Sono ormai chiaramente improntati dall’imminente Natale i palinsesti televisivi e anche Mediaset non fa eccezione, come dimostra il programma predisposto per oggi, sabato 21 dicembre, con un vero e proprio dominio delle pellicole per la famiglia. Canale 5 offre la visione de La banda dei Babbi Natale, una commedia diretta da Paolo Genovese nel 2010, con la partecipazione di Aldo, Giovanni e Giacomo. La trama racconta l’arresto dei tre proprio nella notte di Natale, quando vengono sorpresi nell’atto di scalare un palazzo, Condotti davanti a Irene Bestetti, inflessibile commissario di polizia che non vede l’ora di andarsene a casa a festeggiare, decidono di raccontarsi e di raccontare gli affanni che ne caratterizzano le giornate tra un problema e l’altro. Italia 1, a sua volta, presenta 8 amici da salvare, diretto da Frank Marshall. Nel cast c’è anche Paul Walker, recentemente deceduto per un terribile incidente stradale, insieme a Jason Biggs, Panou e Bruce Greenwood. La vicenda narrata è quella che coinvolge due esploratori che hanno dato vita a un’escursione in Antartide, tesa alla ricerca di un meteorite schiantatosi sul posto in base ai loro calcoli. Una terrificante ondata di freddo li costringe però a un’evacuazione di emergenza, lasciando sul posto gli otto cani da slitta. Il più giovane dei due, Jerry, non riesce quindi a perdonarsi l’atto e decide di tornare indietro alla guida di una spedizione. Cinema anche per Rete 4, che propone Lo straniero senza nome, un robusto western diretto da Clint Eastwood nel 1973. Lo stesso Eastwood recita nella parte di un cow-boy che arriva in una cittadina apparentemente tranquilla e si mette al servizio dei cittadini contro una banda di malviventi che li terrorizza. Dopo aver sgominato la banda, la sua vera identità sarà svelata e lo straniero si rivelerà essere il fratello dello sceriffo che era stato ucciso dalla banda al suo arrivo sul posto. 



La 5 offre una proposta molto più leggera, L’ultimo Babbo Natale, per la regia di Kevin Connor. Si tratta di una commedia sentimentale diretta nel 2010, con Christine Taylor, William Morgan Sheppard, Christopher Wiehl, e Sashawnee Hall nelle parti principali. La trama è incentrata su Annabelle, una avvenente giornalista rimasta vedova prematuramente, che vede assegnarsi l’incarico di dare vita a un sito web per una sorta di Babbo Natale, Kris Kringle, il quale vive a Mistletoe, una cittadina di provincia, Un incarico che la spingerà a ricredersi sul Natale e sullo spirito delle festività.



Si affida all’intrattenimento Mediaset Extra, che manda in replica l’edizione 2005 di Scherzi a parte, spettacolo condotto da Diego Abatantuono, con la collaborazione di Massimo Boldi e Alessia Marcuzzi. Una cascata di scherzi esilaranti misti a imitazioni, in grado di strappare allegre risate a chi vuole rinfrescarsi la memoria.

Ancora cinema per Iris, con un classico della comicità tricolore, In viaggio con papà, il film diretto da Alberto Sordi nel 1982, in cui l’Albertone nazionale recitò al fianco di Carlo Verdone ed Edy Angelillo. La vicenda vede Armando, uomo estremamente vitale e dedito al godimento dei piaceri della vita, trascinare in vacanza insieme a sé il figlio, completamente differente caratterialmente, al fine di fargli apprezzare la vita in un modo più deciso ed immediato. Ne nasce una serie di avventure nelle quali il godimento è assicurato dalla diversità dei caratteri di due icone della comicità nazionale, anche se di epoche diverse.



Italia 2, si affida dal canto suo a I nuovi eroi, pellicola di azione diretta da Roland Emmerich nel 1992, con Jean-Claude Van Damme e Dolph Lundgren. Protagonisti sono due soldati americani che hanno combattuto in Vietnam, ove sono stati uccisi entrambi. Il loro corpo viene fatto rientrare in grande segreto negli Stati Uniti per essere sottoposti a un processo di criogenia teso a farli diventare soldati pressoché invincibili. Quando però una giornalista scopre tutto e decide di rivelare quanto sta accadendo, i cyborg creati nell’ambito dell’esperimento iniziano a darle una caccia spietata.

Chiude la serata Mediaset Top Crime, che offre la visione di nuovi episodi di Law & Order Criminal Intent, quelli dell’ottava edizione. Si tratta di una serie televisiva che è lo spin off del format principale e che si differenzia dallo stesso soprattutto per il taglio improntato alla psicologia e per l’assenza dei dibattimenti processuali che caratterizzano il modello. Protagonisti delle vicende narrate di puntata in puntata sono il detective Robert Goren (interpretato da Vincent D’Onofrio) e la sua partner Alexandra Eames (il cui ruolo è rivestito da Kathryn Erbe). Sono loro a formare la task force del New York Police Department che affronta i crimini sottoposti alle sue cure studiando il lato psicologico, grazie alle intuizioni e agli studi che hanno condotto in precedenza e in cui si trovano di solito ad affrontare persone importanti.

Canale 5 ore 21.10 la banda dei Babbi Natale, film;

Italia 1 ore 21.10 8 amici da salvare, film

Rete 4 ore 21.30 Lo straniero senza nome, film;

La 5 ore 21.10 L’ultimo Babbo Natale, film;

Mediaset Extra ore 21.30 Scherzi a parte, spettacolo di intrattenimento;

Iris ore 21.10 In viaggio con papà, film; 

Italia 2 ore 21.10 I nuovi eroi, film; 

Top Crime ore 21.05 Law & Order Criminal Intent VIII, serie televisiva.