wokalek, David Wenham, e John Goodman. La pellicola, ambientata nell’anno 814, racconta la storia di Johanna, una donna caratterizzata dalla grande fede che però sembra condannata alla funzione riproduttiva tipica delle donne della sua epoca. Lei non si arrende e decide di trasformarsi in un uomo, iniziando uno straordinario percorso che la porterà al soglio pontificio. Quando però si innamora di un uomo, il suo destino è segnato e nel tentativo di fuggire da Roma, trova la morte a causa di un aborto spontaneo. Il suo nome sarà completamente cancellato dalla lista dei pontefici nelle successive cronache elaborate all’interno dell’istituzione ecclesiale.
Italia 1, alle 21.10, manda in onda Innocenti bugie, film diretto da James Mangold nel 2010, con Tom Cruise nei panni di un agente segreto destinato a sconvolgere il destino di una innocente fanciulla (Cameron Diaz), la quale si trova letteralmente paracadutata in una serie di avvenimenti pericolosissimi dovuti al tentativo di proteggere una batteria praticamente inesauribile e il suo inventore.
Si affida invece all’approfondimento Rete 4, dove alle 21.10 va in onda Quarto grado, il programma condotto da Gianluigi Nuzzi, con la collaborazione di Alessandra Viero. Nel corso della trasmissione, saranno affrontati alcuni dei misteri più enigmatici della cronaca nera del nostro paese, insieme a esperti di criminologia che cercheranno di togliere il velo di mistero o quantomeno di chiarire alcuni punti controversi di episodi che hanno appassionato e diviso l’opinione pubblica in epoca più o meno recente.
Ancora cinema per La 5, dove alle 21.10 viene trasmesso il film Romantici equivoci, diretto nel 1997 da Glenn Gordon Caron, con un ottimo cast che vede la presenza di star come Jennifer Aniston, Kevin Bacon e Olympia Dukakis. Si tratta di una commedia che vede protagonista Kate, la brillante e risoluta direttrice pubblicitaria di una azienda che, però, non riesce a fare la carriera che meriterebbe e non sa spiegarsene il motivo. Anche la sua vita sentimentale non è delle migliori: se la madre vorrebbe vederla sistemata, lei si è invece innamorata di un collega, Sam, il quale sembra però interessato solo alle ragazze già impegnate. In suo soccorso arriva l’amica Darcy, che decide di inventarle un fidanzato fittizio, innescando una serie di equivoci a catena.
Su Mediaset Extra, alle 21.15, va in onda Le Iene Show, lo spettacolo condotto da Ilary Blasy e Teo Mammuccari in collaborazione con la Gialappa’s Band. Ennesimo viaggio in una Italia tutta da ridere, tra inchieste scomode e interviste che lasciano spesso a bocca aperta, una finestra su un Paese che non riesce proprio ad essere normale. Iris, dalle 21.06, trasmette il film Smokin’ Aces, diretto da Joe Carnahan, nel 2006, con Jeremy Piven, Andy Garcia, Ben Affleck e Ray Liotta in qualità di protagonisti. La pellicola di azione narra le vicende del sottobosco malavitoso di Las Vegas, letteralmente messo sottosopra dalla notizia della collaborazione cui si è piegato Buddy Aces Israel, uno dei maggiori malviventi della città, dopo essere stato messo alle strette dall’FBI. La sua testimonianza contro l’organizzazione sin lì diretta, rischia di portare in galera moltissimi criminali, i quali decidono di attivarsi per toglierlo dalla circolazione. A contrastarli un vero e proprio esercito di federali che debbono a loro volta assicurarsi che Buddy possa arrivare sano e salvo al processo, con conseguente guerra senza risparmio di piombo.
Italia 2, dalle 21.10, trasmette Un allenatore in palla, pellicola del 2005 diretta da Steve Carr, con Martin Lawrence, Wendy, Horatio Sanz, Raquel Robinson e Breckin Meyer. Il protagonista della vicenda è Roy McCormick, allenatore di successo nel basket giovanile che è stato però allontanato dai campi da un carattere troppo aggressivo. Dopo aver atteso a lungo una offerta consona alla sua abilità, alla fine decide di accettare quella proveniente dagli Smelters, una squadra della Mount Vernon Junior High. Con la sua nuova squadra vuole dimostrare di essere cambiato e rientrare nelle squadre di college che allena da sempre, ma poi si appassiona al nuovo incarico e rivede i suoi piani. Fiction invece per Boing, dove dalle 21.15 vanno avanti le avventure di Chica Vampiro, la serie che vede protagonista una ragazza normale, proveniente però da una famiglia di vampiri. Lei vorrebbe vivere la vita di tutti i ragazzi, ma ben presto è costretta a fare i conti con la sua natura.
Infine, Top Crime, dove dalle 21.05 va in onda un nuovo episodio di Person of Interest, serie statunitense che vede un detective attivarsi dopo aver ricevuto il numero di previdenza sociale della persona che sta per diventare vittima di un crimine, al fine di evitarlo.
Canale 5 ore 21.11 La Papessa, film
Italia 1 ore 21.10 Innocenti bugie, film
Rete 4 ore 21.10 Quarto grado, programma di approfondimento;
La 5 ore 21.10 Romantici equivoci, film
Mediaset Extra ore 21.15 Le Iene show, programma di intrattenimento
Iris ore 21.06 Smokin’ Aces, film
Italia 2 ore 21.10 Un allenatore in palla, film
Boing ore 21.15 Chica Vampiro, serie televisiva
Top Crime ore 21.05 Person of Interest, serie televisiva