Nella prima serata di sabato 9 novembre, la programmazione Rai si presenta molto varia e interessante.
Su Rai Uno si potrà assistere, alle 21:10, a una nuova puntata di Ballando con le stelle, la sesta di questa nona edizione. Il talent show, come sempre condotto dalla simpatica e bella Milly Carlucci, con l’aiuto di Paolo Belli, avrà ospiti due attori italiani, ossia la sensuale Martina Stelle e Giorgio Pasotti, che si esibiranno come ballerini e promuoveranno il nuovo film che li vede protagonisti: Sapore di te, diretto dai fratelli Vanzina. In riferimento alla gara, molto attesa è l’esibizione di Anna Oxa, dopo le feroci polemiche, riguardanti la scelta di danzare senza scarpette, con la giuria nella puntata della settimana scorsa. Il pubblico attenderà con impazienza di sapere se la Oxa deciderà di sfidare ancora la giuria del programma. Nell’ultima puntata ha lasciato la gara la coppia composta da Lea T e Simone Di Pasquale. Dopo questa eliminazione, le coppie rimaste in gara sono otto: Elisa Di Francisca – Raimondo Todaro; Roberto Farnesi – Samantha Togni; Lorenzo Flaherty – Natalia Titova; Veronika Logan – Maykel Fonts; Gigi Mastrangelo – Sara Di Vaira; Anna Oxa – Samuel Peron; Amaurys Perez – Veera Kinnunen; Francesca Testasecca – Stefano Oradei.
Rai Due manderà in onda, a partire dalle 21:05, due episodi della serie TV statunitense Castle, che vede come interpreti principali Nathan Fillion, nei panni del giallista Richard Castle e la seducente Stana Katic, nel ruolo dell’agente di polizia Kate Beckett. I due episodi che saranno trasmessi appartengono alla quinta stagione della serie e s’intitolano rispettivamente Cattive compagnie e Vita e morte di Beau Randolph. Nel primo episodio Castle e Beckett cercheranno di risolvere, con l’aiuto dell’agente il caso dell’omicidio Esposito, di un deejay. Nel secondo episodio, s’indaga sulla morte, per strangolamento, dell’eccentrico Beau Randolph, conosciuto da Beckett e Castle in passato.
Alle 21:30, Rai Tre trasmetterà una puntata di Ulisse: il piacere della scoperta. La puntata, dal titolo Venezia: viaggio tra i tesori del Canal Grande, tratterà delle bellezze artistiche e architettoniche custodite nel capoluogo veneto, con continui riferimenti al passato e ai grandi personaggi della Serenissima. Saranno considerati anche gli usi e costumi veneziani nei secoli scorsi. Inoltre, si potrà assistere a una visita al teatro la Fenice, perfettamente ricostruito dopo l’incendio che lo distrusse nel 1996.
Rai 4 manderà in onda, dalle 21:10, due episodi della serie statunitense Haven, basata su un romanzo di Stephen King e ambientata in un piccolo e misterioso centro del Maine. La serie, dalle atmosfere noir e soprannaturali, ha come protagonisti Emily Rose (Audrey Parker), Lucas Bryant (Nathan Wuornos) ed Eric Balfour: Duke Crocker. I due episodi che saranno mandati in onda, il nono e il decimo della terza stagione, s’intitolano rispettivamente Sarah e Burned.
Rai 5, nell’ambito del ciclo Teatro, trasmetterà alle 21:15 lo spettacolo Spaesati, con protagonista Francesca Reggiani. Lo spettacolo, realizzato al Teatro Sala Umberto di Roma, è imperniato sul tema dello spaesamento, fenomeno ricorrente a chi si trova una nazione della diversa da quella di origine, in Italia, a causa di continui e drastici mutamenti nel costume e nella società.
Dalle 21:15, si potrà assistere su Rai Movie al film Vittime di guerra (Casualties of War), realizzato nel 1989 dal regista statunitense Brian De Palma. Nel cast figurano Michael J. Fox, che interpreta il soldato Sven Eriksson, Sean Penn, nel ruolo del sergente Tony Meserve. Il film, ispirato a una storia vera, è ambientato in Vietnam, durante il conflitto che vide scendere in campo l’esercito statunitense. Un gruppo di soldati americani, al comando del sergente Meserve, prende in ostaggio una giovane vietnamita, Than Thi Oah (Thuy Thu Le), sottoponendola a violenze e stupri. L’unico che si rifiuta, suscitando l’ostilità del sergente e di alcuni suoi compagni, di violentare e maltrattare la ragazza è il soldato Erksson. La giovane verrà uccisa da Meserve e dai suoi uomini ed Erksson deciderà di denunciare alle autorità il loro vile comportamento. La colonna sonora del film, realizzata da Ennio Morricone, ricevette una nomination ai Golden Globes 1990.
Rai Premium, alle 21:10, trasmetterà, in replica, la seconda parte della miniserie TV Eroi per caso. Protagonisti sono gli attori Flavio Insinna (Cesare Magnozzi), Neri Marcorè (don Silvano), Michele Alhaique (Vanin) e Ambra Angiolini (Teresa). La storia, ambientata nell’ultimo periodo della Grande guerra, vede Cesare, fotografo romano e don Silvano, sacerdote, incaricati di consegnare alle autorità un traditore, il furbo e scaltro Vanin. Numerose vicende muteranno il rapporto dei due con il soldato traditore.
9 novembre – prima serata Rai:
Rai Uno, ore 21:10, “Ballando con le stelle”, talent show
Rai Due, ore 21:05, “Castle”, serie TV
Rai Tre, ore 21:05, “Ulisse: il piacere della scoperta – Venezia: viaggio tra i tesori del Canal Grande”, approfondimento scientifico-culturale
Rai 4, ore 21:10, “Haven”, serie TV
Rai 5, ore 21:15, “Spaesati”, spettacolo teatrale
Rai Movie, ore 21:15, “Vittime di guerra”, film
Rai Premium, 21:10, “Eroi per caso”, miniserie TV