Questa sera, lunedì 23 dicembre, Rai Uno manda in onda “Lilli e il Vagabondo”, uno dei più famosi classici di Walt Disney. La pellicola di animazione, diretta nel 1955, racconta una vicenda ambientata nel 1909, quando Gianni regala a Lisa una cucciola di cocker, che diventa presto la vera e propria regina della casa. Poi, però, la coppia comincia a trascurare la cagnetta, poiché in attesa di un figlio e la stessa fa conoscenza con Biagio, uno schnautzer, il Vagabondo del titolo, dando vita a una serie di vicende che ricomporranno infine la serenità familiare e porteranno i due a unirsi nonostante le evidenti differenze. Su Rai Due, va invece in onda una puntata speciale di “Voyager”, trasmissione condotta da Roberto Giacobbo solitamente dedicata alle indagini di misteri e casi avvolti dal più fitto mistero. Stavolta, in concomitanza con il Natale, la trasmissione va a indagare sulla vita di Gesù e lo fa in diretta dalla Terra Santa, cercando di fare il punto sulle ipotesi più recenti che riguardano la vicenda. Rai Tre, a sua volta, offre una ottima pellicola romantica, “Serendipity – Quando l’amore è magia”. Il film, diretto da Peter Chelsom nel 2001, vede John Cusack e Kate Beckinsale nei panni di una coppia che si incontra una prima volta a New York, trascorrendo alcune ore in cui i due scoprono le loro affinità elettive. All’atto di lasciarsi, però, Sara non vuole scambiare il numero di telefono con Jonathan, affermando che se realmente sono destinati a stare insieme, sarà il fato a lavorare per loro. Passeranno circa sei anni prima che i due possano coronare il loro sogno d’amore, grazie alla concatenazione di avvenimenti del tutto accidentali che realizzeranno le parole di Kate. Un film pieno di buoni sentimenti, da guardare con tutta la famiglia.
Cinema di tutt’altro genere per Rai 4, che presenta “Detective Dee e il mistero della Fiamma Fantasma”, una pellicola diretta daTsui Hark, considerato lo Spielberg di Hong Kong, nel corso del 2010. La vicenda narrata è ambientata nella Cina del 690, mentre la reggente Wu si accinge a diventare imperatrice. Quando la costruzione di una statua a lei dedicata viene funestata da una serie di morti per autocombustione, all’apparenza inspiegabili, decide di richiamare dal suo esilio il giudice Dee al fine di fare luce su quanto sta accadendo. Un film di avventura, che riesce ad appassionare unendo molta azione, la giusta suspense e un pizzico di ironia.
Rai 5 propone a sua volta “Natale in casa Cupiello”, diretto dal grande Eduardo De Filippo. Il pezzo teatrale racconta la vicenda di Luca Cupiello, nella cui abitazione come ogni anno si sta costruendo il presepe. Una costruzione che procede nel totale disinteresse di Concetta, la moglie, e di Tommasino, il figlio. Il tutto mentre i problemi familiari scorrono sullo sfondo, con i due figli dediti al furto e l’altra figlia, Ninuccia, che ha deciso di troncare il matrimonio per andare a vivere con il suo amante. A sciogliere i nodi, sarà il pranzo di Natale, in cui le varie vicende saranno ricomposte in un modo o nell’altro, mentre Tommasino dirà finalmente a Luca che il presepe piace anche a lui. Un classico del teatro di Eduardo che sicuramente piacerà agli appassionati.
Rai Movie, si affida invece ad un classico del cinema western, “Il cavaliere della valle solitaria”. La pellicola, diretta nel 1953 da George Stevens, vede Alan Ladd nella parte di Shane, un misterioso cowboy proveniente dal Wyoming che arriva in una vallata dominata da una famiglia di prepotenti possidenti, i Ryker, che non esita ad usare qualsiasi mezzo per convincere le altre famiglie a cedere i terreni. Assunto dagli Starrett, riesce da solo a prevalere su una intera banda di scagnozzi dei Ryker, che tentano allora di comprarne i servigi, ricevendo un secco rifiuto. Quando questi ingaggiano un celebre pistolero, Shane si batte con lui in duello e lo uccide. Il film termina con le sue parole al figlio degli Starrett, in cui gli chiede di non considerarlo un eroe, in quanto pur spinto da motivi nobili, ha comunque ucciso un uomo. Un vero e proprio apologo morale, che fa di questo film un capolavoro indimenticabile.
Chiude la serata Rai Premium, che manda in onda la replica di “Un ciclone in convento”, serie televisiva tedesca arrivata ormai alla sua dodicesima stagione e ambientata in un convento, le cui suore, capeggiate da Sorella Lotte, sono spesso costrette a battersi contro palesi ingiustizie e problemi di carattere sociale cui cercano di porre rimedio. E’ la serie più vista in assoluto in Germania.
Rai Uno ore 21.10 Lilli e il vagabondo, film;
Rai Due ore 21.10 Speciale Voyager Natale a Gerusalemme, programma di divulgazione;
Rai Tre ore 21.08 Serendipity – Quando l’amore è magia, film;
Rai 4 ore 21.13 Detective Dee e il mistero della Fiamma Fantasma, film;
Rai 5 ore 21.18 Natale in casa Cupiello, programma teatrale;
Rai Movie ore 21.15 Il cavaliere della valle solitaria, film;
Rai Premium ore 21.10 Un ciclone in convento, serie televisiva.