Ricchissima la programmazione prevista per il prime time dei canali Rai nella serata di mercoledì 4 dicembre 2013. Andrà infatti in onda, su Rai Uno, “Mission”, il programma di approfondimento realizzato grazie all’aiuto di Intersos e dell’Alto Commissariato dell’Onu per Rifugiati. Anche in questa puntata il team di “Mission” ci mostrerà la dura vita degli immigrati o dei rifugiati di guerra. Alcune persone note al pubblico di Rai Uno vivranno per due settimane a contatto con i volontari che danno il loro aiuto nei campi profughi che si trovano in tutto il mondo. In questo modo i protagonisti del programma potranno immergersi in prima persona nella vita di quei volontari e osservare da vicino le condizioni in cui vivono gli immigrati appena scappati da terre dilaniate da guerre e condizioni di vita terribili. Una volta che i protagonisti saranno tornati nel nostro Paese, avranno modo di raccontare nello studio di “Mission” tutto quel che hanno provato e vissuto nel periodo passato insieme ai volontari e a tu per tu con le persone meno fortunate del pianeta. Il programma andrà in onda alle 21.10.
Su Rai Due torna invece la Tim Cup. In questo quarto turno l’Inter di mister Mazzarri e del neo presidente Thoir, reduce da un pareggio in serie A contro la Sampdoria, dovrà sfidare in casa il Trapani, formazione siciliana che gioca in Serie B. Sulla carta non c’è storia, in quanto l’Inter si presenta come una squadra solida che con Walter Mazzarri ha trovato la sua definitiva quadratura. Tuttavia, la Tim Cup spesso e volentieri viene presa sotto gamba dalle squadre di serie A (che spesso mandano in campo le seconde linee) e, al contrario, come la gara della vita da quelle che vengono considerate sicure perdenti. La sfida, dunque, si preannuncia molto combattuta. Tutto ciò andrà in onda alle 20.55.
“Chi l’ha visto?” è invece il nome del celeberrimo programma che andrà in onda, a partire dalle 21.05, su Rai Tre. Il programma, che si svolge in diretta dagli studi di Roma ma che contiene anche un gran numero di servizi registrati e interventi dei telespettatori via telefono, tenterà anche questa volta di risolvere alcune scomparse misteriose avvenute in Italia negli ultimi anni.
Passando al prime time di Rai 4, questa sera andrà in onda “L’Ultima legione”, che verrà trasmessa alle 21.0. Questo film storico è stato diretto da Doug Lefler e si tratta del suo primo lavoro da regista. Il racconto narra delle vicende relative a Romolo Augusto, l’ultimo imperatore di Roma. Questo imperatore viene mandato a Capri in esilio da Odoacre, il re dei Goti. In questo esilio può contare solamente su Aurelio, il capitano fidato (interpretato dal grande Colin Firth), il suo precettore Ambrosinus (che ha il volto di Ben Kingsley) e una guerriera proveniente dall’India (la bellissima Aishwarya Rai).
Su Rai 5 va invece in onda la cultura italiana. Alle 21.15 viene infatti trasmesso “In scena – Gifuni legge Suburra”. Tornano dunque le più grandi e importanti opere della miglior letteratura proveniente da tutto il mondo e recitate dai più grandi interpreti italiani. In questa puntata, il grande attore Fabrizio Gifuni interpreterà a suo modo interi brani tratti dall’opera intitolata “Subburra” scritta a quatto mani da Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo. L’attore e le sue parole verranno accompagnate dalle note completamente improvvisate del pianista Danilo Rea.
Su Rai Movie andrà invece in onda, a partire dalle 21 e 15, un film del 1987: “Un biglietto in due”. Il titolo originale di questo lavoro è “Planes, Trains and Automobiles”, ed è stato diretto dal regista John Huges, e vede le performance di due attori di gran livello: John Candy e Steve Martin. Neal è un uomo d’affari di New York e non è persona dal carattere buono e gentile. Neal è anzi piuttosto introverso e sta sempre sulle sue. In occasione del giorno del ringraziamento, Neal torna a Chicago dalla sua famiglia, ma incontra, nel corso del viaggio in aereo che lo porterà dai suoi, un rappresentante di articoli per la casa, il quale però ha un carattere completamente diverso (se non opposto) al suo. Del (questo il nome del nuovo ‘amico’ di Neal) cerca subito di fare amicizia con lui, ma a causa di una nevicata senza precedenti l’aeroporto di Chicago (quello in cui dovrebbe atterrare l’aereo su cui viaggiano i due) viene chiuso e l’aereo fatto atterrare allo scalo di Wichita. In questo modo Neal e Del si ritrovano insieme per ben tre giorni, durante i quali l’uomo d’affari (che mal sopporta la presenza costante di Del al suo fianco) tenta in ogni modo e con ogni mezzo possibile di tornare a casa dalla sua famiglia. Da questa convivenza forzata, però, nascerà un’ottima amicizia.
Per finire, Su Rai Premium andrà in onda “Sposami”, una miniserie del 2012 composta da sei puntate che prende ispirazione dalle commedie sentimentali del cinema classico di Hollywood. La storia racconta delle avventure di una coppia formata da Nora e Ugo, i quali riescono a mandare avanti la loro storia d’amore nonostante i caratteri molto diversi che li contraddistinguono. La storia finisce nel momento in cui Ugo tradisce la moglie con una donna americana. La decisione conseguente è quella di divorziare. Ma, si sa, le pratiche sono molto lunghe, e i due dovranno rimanere insieme, da separati in casa, ancora per un anno. La puntata di stasera andrà in onda alle 21.10.
Rai Uno, ore 21.10, “Mission”, attualità
Rai Due, ore 20.55, “Tim Cup”, sport
Rai Tre, ore 21.05, “Chi l’ha visto?”, attualità
Rai 4, ore 21.10, “L’ultima legione”, film
Rai 5, ore 21.15, “In scena – Gifuni legge Suburra”, cultura
Rai Movie, ore 21.15, “Un biglietto in due”, film
Rai Premium, ore 21.10, “Sposami”, telefilm