Ecco l’elenco completo e qualche anticipazione sulla programmazione prevista per lunedì 2 dicembre 2013 dalle reti Mediaset. Si parte alle 21.10 su Canale 5 con un film cult: “Il gladiatore” di Ridley Scott. In questa pellicola, vincitrice di ben cinque premi Oscar (in cui compaiono i grandi Russell Crowe, Connie Nielsen e Joaquin Phoenix) si narra la storia di Massimo Decimo Meridio, comandante dell’esercito romano, il quale, però, dopo essere stato tanto amato dall’imperatore Marco Aurelio, non è altrettanto ben visto da suo figlio, nonché nuovo imperatore alla morte del padre, Commodo. Il quale, quando scopre che il padre avrebbe voluto dare a lui il trono che gli spettava per discendenza di sangue, tenta di ucciderlo. Massimo però riesce a liberarsi ma viene catturato da un mercante di schiavi e diventa gladiatore. Qui riesce a sopravvivere a tutte le gare che si trova a disputare e diventa l’idolo della folla. Alla fine riuscirà a vendicare la morte della moglie e del figlio, entrambi uccisi da Commodo.
Su Italia 1, alle 21.10, va in onda “Colorado”, il programma comico condotto da Paolo Ruffini, Olga Kent e Lorella Boccia. Anche in questa puntata si alterneranno sul palco di Italia 1 i comici più divertenti e irriverenti dell’intera televisione italiana.Alle 21.10 andrà in onda, su Rete 4, il talk show “Quinta colonna”, un programma di approfondimento e di dibattito sui temi più interessanti e più pressanti dell’attualità italiana. In studio il conduttore Paolo del Debbio intervisterà opinionisti, politici e giornalisti ma anche la gente comune. Allo stesso orario su La 5 andrà in onda, invece, “Fashion style”, un talent show che concentra il suo interesse sull’universo della moda e dello stile. Protagonisti di questo programma sono modelle, hair stylists e make up artists che si sfideranno in tante gare di abilità per mostrare al pubblico e ai giudici (che sono Silvia Toffanin, Cesare Cunaccia e Alessia Marcuzzi) la loro bravura in questo campo.
Il titolo del film che andrà in onda alle 21.11 su Italia 2 è “Orphan”. Si tratta di un film dell’orrore girato nel 2009 e diretto da Haume Collet Serra, con Vera Farmiga e Peter Sarsgaard. Il film è vietato ai minori di quattordici anni. Questa la trama: John e Kate sono una coppia che dà alla luce una bambina morta: Jessica. Il momento è tragico e per cercare di superarlo nel migliore dei modi i coniugi decidono di adottare una ragazzina. Viene scelta Esther, bambina russa che fino a quel momento aveva vissuto in un orfanotrofio. Questa bambina, però, nasconde un mistero terrificante.
Su Iris andrà invece in onda, alle 21.04, uno dei più grandi capolavori di Stanley Kubrick (e, dunque, del cinema mondiale): “2001: Odissea nello spazio”. Questo film, apparentemente costruito da episodi che nulla hanno a che fare l’uno con l’altro (si parte con gli ominidi che scoprono la violenza e si arriva al futuro immaginato nel 1968, anno di produzione della pellicola, in una stazione orbitante spaziale), in realtà ci portano ad interrogarci sulla natura umana e sui suoi cambiamenti. I quali vengono evidenziati dalla presenza di un monolito nero che compare ogni qual volta la specie umana fa un balzo in avanti. Per la visione di questo film è consigliata la presenza di un genitore.Alle 21.05 verrà trasmessa su Top Crime una puntata di “White collar – fascino criminale”. In onda il settimo episodio della seconda stagione, che racconta di come Peter, sicuro che un suo collega sia stato accusato ingiustamente della cessione di notizie importanti sul luogo in cui si trovano alcuni testimoni sotto protezione, cerca di aiutarlo a scappare e ad indagare insieme per capire chi è il vero colpevole della faccenda.
La settima puntata di “Un amore e una vendetta” è ciò che andrà in onda, alle 21.15, su Mediaset Extra. Luca è stato sparato da Marco che, in realtà, voleva far fuori Bermann. Lorenzo, invece, è riuscito a scappare dal posto in cui si è consumato il delitto prima che potessero arrivare gli agenti. Lorenzo deve però cercare di trovare Kadisha (rapita da una gang di criminali al soldo di Marco) e di riportarla alla libertà. Lorenzo, fortunatamente (e anche grazie all’aiuto del suo inseparabile cane) riesce a trovare la ragazza e a liberarla. La giovane non si trova in buone condizioni di salute, ma riuscirà comunque a riprendersi e a tornare in piena forma. Intanto Alberto comincia a credere che Bermann sia, in realtà, Andrea. Purtroppo, però, non è certo di questo fatto. Comincia dunque ad indagare sulla questione e, per farsi aiutare in questa vicenda, decide di chiedere una mano ad una persona più esperta di lui. Come se non bastasse, proprio nel giorno in cui vengono celebrate le esequie di Luca, Olga prende da parte Laura e le confessa che sua madre Betta è stata uccisa proprio da quel Luca che ora è morto per mano di Marco.Infine, su Boing andrà in onda, a partire dalle 21.15, il telefilm per ragazzi “Chica Vampiro”. Daisy è una normalissima ragazza che proviene da una condizione familiare molto strana. Sua madre e suo padre, infatti, sono vampiri. Quando Daisy compie i suoi primi sedici anni verrà messa di fronte ad una scelta molto difficile da prendere.
Canale 5, 21.11, “Il gladiatore”, film
Italia 1, 21.10, “Colorado”, varietà
Rete 4, 21.10, “Quinta colonna”, attualità
La 5, 21.10, “Fashion style”, varietàItalia 2, 21.11, “Orphan”, film
Iris, 21.04, “2001: Odissea nello spazio”, film
Top Crime, 21.05, “White collar – fascino criminale”, telefilm
Mediaset Extra, 21.15, “Un amore e una vendetta”, fiction
Boing, 21.15, “Chica vampiro”, telefilm