La proposta Mediaset per il prime time di martedì 10 dicembre si caratterizza soprattutto con una ricca offerta di cinema, cui si aggiungono fiction ed intrattenimento. Canale, alle 21.10, 5 propone una prima televisiva assoluta: Una famiglia, una miniserie tedesca diretta da Uli Edel. La famiglia in questione è quella degli Adlon, la cui vicenda si snoda lungo quattro generazioni all’ombra di un famoso albergo situato sotto la porta di Brandenburgo e costruito nel 1907 quando la Germania era ancora retta da Guglielmo II, il kaiser che condurrà il Paese alla tragedia della Prima Guerra Mondiale. La storia degli Adlon si interseca con quella del Paese e passa attraverso il nazismo, la ricostruzione postbellica e la riunione seguita al crollo del muro di Berlino.
Italia 1 offre, sempre alle 21.10, il film Tre uomini e una gamba, diretto nel 1997 da Aldo, Giovanni e Giacomo, impegnati anche in qualità di attori insieme alla loro musa, Marina Massironi. La trama è incentrata su un gruppo di amici che si dirige da Milano verso il Meridione (la Puglia in particolare), in vista del matrimonio di uno di loro che sta per sposare la terza sorella delle mogli degli altri due. Il matrimonio dovrebbe svolgersi nella villa dei suoceri, una famiglia benestante, ma estremamente volgare. I tre devono portare al suocero anche una scultura a forma di gamba. Il viaggio innescherà una serie di avventure tali da spingerli a riflettere sulla loro vita.
Cinema anche per Rete 4, che alle 21.10 presenta Il Fuggitivo, una pellicola thriller di Andrew Davis, girata nel 1993. Harrison Ford, Sela Ward e Tommy Lee Jones i protagonisti. Ford interpreta un chirurgo, Richard Kimble, il quale tornato a casa dopo una emergenza scopre la moglie morente. Un episodio che lo immette in un vero e proprio incubo, in quanto pur proclamandosi innocente, sarà accusato di omicidio.
La 5 (sempre alle 21.10) propone un nuovo episodio del reality show Fashion Style, la trasmissione ambientata nel mondo della moda che vede squadre di stilisti competere nella preparazione di vere e proprie sfilate che dovranno essere giudicate di volta in volta da una giuria, che sceglierà i migliori team in vista del gran finale.
Mediaset Extra, alle 21.15, manda in onda le repliche della terza edizione di Ciao Darwin, lo spettacolo di intrattenimento condotto dalla coppia formata da Paolo Bonolis e dal fido scudiero Luca Laurenti, teso a stabilire, tra prove spesso assurde, ma al contempo divertenti, l’uomo prototipo del terzo millennio.
Ancora cinema per Iris che propone alle 21.05 Torna El Grinta (nell’ambito della serie dedicata a John Wayne). Il film, diretto da Stuart Millar, vede il celebre attore americano affiancato da un’altra icona del cinema a stelle e strisce, Katharine Hepburn e racconta le gesta di Ruben Cogburn, un commissario considerato ormai da pensionare al più presto, in quanto usa eliminare i feroci criminali affidati alle sue indagini, invece di assegnarli alle cure della giustizia. Quando viene sequestrato un carro armato da parte di una gang di malfattori, nel quale si trovano anche armi e nitroglicerina, viene affidata proprio a lui la missione di risolvere il problema. Missione che porterà a termine con l’aiuto di una strana coppia, la figlia di un predicatore che ha visto il padre ucciso dai banditi e un indiano. Anche in questa occasione, i criminali non arriveranno al giudizio.
Alle 21.15 ecco un reality show su Italia 2: Fear Factor vede i concorrenti sfidarsi e sfidare sé stessi in prove al limite dell’incredibile, nelle quali debbono fare appello a tutte le loro forze per andare oltre le loro stesse paure.
Boing regala al suo consueto pubblico di adolescenti Chica vampiro (21.15), la serie che narra le avventure di una ragazza-vampiro che vorrebbe avere una esistenza normale, A renderle complicato il proposito è appunto il suo discendere da una famiglia di vampiri, circostanza che non può ignorare, anche se vorrebbe farlo, per dedicarsi solo alle incombenze tipiche dei suoi coetanei.
Infine Top Crime dove va in onda, alle 21.05, Identità violate, un thriller diretto da D. J. Caruso nel 2004, con un cast di assoluto rilievo che vede la presenza di Ethan Hawke, Angelina Jolie, Gena Rowlands e Kiefer Sutherland. Il film racconta la vicenda di Ileana Scott, un’agente del Federal Bureau of Investigation che è specializzata nell’analizzare la psiche dei criminali. Dovrà mettere in gioco tutte le sue facoltà al fine di cercare di risolvere uno strano caso a Montreal, in Canada, dove un serial killer riesce a realizzare i suoi delitti impossessandosi letteralmente della identità di colui che sceglie come vittima.
Canale 5 ore 21.10 Una famiglia, miniserie televisiva
Italia 1 ore 2.10 Tre uomini e una gamba, film
Rete 4 ore 21.10 Il fuggitivo, film
La 5 ore 21.10 Fashion Style, reality show
Mediaset Extra ore 21.15 Ciao Darwin 3, programma di intrattenimento
Iris ore 21.04 Torna El Grinta, film
Italia 2 ore 21.14 Fear Factor Usa V, reality show
Boing ore 21.15 Chica vampiro, serie televisiva
Top Crime ore 21.05 Identità violate, film