Questa sera, martedì 24 dicembre, su Rai Uno viene mandato in onda in mondovisione il classico appuntamento annuale con la celebrazione dalla Basilica di San Pietro in Roma della Santa Messa Natalizia di Papa Francesco. Si tratta di un appuntamento molto atteso anche perché è il primo Natale con Papa Francesco. Sulla seconda rete Rai, viene dato spazio a un altro appuntamento ormai consolidato per quanto concerne la sera della vigilia di Natale. Si tratta del classico concerto di Natale, giunto alla sua XXI edizione e che viene svolto direttamente dall’Auditorium della Conciliazione di Roma. Un appuntamento nel quale parteciperanno diversi artisti di spessore internazionale come la cantante italiana Elisa e il leader dei Cranberriers, Dolores O’Riordan. Su Rai Tre viene mandata in onda la prima parte della 37esima edizione del Festival del Circo Montecarlo. Anche questo è un classico appuntamento della serata di Natale e che raccoglie sempre un ottimo consenso da parte del pubblico.



Su Rai 4 viene trasmesso il film “Neverland – Un sogno per la vita”, diretto dal regista Marc Forester e con Johnny Depp, Kate Winslet, Julie Christie e Dustin Hoffman. Il film è ambientato nei primissimi anni del Novecento nella città di Londra e parla dello scrittore James Matthew Barrie. James è uno scrittore che nonostante curi diversi sceneggiature del mondo teatrale londinese, viene ritenuto un autore di secondo piano se non addirittura fallito visto che le sue opere sembrano non essere in grado di conquistare il pubblico e soprattutto la critica. Il suo stesso produttore lo incinta a finché possa finalmente dare vita ad una trama che possa entusiasmare il pubblico. Per il povero James i continui rimproveri sono una ulteriore spada di Damocle sulla propria giù flebile vena creativa tant’è che si blocca completamente. James passa i suoi pomeriggi all’interno di un parco, pensando a come la sua carriera di scrittore stia praticamente andando a rotoli. Durante una di queste interminabili giornate trascorse nel parco incontra una donna per la quale scatta il classico colpo fulmine trovando anche da parte sua corrispondenza in questo amore che appare impossibile visto che lei è madre di quattro figli. È proprio grazie al rapporto con questi quattro figli e in particolar modo con Peter che trova lo spunto necessario per scrivere l’esclusiva storia di “Peter Pan” che gli consentirà finalmente di ottenere il tanto agognato successo. 



Su Rai 5 viene mandato in onda il film drammatico “Regalo di Natale”, diretto dal regista Pupi Avati e con Carlo Delle Piane, Diego Abatantuono, Gianni Cavina ed Alessandro Haber. Il film racconta di come quatto uomini decidono di trascorrere il Natale in maniera molto differente rispetto all’accezione classica ed ossia non stando insieme alle proprie rispettive famiglie. Infatti, tutti e quattro si inventano una serie di scuse al fine di riuscire a trovare una serata libera per riunirsi all’interno di vecchia villa dove hanno organizzato una serata all’insegna del poker alla quale hanno invitato anche un ricco industriale che hanno individuato come possibile pollo da spennare. Tutti e quattro hanno del vite tutt’altro che eccezionale sia per quanto concerne la sfera sentimentale con matrimonio sull’orlo del baratro e sia per quanto concerne la sfera economica giacchè pieni di debiti. Tuttavia la serata sarà tutt’altro che semplice divertente. 



Su Rai Movie viene mandato in onda un grande classico del cinema d’autore italiano con la pellicola “Romeo e Giulietta”, diretta da Franco Zeffirelli e con Leonard Whiting, Olivia Hussey, Michael York e John McErney. Naturalmente si tratta della trasposizione cinematografica della grande opera firmata da Shakespeare e che racconta la struggente storia d’amore finita come tutti sappiamo tra Romeo e Giulietta. Su Rai Premium viene mandato in onda il film tv “Il Paese delle piccole piogge”, diretto dal regista italiano Sergio Martino e con Margareth Madè, Giogrio Lupano, Elisabetta Pellini e Max Tardioli. È la storia di una donna che per una serie di vicissitudini legate alle cosche malavitose è costretta a fuggire dalla propria amata Sicilia, per ritrovarsi in uno stato africano e soprattutto in un ambiente molto diverso da quello in cui era abituata a vivere e che effettivamente le cambia tantissimo la vita anche per via del fatto che incontrerà un uomo dagli alti ideali.

 

Rai Uno ore 21,25 Celebrazione Santa Messa di Natale di Papa Francesco, funzione religiosa
Rai Due ore 21,10 Concerto di Natale XXI edizione, concerto musicale
Rai Tre ore 21,10 37esima edizione del Festival del Circo Montecarlo, spettacolo circense
Rai 4 ore 21,10 Neverland – Un sogno per la vita, film
Rai 5 ore 21,15 Regalo di Natale, film
Rai Movie ore 21,15 Romeo e Giulietta, film
Rai Premium ore 21,10 Il Paese delle piccole piogge, film