La programmazione prevista per la prima serata di sabato 21 dicembre 2013 dalla Rai si presenta particolarmente interessante. Si parte con Rai Uno e il programma “SuperBrain – Le Supermenti”, ovvero uno show condotto a partire dalle 21:10 dalla bravissima Paola Perego a cui partecipano sei persone dotate di capacità mentali davvero fuori dal comune. Questi concorrenti si sfideranno in prove sempre più difficili, che decreteranno quale tra di loro sarà il vincitore. Nel corso di ogni gara, due sfidanti, messi di fronte alla prova di abilità, dovranno tentare di vincere per passare il turno. Nel caso in cui entrambi i concorrenti di una determinata manche dovessero avere successo, toccherà al pubblico che si trova in studio decidere chi dei due ha dimostrato più valore, meritandosi dunque la qualificazione alla finale, alla quale partecipano tre concorrenti. Anche per questa prova finale è previsto il giudizio del pubblico, il quale decreterà il vincitore assoluto della puntata. Questo sfiderà, nell’ultima puntata, i vincitori delle altre sfide. Tra tutti i vincitori verrà dunque scelto il campione assoluto della seconda serie di “SuperBrain”. Il quale porterà a casa il montepremi finale di 50mile euro. Su Rai Due andrà in onda, a partire dalle 21:50, la terza puntata della terza serie di “Body of proof” intitolata “Anime perdute” (“Lost souls”, nella lingua originale). In questo episodio Tommy e Megan indagano su un omicidio che, almeno apparentemente, si sarebbe accompagnato ad una storia di abusi su bambini. Il padre e la madre della giovane vittima ritengono però che a toglierle la vita sia stato, in realtà, il diavolo. Su Rai Tre, alle 21:30 va in onda Un posto al sole coi fiocchi, speciale episodio della soap napoletana.
Alle 21:10, su Rai 4, torna “Under the dome”, la serie televisiva statunitense che basa le proprie storie sul romanzo “The Dome”, firmato dal grande Stephen King. La storia narra ciò che accade alla popolazione di una città molto piccola del Maine, chiamata Chester’s Mill. Questo paesino si trova, in sostanza, escluso dal resto del mondo, dal quale è separato da qualcosa che assomiglia a un campo di forza impenetrabile.
Su Rai 5 verrà trasmesso alle 21:15 lo spettacolo teatrale intitolato “Il giorno della tartaruga”. Si tratta di un’opera messa in scena dai grandi Renato Rascel e Delia Scala, e che narra di una moglie e un marito (Maria e Lorenzo) che tra alti e bassi si ritrovano a trascorrere insieme la loro intera vita. Quando arriva il giorno del compleanno di lui, Lorenzo, di ritorno a casa dal lavoro, trova una sorpresa.È questo l’inizio di un’abbondante dose di ripicche e dispetti tra i coniugi che continuano a litigare sotto gli occhi placidi e tranquilli della tartaruga che tengono in casa.
Su Rai Movie alle 21:15 andrà in onda il film cult “Stalag 17 – L’inferno dei vivi”. La pellicola, girata nel 1953, vede alla regia il grande Billy Wilder e ha come protagonisti gli attori Don Taylor e William Holden. Il film si svolge in un campo di internamento tedesco (ovviamente, il numero 17). La storia verte intorno alla figura di un uomo che i prigionieri americani credono essere uno di loro, e che invece è un tedesco che li spia segretamente per conto del regime nazista. La sua presenza in incognito nella prigione è giustificata dalla volontà dei tedeschi di essere informati circa tutti i piani di fuga organizzati dai veri prigionieri. La voce che ci sia una spia tra di loro comincia a girare molto presto, e all’inizio viene accusato (ovviamente in maniera ingiusta) un vero prigioniero americano. Alla fine lui stesso riuscirà a capire quale tra i suoi compagni di cella è la vera spia, a farla uccidere e a scappare dal campo.
“Sarò sempre tuo padre” è invece il titolo della fiction in due puntate che andrà in onda su Rai Premium su a partire dalle 19:15. “Sarò sempre tuo padre” è una miniserie diretta dal regista Lodovico Gasparini e interpretata, tra gli altri, da Ana Caterina Morariu e Beppe Fiorello. La storia racconta di un venditore di automobili, Antonio, il quale è sposato con Diana e, insieme, hanno un figlio, Andrea, che ha sette anni. La loro vita continua tranquilla e apparentemente felice per molto tempo. Fino a quando accade qualcosa di triste e, almeno per il marito, imprevedibile: Antonio scopre che la moglie, Diana, non lo ama più. I tentativi che l’uomo compie per tentare di riconquistarla cadono purtroppo nel vuoto. I due, arrivati a questo punto, si separano. Entrambi sembrano uscire con le ossa rotte da questa situazione. In particolare, è Antonio a vedersela peggio, in quanto deve stringere la cinghia per permettersi di pagare gli alimenti alla ex moglie e al figlio. Il tutto condito da una solitudine mai provata. La situazione peggiora quando Antonio viene licenziato, ritrovandosi alla soglia dei quarant’anni senza lavoro e senza famiglia. E, presto, senza casa. Antonio va infatti a dormire nella mensa della Caritas. Ma quando tutto sembra perduto e vie d’uscita non se ne vedono, Antonio incontra un gruppetto di padri separati e senza lavoro. Diventa loro amico e riuscirà a risalire dal baratro, trovando un lavoro e ridiventando il padre attento e affettuoso che è sempre stato.
Rai Uno, ore 21.10, “SuperBrain – Le Supermenti”, varietà
Rai Due, ore 21.50, “Body of proof – Anime perdute”, telefilm
Rai Tre, ore 20.10, “Un posto al sole coi fiocchi”, soap
Rai 4, ore 21.10, “Under the dome”, telefilm
Rai 5, ore 21.15, “Il giorno della tartaruga”, teatro
Rai Movie, ore 21.15, “Stalag 17 – L’inferno dei vivi”, film
Rai Premium, ore 21.15, “Sarò sempre tuo padre”, fiction